...e Dickson Carr ?


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 1:59 pm    Oggetto: ...e Dickson Carr ?   

...o Carter Dickson...'lui', insomma...
Nessuno, che voi sappiate, ha mai creato serie ispirate ai suoi personaggi ?
Eppure personaggi come Gideon Fell o Merrivale risulterebbero - se ben interpretati - molto simpatici.
Anche il cinema ha frequentato poco questo scrittore, mi pare...
Myrddin
«Irregolare»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2007 1:54 am    Oggetto: Re: ...e Dickson Carr ?   

galerius ha scritto:
...o Carter Dickson...'lui', insomma...
Nessuno, che voi sappiate, ha mai creato serie ispirate ai suoi personaggi ?
Eppure personaggi come Gideon Fell o Merrivale risulterebbero - se ben interpretati - molto simpatici.
Anche il cinema ha frequentato poco questo scrittore, mi pare...


John Dickson Carr e il cinema


UK 1949 - Man in Black (Inedito in Italia)
Basato sui radiodrammi " Appuntamento con la paura"
con: Betty Ann Davies, Sheila Burrell, Sid James, Anthony Forwood, Hazel Penwarden
Regia: Francis Searle
BN - 80'

USA 1951 - La casa del corvo (Man with cloak)
Dal racconto di John Dickson Carr "Il Gentiluomo di Parigi"
con: Barbara Stanwyck, Joseph Cotten, Louis Calhern, Leslie Caron
Regia: Fletcher Markle
Trama: Nel 1848 a New York un misterioso straniero, la cui identità si scopre solo alla fine, aiuta una ragazza a salvare l' eredità di un vecchio zio ex ufficiale napoleonico
BN - 81'

UK 1952 - Colonel March Investigates (Inedito in Italia)
Basato sui racconti del Colonnello March
con: Boris Karloff, Sheila Burrell, Anthony Forwood, Sonya Hana, John Hewer
Regia: Cy Endfield
BN - 70

USA 1953 - Traversata pericolosa (Dangerous Crossing)
Dal radiodramma di John Dickson Carr "Cabina B13"
con: Jeanne Crain, Michael Rennie, Max Showalter, Carl Betz, Mary Anderson
Regia: Joseph M. Newman
BN - 75'

UK 1957 - That Woman Opposite/City After Midnight (Inedito in Italia)
Dal romanzo di John Dickson Carr "La Tabacchiera dell'Imperatore"
con: Phyllis Kirk, Dan O'Herliny, William Franklyn, Jack Watling, Guido Lorraine
Regia: Compton Bennett
BN - 85'

Fr-It 1962 - I peccatori della Foresta Nera (La chambre ardente)
Dal romanzo di John Dickson Carr "La Corte delle Streghe"
con: Jean-Claude Brialy, Claude Rich, Madja Tiller, Antoine Balpetrè
Regia: Julien Duvivier
Trama: Blossard e la moglie si recano nel castello della marchesa Brinvilliers, antenata di lui e bruciata come strega nel 1676. Una sua discendente, che sembra subire la malefica influenza, avvelena suo suocero, discendente di colui che fece condannare la marchesa
120'

E numerosi radiodrammi e serial televisivi, purtroppo, mai giunti a noi

da http://www.genovalibri.it/dickson_carr/cinema.htm
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2007 1:42 pm    Oggetto:   

Grazie, Myrddin Smile
I Peccatori... l'ho visto poco tempo fa su La7 ; niente di che, almeno a mio modesto parere. La Casa del Corvo è un film che mi piacerebbe recuperare, invece.
Serial televisivi ne hanno realizzati, però, a quanto leggo, benché non siano giunti in Italia...dovrò fare una ricerchina Wink
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 11:03 am    Oggetto:   

Grazie Myrddin!
Fornisci smpre informazioni che ignoravo del tutto!!! Laughing
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 11:21 am    Oggetto:   

http://us.imdb.com/name/nm0139757/
Ho scoperto così che la Rai, nei felici tempi passati, ha dedicato alcuni sceneggiati a opere di questo grande autore ( anche se col discutibile vezzo di italianizzare nomi ed ambientazione ).
Sarebbe interessante rivederli oggi...
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 1:02 pm    Oggetto: Re: ...e Dickson Carr ?   

Myrddin ha scritto:
galerius ha scritto:
...o Carter Dickson...'lui', insomma...
Nessuno, che voi sappiate, ha mai creato serie ispirate ai suoi personaggi ?
Eppure personaggi come Gideon Fell o Merrivale risulterebbero - se ben interpretati - molto simpatici.
Anche il cinema ha frequentato poco questo scrittore, mi pare...


John Dickson Carr e il cinema

Fr-It 1962 - I peccatori della Foresta Nera (La chambre ardente)
Dal romanzo di John Dickson Carr "La Corte delle Streghe"
con: Jean-Claude Brialy, Claude Rich, Madja Tiller, Antoine Balpetrè
Regia: Julien Duvivier
Trama: Blossard e la moglie si recano nel castello della marchesa Brinvilliers, antenata di lui e bruciata come strega nel 1676. Una sua discendente, che sembra subire la malefica influenza, avvelena suo suocero, discendente di colui che fece condannare la marchesa

Galerius, ho visto poco tempo fa questo film, trasmesso in fascia pomeridiana da La7. Non conosco bene Dickson Carr, né se la trama sia aderente al romanzo da cui è tratta. In ogni caso il film è piuttosto ironico e molto "francese", e vale comunque la pena per il mix di macabro, grottesco e humour. Tieni d'occhio la programmazione de La7, potresti ritrovarlo! Wink
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Lug 03, 2007 1:22 pm    Oggetto:   

L'ho visto, l'ho visto, Joan, grazie... Wink però, appunto, è la sua 'francesità' che non mi garba molto ; avrei preferito un'atmosfera più cupa, da thriller americano anni '40, per intenderci, sul genere de La Scala a chiocciola ad esempio.
Quello che mi manca è La Casa del Corvo...
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Myrddin
«Irregolare»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 9:33 pm    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Grazie, Myrddin Smile
I Peccatori... l'ho visto poco tempo fa su La7 ; niente di che, almeno a mio modesto parere. La Casa del Corvo è un film che mi piacerebbe recuperare, invece.
Serial televisivi ne hanno realizzati, però, a quanto leggo, benché non siano giunti in Italia...dovrò fare una ricerchina Wink


Dovevi prima leggere il libro da cui è tratto, La corte delle streghe, se leggevi prima il libro, il film non ti sarebbe affatto dispiaciuto, come è avvenuto anche a me, perchè il finale è assolutamente ambiguo, come il libro, e dunque stupendamente misterioso, alla Dickson Carr.
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2007 10:56 pm    Oggetto:   

Myrddin ha scritto:
galerius ha scritto:
Grazie, Myrddin Smile
I Peccatori... l'ho visto poco tempo fa su La7 ; niente di che, almeno a mio modesto parere. La Casa del Corvo è un film che mi piacerebbe recuperare, invece.
Serial televisivi ne hanno realizzati, però, a quanto leggo, benché non siano giunti in Italia...dovrò fare una ricerchina Wink


Dovevi prima leggere il libro da cui è tratto, La corte delle streghe, se leggevi prima il libro, il film non ti sarebbe affatto dispiaciuto ecc.

Grazie del consiglio, Myrddin, ma...ehm...dove ho detto che l'ho visto senza aver letto il libro prima ? Rolling Eyes
In effetti il libro l'ho letto prima di vedere il film
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Myrddin
«Irregolare»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2007 2:22 pm    Oggetto:   

galerius ha scritto:
Myrddin ha scritto:
galerius ha scritto:
Grazie, Myrddin Smile
I Peccatori... l'ho visto poco tempo fa su La7 ; niente di che, almeno a mio modesto parere. La Casa del Corvo è un film che mi piacerebbe recuperare, invece.
Serial televisivi ne hanno realizzati, però, a quanto leggo, benché non siano giunti in Italia...dovrò fare una ricerchina Wink


Dovevi prima leggere il libro da cui è tratto, La corte delle streghe, se leggevi prima il libro, il film non ti sarebbe affatto dispiaciuto ecc.

Grazie del consiglio, Myrddin, ma...ehm...dove ho detto che l'ho visto senza aver letto il libro prima ? Rolling Eyes
In effetti il libro l'ho letto prima di vedere il film


Beh, allora abbiamo avuto impressioni diverse. Certo non è fedelissimo al libro, però riprende la gran parte dei temi, e l'ambiguità finale mi è veramente piaciuta.
Ciao
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 10:46 am    Oggetto:   

Se qualcuno lo ha perso, e riceve la7, domani viene replicato, alle 14.00 circa, I peccatori della Foresta Nera.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 2:39 pm    Oggetto:   

Rivisto poco fa...anche ad una seconda visione, il film, oltre ad essere caratterizzato - negativamente, secondo me - da alcuni cambi d'ambientazione e di trama, mi è sembrato nebuloso rispetto al romanzo, che invece - come nello stile di Carr quando si tratta di fornire spiegazioni al lettore - non lascia nulla di irrisolto ( anche se nel nostro caso specifico una piccola ambigua sorpresa nel finale c'è...ma non ha a che vedere con la soluzione dell'enigma ) con un'esposizione tanto cartesiana quanto 'gotica' è stata l'atmosfera che ha regnato nella vicenda.
Consiglierei pertanto a 'Joan Brett' di leggere senz'altro questo ottimo romanzo, se già non l'ha fatto. Non ne rimarrà delusa, ci posso scommettere.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 6:33 pm    Oggetto:   

Grazie per la segnalazione! non me ne ero accorta ma ho fatto in tempo a registrarlo...me lo vedrò con calma domani.
Stasera Jessica! Laughing
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 7:00 pm    Oggetto:   

annafrancesca ha scritto:
Grazie per la segnalazione! non me ne ero accorta ma ho fatto in tempo a registrarlo...me lo vedrò con calma domani.
Stasera Jessica! Laughing

Buona visione per entrambi... Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Moran
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 23
MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:59 am    Oggetto:   

La Rai realizzò, nei primi anni 80, due sceneggiati tratti da romanzi di JDC:

"Tre colpi di fucile" (tratto da "Un colpo di fucile" - Til death do us part, 1944) dove Gideon Fell era interpretato da Giampiero Albertini (bravissimo anche se poco imponente come fisico per il ruolo) mentre l'istrionica vittima era il grande Alberto Lupo.

"L'occhio di Giuda" (tratto da "The Judas Window, 1936) dove Sir Henry Merrivale era interpretato da un eccellente Adolfo Celi (forse con un po' troppi capelli per la parte, ma perfetto negli atteggiamenti).

Entrambi erano realizzati molto bene come ambientazioni, fedeli al romanzo anche nei dettagli e interpretati da ottimi attori.

Come molte cose della Rai, saranno difficili da rivedere, visto che ci sono spesso problemi di diritti, quindi a meno di qualche replica televisiva, temo che ci vorranno anni prima che riaffiorino.


Io ricordo chiaramente di avere visto anni fa, su un oscuro canale privato, alcuni telefilm in B/N del colonnello March doppiati in italiano, quindi forse le informazioni di quel sito non sono del tutto esatte. Era la serie dove March appare con una benda sull'occhio, forse a causa di un noto errore dello sceneggiatore che lesse "blind eye" (occhio cieco) al posto di "bland eye" (occhio tranquillo).
"Nemo me impune lacessit"
- John Sebastian Moran, jr.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sullo spazio che la tv dedica al giallo Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum