Primo libro su SH


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 5:09 pm    Oggetto: Primo libro su SH   

Ho notato che molti di noi Holmesiani(me compreso) hanno iniziato a leggere i racconti sul grande Investigatore di Londra partendo da "Il mastino dei Baskerville".
E voi con che libro lo avete conosciuto?


galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 5:15 pm    Oggetto:   

Come ho già detto nel thread di presentazione di Coliandro ( eravamo andati un po' fuori tema... ) anche per me il 'battesimo' holmesiano è costituito dal Mastino ; un Oscar con una bella illustrazione dell'indimenticabile Karel Thole in copertina.
Letto qualcosa come trent'anni fa, ormai.
Penso la ragione di ciò stia nel fatto che, fra i romanzi che vedono protagonista Sherlock Holmes, questo è quello che colpisce maggiormente l'immaginazione del pubblico, per il suo carattere gotico e tenebroso. E' un horror ( sia pure spiegato razionalmente ), e dato che i più affrontano la lettura di Conan Doyle da ragazzi, e in molti ragazzi è forte il gusto del macabro e del fantastico...ecco spiegato l'inghippo.
Almeno, questa è la mia idea in proposito Wink
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
Orontes
«Investigatore»
Messaggi: 281
Località: Baker Street 221b, Roma
MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 5:32 pm    Oggetto:   

Mastino anch'io, ma per errore Smile
Ero parecchio piccola (11 anni, mi pare) e giuro che non sapevo nulla di SH.

Pero', in compenso avevo gia' letto tutti gli horror vittoriani e non che mi erano capitati sottomano: da Stoker ai racconti di Poe, Lovecraft etc. etc.

Ho trovato in casa una copia del mastino e leggendo il retro di copertina ho seriamente pensato (lo so, è incredibile) che fosse un libro su un mastino fantasma e ho immaginato Holmes come una specie di Van Helsing o qualcosa del genere Laughing

Poi pero', mentre leggevo sono rimasta folgorata dal personaggio... Very Happy

Devo dire, pero', che nella mia libreria ci sono a tutt'oggi piu' romanzi di atmosfera che gialli...nessun altro è come Doyle!
galerius
«Investigatore»
Messaggi: 490
Località: Luserna San Giovanni - TO
MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 6:15 pm    Oggetto:   

Orontes ha scritto:
...L'intervento di Orontes...

Almeno con Orontes ci ho azzeccato, quindi... Cool
( tra parentesi, è divertente vedere descritto, parola per parola, il mio stesso percorso...la mia 'fissa' erano e sono le storie di fantasmi classiche, M.R.James e soci Smile )
Posso credere all'impossibile, non all'improbabile
( Chesterton, più o meno )
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 7:25 am    Oggetto:   

...io invece ho cominciato dalle Avventure. Le ho trovate in casa: ero accanita lettrice di Wallace e Queen all'epoca (11 anni...) per i gialli, e di avventura avevo letto tutti i libri tipo Tom Sawyer, capitani e isole vari e Kipling e l'ho letto perchè si intitolava "Le avventure" e la copertina era colorata.
Amore a prima pagina. Non ho avuto pace finchè non me li sono procurati e letti e riletti tutti, compresi gli apocrifi che riuscivo a trovare.
Confesso però che il Mastino non è il mio preferito. Rolling Eyes
allodola
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 40
MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 10:58 am    Oggetto:   

La lega dei Capelli rossi.
In un libro per bambini per scoprire Sherlock Holmes.
Il Mastino, l'ho letto molto più tardi. Rolling Eyes
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 1:25 pm    Oggetto:   

Il primo libro di Holmes che ho letto è stato "Uno studio in rosso", prestatomi per caso da un amico una trentina di anni fa.
mr. monk
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 9:31 pm    Oggetto:   

Anche per me è stato "uno studio in rosso" e non è stato involontariamente come per molti di voi; diverso da tutti gli altri racconti (in parte), secondo me, perchè molti ragionamenti presentano una particolare astrattezza come ad esempio quello che dà il titolo al racconto...
E poi che dire, le presentazioni tra Watson e Holmes (anche se acuni dati, ad esempio quelli inerenti alle abilità di Sherlock si mostreranno in parte errati)
Wink
PS: come si fa a mettere la foto sul nick name??
Ciao a tutti.
Mr.MonK
Simon Archard
«Investigatore»
Messaggi: 292
MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 9:55 pm    Oggetto:   

A circa 12 anni mi sono imbattuto in un volume dell'edizione economica della Newton, quello con i racconti scritti dallo stesso Holmes (praticamente l'ultimo volume Very Happy )... dopodichè ho dovuto recuperarli tutti Smile

OT: per mettere l'immagine, cioè l'avatar, devi cliccare su Profilo (è in alto) e l'ultima sezione dei dati personali è quella dove puoi inserire l'indirizzo url della foto che sceglierai, ma che non sia più grande di 120x120 pixel.
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 9:07 am    Oggetto:   

Beh, essendo l'ultimo arrivato, è giusto che mi presenti andando a raccontare il mio primo incontro con Sherlock Holmes...
In un certo senso sono stato "indirizzato" dal fatto che, ricorrendo il Centenario (1987 - io avevo 10 anni), uscivano articoli qua e là che attirarono la mia attenzione.
Casualmente, a casa di mio zio trovai una copia dello "Studio in rosso", Oscar Mondadori del 1976, a cui stranamente non avevo mai fatto caso...
Ovviamente l'ho letto in giornata e mio zio in seguito m'ha fatto dono di quel libro: da allora è iniziata la caccia a tutto quello che riguardava Sherlock Holmes...
In ogni caso, poi ho proseguito col "Segno dei quattro" seguendo l'ordine di pubblicazione originale.

PS: scusate se mi sono dilungato, mi risulta difficile frenarmi quando parlo di Sherlock Holmes!!!
bakerstreet
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 5
MessaggioInviato: Mar Ago 11, 2009 11:02 am    Oggetto:   

Per me il primo e' stato il mastino di Baskerville.La mia passione su Sherlock Holmes e' nata vedendo un cartone animato(precisamente Detective Conan)e da quel momento mi sono"innammorato"di quel personaggio.
Scusate se mi sono dilungato,
Ciao. Very Happy Very Happy Very Happy Razz
Moran
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 23
MessaggioInviato: Mer Set 02, 2009 3:11 pm    Oggetto:   

Beh, a me regalarono (avevo 14 anni) il secondo volume degli ominbus Mondadori con tutte le storie di Holmes e quindi iniziai dalle Memorie e dal racconto "Barbaglio d'argento" (uno dei più belli in assoluto).
Anche se a dire il vero c'era un estratto di "Un caso di identità" in un'antologia per la scuola che avevo alle medie, ma siccome non era completo non conta... e poi era tradotto davvero male, Holmes e Watson si davano del tu. Shocked
"Nemo me impune lacessit"
- John Sebastian Moran, jr.
221b Baker Street
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Mar Set 15, 2009 5:16 pm    Oggetto:   

Il mio primo incontro con Holmes avenne grazie al "capolavoro" libro-game Uno studio in rosso!
Dopo passai a leggere il romanzo!!
Philo`Vance
«Guardia»
Messaggi: 134
MessaggioInviato: Ven Ott 02, 2009 8:22 pm    Oggetto:   

come detto nella presentazione,il primo impatto con holmes non fu di lettura,ma di ascolto...mio padre mi lesse prima di dormire l avventura di Barbaglio D Argento,Silver Blaze...fu il primo di una lunga serie di racconti...ricordo che ero piccolo e girnado in una libreria c'era un libro GIGANTE intitolato LE AVVENTURE DI SHERLOCK HOLMES, titolo d'altronde errato dato che all interno c erano le MEMORIE DI SHERLOCK HOLMES..copertina sfondo rosso e un ritratto a colori del solito profilo con la pipa Smile
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2009 2:36 pm    Oggetto:   

Bhè insomma...tirando le somme di questo topic, non sono poi così tanti quelli che hanno iniziato col Mastino.
Interessante sentire tutte le esperienze e gli inizi col nostro detective Very Happy
A questo punto mi rendo conto che io non ho specificato come mi sono avvicinato a SH Embarassed
Avrò avuto 12-13 anni ed ero interessato alla lettura in generale, la mia prof delle medie organizzò una "biblioteca di classe" a cui lei stessa aggiunse Il mastino dei Baskerville, che preso per pura curiosità, mi portò a conoscere il mondo straordinario di SH e dei gialli in generale.
Grazie Prof! Very Happy


Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum