Giallo e Scacchi


Autore Messaggio
SherlockMagazine
«Investigatore»
Messaggi: 16777215
MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 12:54 pm    Oggetto: Giallo e Scacchi   

Giallo e Scacchi

Leggi l'articolo.
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 12:54 pm    Oggetto: Giallo e scacchi   

Possibile, caro Fabio, che ti sia dimenticato proprio "L'enigma dell'alfiere" di Van Dine (che sicuramente conosci)?
Bob
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2013 1:21 pm    Oggetto: Citato, citato...   

Già citato nel primo articolo pubblicato per la mia rubrica e riportato in fondo al presente con il link http://www.sherlockmagazine.it/rubriche/2308/
Un po' più di attenzione... Smile
Fabio
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 4:18 pm    Oggetto:   

Mi sembrava strano, ma non avevo capito che si trattava di un sequel (tanto più che l'articolo in questione, a suo tempo, lo avevo anche letto).
Per farmi perdonare posso allora suggerire, sempre della Sayers, "Peter Wimsey e il cadavere sconosciuto", il primo della serie con Lord Peter. L'assassino, nella lettera con cui confessa i suoi misfatti, inizia dicendo: "Caro lord Peter, quando ero un giovanotto, avevo l'abitudine di giocare a scacchi con un vecchio amico di mio padre. Era un giocatore pessimo e molto lento, non riusciva mai ad accorgersi quando lo scacco matto era inevitabile, ma insisteva ugualmente nel giocare ogni mossa fino ad arrivarci. Io non ho mai avuto pazienza con un atteggiamento simile e adesso sono pronto ad ammettere apertamente che il gioco è vostro."
Bob
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Mer Mar 06, 2013 5:21 pm    Oggetto: Grazie   

Ti ringrazio per l'indicazione del libro che conoscevo. Ho specificato che si tratta di "alcuni esempi" perché ancora ce ne sono ma quelli riportati mi sembrano sufficienti a far capire lo stretto legame tra giallo e scacchi.
Fabio
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum