Nuovo forumer


Autore Messaggio
Andrew
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Sab Apr 30, 2011 5:02 pm    Oggetto: Nuovo forumer   

Ciao a tutti,
mi presento. Mi chiamo Andrea, abito in provincia di Viterbo ma al momento mi trovo per motivi di studio/lavoro negli USA a New York.

Sono un relativamente vecchio appassionato di SH.
Trovai quasi per caso nel 2003 nella mia biblioteca comunale un volume del racconto "Il mastino dei Baskerville". Ero sempre affascinato dalla figura di Holmes, mi ricordo alcuni cartoni animati (lui raffigurato come volpe), un gioco in tavola con cui giocavo con mia cugina, qualche vecchio film in bianco e nero trasmesso da qualche tv locale, e così via, ma non mi ero mai avvicinato a nessuna opera lettereria "canonica".

Quel ritrovamente fu una rivelazione. All'epoca ero appassionato (lo sono tutt'ora) di gialli e cercando trovai quel volume....lo lessi in un batter d'occhio e venni colto da una fame holmesiana incredibile. Mi lessi anche l'altro libro disponibile (La valle della paura). Dopodiché andai alla ricerca del libro Mammut con l'opera omnia che divorai in poche settimane (tralasciando spesso anche lo studio).
Anche se dopo mi buttai a leggere alcuni romanzi di Agatha Christie o di Simenon, non trovai lo stesso fascino, la stessa peculiarità descrittiva dei luoghi, dei personaggi, delle vicende, delle relazioni inter-umane.
Alcuni personaggi secondari, sono diventati delle icone al paro dei protagonisti (Mrs. Hudson e Lestrade per fare due nomi).

Mi ricordo che andai anche alla ricerca di apocrifi per cercare di saziare questa fame incontenibile di nuove avventure. Lessi, però, solo "Soluzione 7 per cento" e devo ammettere che mi piacque...poi però le varie vicende della vita mi fecero affievolire questa "voracità" che mi caratterizzava all'epoca.

Rimasi attento a nuove uscite televisive/cinematrografiche su SH e proprio queste sere mi sono visto in streaming le puntate della serie TV trasmessa nel Regno Unito qualche mese fa.
Nonostante abbia letto pro e contro, a me e' piaciuta tantissimo ed ha riaccesso quella fame holmesiana che avevo quando lessi il Canone alcuni anni fa. (In verita' mi piacque anche il film di Guy Ritchie...e' pur vero che il canone e' unico, pero' spesso accade che non fan possano poi interessarsi all'opera originale, scoprendone o riscoprendone il fascino unico).

Ora non vorrei passare per "eretico" affermando che mi sono piaciuti sia film che serie tv (e sto aspettando i relativi seguiti), ma vorrei solo aggiungere che, grazie a questi nuovi "prodotti" su SH, sicuramente nuovi e giovani lettori/fans, possono avvicinarsi alla scoperta, o riscoperta, di Sir Arthur Conan Doyle e del suo celeberrimo detective. Nelle sezioni apposite scriverò più in dettaglio di film e serie tv, analizzando pro e contro.

Nel frattempo, mi sto leggendo alcuni racconti, leggendoli per la prima volta in lingua originale. Da quale ho cominciato? The final problem. Sono troppo affascinato dalla figura del Professor Moriarty Wink e mi rammarico che nel Canone appaia così poco. Non so se qualche apocrifo riprende la lotta tra i due arcinemici.

Termino qui per non dilungarmi troppo.

Saluti,
Andrea
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2011 9:01 pm    Oggetto:   

Ciao, benvenuto!


P.S.
Citazione:
Ora non vorrei passare per "eretico" affermando che mi sono piaciuti sia film che serie tv
....bene, la serie tv è fantastica, il film insomma... Confused va beh, de gustibus .....
Laughing
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2011 11:04 pm    Oggetto:   

Benvenuto tra noi Very Happy
Andrew
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 3:13 pm    Oggetto:   

Grazie Very Happy

Sul film scriverò sull'apposito topic Smile
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2011 4:37 pm    Oggetto:   

Ciao, benvenuto!
Anch'io aspetto con ansia il sequel della serie della BBC...non significa essere eretici:-)
Il canone aimè è troppo breve per la nostra voracità holmsiana...
Buona lettura in lingua originale!
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Lun Mag 16, 2011 5:54 pm    Oggetto:   

Benvenuto anche da parte mia! Smile


Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Benvenuti Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum