Quale Poirot preferite?


Autore Messaggio
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 12:45 pm    Oggetto: Quale Poirot preferite?   

Mi riferisco all'Albert Finney di "Assassinio sull'Orient Express", a Peter Ustinov di "Assassinio sul Nilo" e di "Delitto sotto il sole", e al prolifico e televisivo David Suchet.
Forse Peter Ustinov è il meno simile alla descrizione proposta dai romanzi. A me "Assassinio sul Nilo" piace molto perché spettacolare e perché infarcito di assolute celebrità cinematografiche. Pur con qualche variazione nella trama e nei personaggi (i passeggeri sono stati ridotti nel film, il finale ha una variazione, e poi nel romanzo c'è o no la scena del serpente nella cabina di Poirot?). Eppure ci sono interpretazioni da "mattatore" come la Miss Van Schuyler di Bette Davis e la Salomé Otterbourne di Angela Lansbury. Peter Ustinov è molto più se stesso e molto poco Poirot.
Albert Finney nell'Orient Express è stata forse una scelta sorprendente (l'interprete è molto lontano fisicamente dal buffo ometto belga), ma mi è piaciuto molto anche lui, forse proprio per l'effetto-sorpresa e per l'abilità di immedesimarsi nel personaggio con trucco e movenze.
L'avvento di David Suchet ha portato il Poirot più somigliante, quello che proprio mi immagino mentre leggo un romanzo. Ma sempre con la sensazione che si stia per scivolare nel caricaturale.

Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 12:53 pm    Oggetto:   

Per me Assassinio sull'orient express sarebbe il miglior film in assoluto tratto da AC..se non fosse per finney! Confused (c'era anche sean connery) Purtroppo non lo sopporto.
Caricaturale come suchet, ma quest'ultimo è piu' ironico con il suo personaggio.
Forse puo' non essere proprio fedele, ma io ho apprezzato moltissimo il poirot di ustinov, personaggio e film! Smile

(mmm avevo in mente di fare un topic cosi' su SH, ma non so..non vorrei scatenare la terza guerra mondiale, nonchè seconda atomica.. Laughing Laughing forse lo faro' solo sotto forma di tributo.. Confused )
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 12:56 pm    Oggetto:   

A me piacciono entrambi ( dico 'entrambi' perchè non ho mai visto il film con Finney... Embarassed ). Sono, quelle interpetate da Ustinov, pellicole gradevolissime ; poi io ho una passione per quell'attore, per cui...
Suchet è perfetto. Il rischio di cadere nel macchiettismo, quando si mettono in scena personaggi di questo tipo, c'è sempre ; ma lui è bravo, ha abbastanza misura per evitarlo. Non è il 'Perrier' di James Coco in Invito a Cena con Delitto, insomma... Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 1:16 pm    Oggetto:   

In effetti, per una ragione o per l'altra, ho avuto modo comunque di apprezzare tutti e tre gli interpreti. Mi chiedevo se il doppiaggio italiano non tenda a "caricaturizzare" eccessivamente, nella ricerca di dare al personaggio una "calata" francofona. Da quel che so, i belgi hanno un accento particolare (se vedete il film "La cena dei cretini" in originale, vi è una scena in cui viene presa in giro la parlata belga, ovvero una cosa impossibile da rendere nel doppiaggio in italiano).
Galerius, cerca di rifarti e di vedere "Assassinio sull'Orient Express", che è davvero di una straordinaria eleganza, oltre che fedelissimo al romanzo!
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 1:19 pm    Oggetto:   

Joan Brett ha scritto:
Mi chiedevo se il doppiaggio italiano non tenda a "caricaturizzare" eccessivamente

hai pienamente ragione, e quanto a questo, devo rendere atto a suchet, che secondo me è il piu' penalizzato di tutti e 3 dal doppiatore (argh!)
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 1:54 pm    Oggetto:   

Sicuramente il doppiaggio ci mette del suo...nell'originale ( basta vedere qualche video su Youtube ) Poirot ha un accento vagamente forestiero, ma non è il 'franscioso' del nostro doppiaggio.
D'altra parte non siamo solo noi a caricaturizzare : nell'episodio - non ricordo il titolo - in cui Poirot si trova a Rodi ( se non sbaglio ), la rappresentazione dell'amministrazione italiana, con fascisti che scorrazzano in camicia nera, isolani insofferenti, funzionari caporaletti eccetera è insopportabilmente caricaturale.
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Lun Lug 23, 2007 6:48 pm    Oggetto:   

Suchet mi piace più di tutti come Poirot.
Riesce a dare un'anima ad un personaggio che potrebbe essere una macchietta, ma che solo la sua bravura riesce a rendere credibile.
Ha delle espressioni del viso e una gestualità che sono straordinarie. Soprattutto nei film dove non è limitato da esigenze di copione è evidente come sia riuscito a rendere il personaggio. E poi c'è il contorno assolutamente di alto livello: Hastings in primis e Miss Lemon sono interpretati da professionisti!
Questo link può essere di qualche interesse....
http://www.youtube.com/watch?v=KkCdDffb4LE
"This is a behind the scenes interview with DAVID SUCHET - "Insp. Poirot" of the Agatha Christie series. During the making of the new "Murder on the Orient Express" video game. I was lucky enough to put together the B.T.S. for the projec".

Ovviamente Ustinov...è Ustinov, ma io non riesco più a pensare Poirot così! Embarassed
Adelasia
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 11:37 am    Oggetto:   

Io preferisco Ustinov, però Assassinio sull'Orient Express è il mio film preferito. Inoltre Finney è più somigliante al Poirot descritto nei libri, non grazie all'aspetto ma grazie al trucco e all'interpretazione che mi è piaciuta, anche se è così eccessiva, cosa sulla quale, come avete già detto voi, influisce non poco il doppiaggio.
David Suchet mi sembra invece decisamente troppo grottesco, forse per via del telefilm che non aprrezzo molto. Si perdono le caratteristiche tipiche del personaggio, tutto riflessione e poca azione, in favore di una maggiore dose di suspence. Con questo non intendo dire che Suchet non mi piaccia affatto, ma ammetto di essere abbastanza prevenuta nei suoi confronti.
giovannino1
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2007 9:01 pm    Oggetto:   

david sushet è il migliore
Joan Brett
«Irregolare»
Messaggi: 72
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 2:34 pm    Oggetto:   

Ho scoperto che esiste una versione di "Assassinio sull'Orient Express" realizzata nel 2001, in cui il ruolo di Poirot è interpretato dall'attore Alfred Molina.
Qualcuno ha visto questa versione?

Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità (Sherlock Holmes)
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 5:26 pm    Oggetto:   

Poirot con la zazzera...?!
Shocked Anathema sit !
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 10:34 pm    Oggetto:   

...in effetti bisogna facrci un po' l'occhio... Shocked
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sullo spazio che la tv dedica al giallo Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum