Il nome della rosa


Autore Messaggio
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 10:58 am    Oggetto: Il nome della rosa   

Ho appena iniziato a leggere "Il nome della rosa" di Umberto Eco che penso molti di voi, se non tutti, abbiano già letto.
Inutile dire che mi sta affascinando come non molti libri fanno. Prima di leggerlo sapevo già della "citazione" al personaggio di ACD, ma non appena ho sfogliato le prime pagine sono stato davvero impressionato Surprised non solo dalla evidentissima somiglianza tra Gugliemo e Holmes, ma anche dalle descrizioni che sembrano quasi copiate parola-per-parola. Quest'ultimo punto devo dire che mi è parso un pò esagerato in quanto, con tutto il rispetto e l'ammirazione per Eco, è spudoratamente ripetuto ad litteram.
Ciò che ho detto nulla toglie alla considerazione che ho per Eco e per questo splendido libro che sto divorando. Very Happy
Inoltre Gugliemo è stato creato benissimo, molto meglio di "alcuni Holmes" apocrifi.

Vorrei conoscere i vostri pareri. Smile


kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 12:40 pm    Oggetto:   

Uno dei miei libri preferiti in assoluto,perchè unisce il giallo e mistero al medioevo,e per me è l'apoteosi... Very Happy
il personaggio di guglielmo poi è meraviglioso(chissà come mai... Wink )
Cmq in questo romanzo non c'è solo il giallo,ma storia,teologia,filosofia,testi perduti dell'antichità...
e il finale non poteva essere migliore...spero tu abbia l'edizione con le postille dell'autore,sono molto interesanti...
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Sab Dic 15, 2007 12:58 pm    Oggetto:   

Un libro molto interessante, che vale sicuramente la pena di leggere. Anche io adoro il Medioevo oltre ai gialli, e questo libro è pieno di riferimenti filosofici, letterari e (soprattutto) di citazioni holmesiane, per cui lo consiglio vivamente a tutti quelli che amano Conan-Doyle.
Anche il film, col grande Sean Connery, non delude, ed è uno dei rari casi in cui la trasposizione cinematografica non risulta inferiore rispetto all'opera scritta.
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 1:21 pm    Oggetto:   

Anche perchè il regista si è fatto aiutare dallo stesso Eco... Very Happy
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
Ourobouros
«Investigatore»
Messaggi: 216
MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2008 7:21 pm    Oggetto:   

Io infatti non lo sapevo (si vede che non sono Sherlock Holmes). Posso solo dire che se lo ha fatto ha fatto bene. L'umiltà è prerogativa dei grandi.
la vecchia strega
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 2:22 pm    Oggetto:   

Basil 92, sicuramente hai terminato la lettura del Nome della Rosa.
E' un libro che può essere letto a moltissimi livelli e ciascun lettore troverà il personaggio, l'azione, la storia più confacente.
Eco non ha copiato Conan Doyle, lo ha omaggiato nella figura di Guglielmo da Baskerville e le ripetizioni ad litteram sono il suo tributo al genio di ACD
giallo
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 39
MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 4:29 pm    Oggetto:   

In poche parole un giallo storico esemplare. Per quanto riguarda la "copiatura" di Eco posso dire che le analogie ci sono ma del resto al giorno d'oggi si è arrivati ad un punto nel quale qualche cosa viene sempre e cmq riciclata; l'importante è come la si ricicla e sono d'accordo nell'affermare che Guglielmo da Baskerville è un personaggio con la p maiuscola anche se non creato completamente ex novo.
Basil92
«Guardia»
Messaggi: 154
Località: 221b Baker street, London
MessaggioInviato: Ven Set 05, 2008 9:38 pm    Oggetto:   

Non vorrei che venisse frainteso il mio pensiero. Confused
Personalmente il libro mi è piaciuto tantissimo, così come il protagonista, grazie proprio alla sua marcata "Holmesianità" (mi permetto di coniare questi termini Very Happy ).
Ho voluto solo dire che sono rimasto molto sorpreso nel vedere come il romanzo, grazie alle moltissime citazioni, arriva al limite dell'apocrifo.
Sorpreso sì, ma positivamente! Smile


la vecchia strega
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Sab Set 06, 2008 10:16 pm    Oggetto:   

Basil92 ha scritto:

Sorpreso sì, ma positivamente! Smile


Non poteva che essere così con questo romanzo Wink
HAL_9000
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Dom Apr 05, 2009 11:59 am    Oggetto:   

E' il mio libro preferito e mi vedo d'accordo con la presenza di numerosi richiami, che considero pure io un omaggio al ciclo del buon Sherlock Holmes. Ovviamente concordo con i giudizi positivi. Very Happy
Già il "da Baskerville" richiama in fondo uno dei romanzi e le analogie sono davvero tante, colte pure facendo il percorso inverso.

Peccato che Umberto Eco non sia più tornato al giallo storico, se non di scorcio con Baudolino: un ottimo romanzo, che consiglio, anche se inferiore a questo capolavoro. Wink


Sul film sono parecchio titubante: ne ho sentito parlare bene, ma a priori non capisco proprio come si possa tentare la trasposizione, a meno di restare a un livello superficiale.
kà
«Guardia»
Messaggi: 111
Località: milano
MessaggioInviato: Lun Apr 06, 2009 12:24 pm    Oggetto:   

Il film è fatto abbastanza bene,forse un po' noioso a tratti,ma di certo non paragonabile assolutamente al romanzo.
Eco è un Holmesiano doc,ha scritto anche un saggio,il segno dei tre,dove si parla di holmes,dupin,e il terzo non lo ricordo... Confused sorry...
Baudolino per me è un altro capolavoro.
"Mi chiamo Sherlock Holmes.Il mio mestiere è sapere quello che gli altri non sanno"
HAL_9000
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Sab Apr 11, 2009 12:50 pm    Oggetto:   

kà ha scritto:
Il film è fatto abbastanza bene,forse un po' noioso a tratti,ma di certo non paragonabile assolutamente al romanzo.


Su questo nutrivo ben pochi dubbi. Wink


Citazione:
Eco è un Holmesiano doc,ha scritto anche un saggio,il segno dei tre,dove si parla di holmes,dupin,e il terzo non lo ricordo... Confused sorry...


Non ho letto questo saggio, ma vedrò di recuperarlo. Grazie!


Citazione:
Baudolino per me è un altro capolavoro.


Lieto che sia apprezzato. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Diteci la vostra! Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum