Ellery Queen


Autore Messaggio
virae
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2004 4:04 pm    Oggetto: Ellery Queen   


Salve a tutti!
Sono nuova del vostro forum (vengo direttamente da FantasyMagazine Wink ) e non particolarmente ferrata nei gialli "scritti" nel senso che mi perdo far i mille e mille particolari di un giallo ben fatto e non ci capisco mai nulla Crying or Very sad
Però sono appassionata di gialli televisivi.

Apro questo 3d per chiedere a voi cosa ne pensate dei telefilm di Ellery: a me piacciono da morire! Li rivedo tutte le volte che li fanno (ora sono replica su La7) ma volevo chiedere a voi se sapete di nuove puntate... dubito fortemente ma la speranza è l'ultima a morire!

A presto!

Luigi Pachì
«Master»
Messaggi: 230
MessaggioInviato: Gio Nov 25, 2004 9:09 am    Oggetto: Su Ellery Queen...   

Personalmente non conosco troppo a fondo i telefilm di Ellery Queen. Ho visto diverse puntate e sono fatti bene, rispecchiando i personaggi che spesso i Gialli Mondadori ripropongono nella collana da edicola I Classici del Giallo. Attualmente non sono al corrente di nuove serie con nuovi cast... Anche perché gli attori del telefilm in replica su La7 cominciano a essere troppo datati... Laughing


Ultima modifica di Luigi Pachì il Mar Apr 12, 2005 9:33 am, modificato 1 volta in totale
Garrett
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 49
MessaggioInviato: Mer Dic 01, 2004 10:18 pm    Oggetto:   

Anche a me piacciono parecchio i telefilm di Hutton..
Peccato non ci siano in DVD...
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2004 9:42 pm    Oggetto: il fatto e'   

il fatto e' che il protagonista e' morto piuttosto giovane.
Anche a me piacciono da morire e non mi pare neppure che li abbiano editati in dvd!! Evil or Very Mad
dadal
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Lun Apr 11, 2005 9:27 pm    Oggetto:   

Per un incomincio come si deve...Ciao a tutti!

Vengo anche io da FM... Smile

Mi è capitato di vedere alcune puntate dei telefilm su Ellery.Per quanto vale quello che sto per scrivere...vedibili; sicuramente fatti bene ma niente di più.

Dove rende veramente il personaggio di Ellery e di Beau Rummel sono il libri.

"I denti del drago" è bellissimo e ti porta a leggerlo tutto d'un fiato!Pochi altri libri mi hanno fatto questo effetto... Crying or Very sad
Gwen della Provincia Bass
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2005 11:36 am    Oggetto:   

Vengo anche io da FM per dire NO a una nuova serie con nuovi autori.
Ogni volta che ripassano Ellery Queen lo riguardo con piacere. E' uno dei primi ricordi televisivi che ho e lo guardavo sempre con mia mamma, grande appassionata di gialli.
Una nuova serie con nuovi attori sarebbe un colpo troppo grosso per me.
Viare, ma come ravanello mai ti è venuta in mente una cosa del genere??? Wink Wink Wink
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2005 3:28 pm    Oggetto:   

Anche a me è piaciuta molto la serie televisiva (di cui purtroppo penso di non aver visto parecchi episodi).
Ma vi consiglio soprattutto di leggere i romanzi di Ellery Queen.
Io li ho praticamente tutti (o questo è quello che credo Razz )
Purtroppo la Mondadori ristampa sempre gli stessi, invece nelle vecchie uscite del Giallo Mondadori si può arrivare a trovare una settantina titoli.
E come dovreste sapere dato che lui allo stesso tempo investiga ed è scrittore di gialli, tutti i romanzi portano la sua firma come se li avesse creati lui e in alcuni nemmeno appare Ellery Queen stesso.
gabriel
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2006 2:29 pm    Oggetto:   

ciao anch'io sono nuovo del sito quali racconti avete letto su ellery quuen?
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2006 6:04 pm    Oggetto:   

Benvenuto fra noi B)
Io personalmente li ho letti Tutti Smile
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2006 7:34 am    Oggetto:   

..anche io penso di averli tutti, e li ho letti, a suo tempo, tutti.
Per procurarsi gli scritti penso sia necessario disporre di molto tempo da impiegare nella certosina ricerca presso le librerie dell'usato, infatti le riedizioni sono sempre degli stessi titoli...
Un piccolo commento sui telefilm: le trame sono spesso semplificate, per esigenze di tempo, ma Jim Hutton nella parte di Ellery era semplicemente PERFETTO! Smile
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2006 9:57 am    Oggetto:   

Saluti a tutti. Personalmente trovo i telefilm di Ellery Queen con Jim Hutton molto belli, anche se vecchiotti. Non mi risulta che siano state girate altre serie con attori diversi (ma potrei sbagliarmi). Quanto ai libri (che sono riuscito a raccogliere tutti dopo anni di ricerche tra siti web e mercatini dell'usato), bisogna distinguere tra quelli scritti da Dannay e Lee e quelli che, pur firmati Ellery Queen, non lo sono. Una bibliografia esauriente la trovate sul sito gialloWeb all'indirizzo www.gialloweb.net.
Vi consiglio di evitare gli "apocrifi" e quelli che, pur scritti dai due cugini, non sono incentrati sulla figure del celebre investigatore. Come per molti altri scrittori, anche in questo caso i gialli migliori sono quelli più vecchi.
Ellery Queen rientra, comunque, a buon diritto tra i più grandi autori dell'epoca d'oro del giallo e, più in generale, tra i migliori scrittori americani del '900.
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun Lug 02, 2007 2:24 pm    Oggetto:   

Sono sempre stata una fan della serie con Jim Hutton e David Wayne! Recentemente sono stati riproposti i telefilm su Fox Crime e ho potuto registrarli su dvd in maniera più decente che non sulle vecchie videocassette ormai logore.
La serie si è fermata dopo poco più di una ventina di episodi, ho letto che non ebbe il successo sperato, nonostante fossero pronti altri episodi da girare. Il tutto tra il 1975 e il 1976. Jim Hutton sarebbe poi prematuramente scomparso nel 1979.
L'ambientazione, i dialoghi e i personaggi dei telefilm sono comunque impareggiabili e non riesco a capire come non possano aver avuto il successo sperato. Rispetto all'Ellery del romanzo, quello del telefilm è senz'altro più stralunato, più svagato, apparentemente più distratto e, oserei dire, perfino più simpatico di quanto appaia nei romanzi, dove spesso è invece descritto come un uomo elegante e per nulla impacciato.
Splendidi sono l'ispettore Richard Queen (David Wayne) e il sergente Velie (Tom Reese), che mi paiono del tutto somiglianti ai loro personaggi sulla carta.
Mi è sempre molto piaciuto l'impiego di "guest stars" nei telefilm di Ellery, ove hanno sfilato autentici mostri sacri della Hollywood d'oro, George Burns, Walter Pidgeon, Don Ameche, Ida Lupino, Mel Ferrer, Donald O'Connor, Joan Collins, Howard Duff.
La serie viene replicata spesso, ma raramente viene inserito nella programmazione quello che è l'episodio pilota, diviso in due parti e ispirato al romanzo "Il quarto lato del triangolo". L'assassinio della bella stilista Monica Gray, che in punto di morte stacca la spina del televisore per lasciare l'indizio che porterà al colpevole.
Ecco un sito sulla amatissima serie TV:
http://www.elleryqueenshow.com/theplot.html
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 8:38 am    Oggetto:   

A me piacciono moltissimo quei telefilm, e sono riuscita aregistrameli tutti, certo, se uscissero in dvd e con la traccia anche in lingua originale li acquisterei immediatamente, sono fatti bene e Jim Hutton era perfetto per la parte.
Sembra che fossero considerati un po' troppo crebrali, e che annoiassero il grande pubblico.
In realtà questo telefilm ha "figliato" la signora in giallo, anche se sembra incredibile!
Infatti gli autori trovarono questa formula al femminile di Ellery più accessibile ai gusti del pubblico, e hanno riciclato addirittura alcune sceneggiature che erano già state preparate per la serie di Ellery Queen, e mai utilizzate! Cool
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri investigatori Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum