Murder rooms su RAI4


Autore Messaggio
annafrancesca
Investigatore
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 5:39 am    Oggetto: Murder rooms su RAI4   

Su Rai4 la domenica pomeriggio (già trasmesso il primo domenica 26 agosto) ed in replica il sabato mattina trasmettono il ciclo completo (5 episodi in tutto) di Murder rooms, gli oscuri inizi si Sherlock Holmes.

Non perdeteveli!!!!

Protagonisti il medico Joseph Bell (che ha ispirato ad ACD il personaggio di SH) e il giovane Conan Doyle, suo allievo.
http://www.rai4.rai.it/dl/Rai4/programma.html?ContentItem-15bce2ec-dfb3-4e68-a146-227916e0885a&refresh_ce

"Quale personaggio e quali eventi ispirarono Arthur Conan Doyle nello scrivere i romanzi di Sherlock Holmes? Con Murder Rooms (2000-2001), una miniserie in cinque episodi marcata BBC, lo sceneggiatore David Pirie propone un’affascinante e circostanziata risposta a questa domanda, confermandosi uno dei più raffinati interpreti televisivi dell’immaginario classico del giallo inglese.

Al centro della scena c’è un personaggio realmente esistito, il patologo forense Joseph Bell (qui interpretato dal grande Ian Richardson), docente dell’università di Edimburgo negli anni della giovinezza di Conan Doyle, che prestò effettivamente servizio come suo assistente attorno al 1880. Le cinque puntate immaginano altrettante indagini del brillante dottor Bell attingendo ai fatti del corpus di Sherlock Holmes e supponendo, dunque, che siano state le avventure del patologo a suggerire il contenuto dei romanzi: al giovane Conan Doyle (Robin Laing nel pilot e Charles Edwards nei restanti quattro episodi) spetta qui, non a caso, il ruolo di “spalla”, ricoperto nella finzione letteraria dall’indimenticabile dottor Watson.

Ancora non a caso, nel ricco curriculum di Richardson, attore shakespeariano prestato con fortuna al grande e al piccolo schermo, spiccano due tv movie degli anni ottanta: Il mastino dei Baskerville e Il segno dei quattro, in cui interpretava proprio Sherlock Holmes."
Live long and prosper!
Ourobouros
Investigatore
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 12:01 pm    Oggetto:   

Ieri me lo sono perso, ma ho già programmato il videoregistratore per sabato prossimo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Segnalazioni su ciò che andrà in onda Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum