Omosessuali?


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
S.Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 12:20 pm    Oggetto:   

Ci siamo!!!
"L'avventura del soldato dal volto terreo": Holmes narra il racconto in prima persona, lo data gennaio 1903 e dice che Watson lo aveva abbandonato per seguire la sposa.
Dato che dalla "Casa vuota" (1894 credo) in poi Watson era tornato a convivere con Holmes a Baker Street, dovrebbe trattarsi della fantomatica seconda moglie... Very Happy
Luigi Pachì
«Master»
Messaggi: 230
MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 10:35 am    Oggetto:   

Wink
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 10:03 pm    Oggetto:   

Non penso proprio che Holmes fosse gay, oltre a Irene Adler, la Donna (Holmes dice di essere stato battuto 4 volte, tre da un uomo e una da una donna), nel caso Milverton si fidanza per poter indagare meglio e quando Watzon gli tira le orecchie risponde a tono. Watzon mi pare pure che si rammarichi una volta perchè dopo un caso Holmes perde ogni interesse per la fanciulla che ne era coinvolta e su cui Watzon sperava per far vacillare il cuore dell'amico. Penso che Holmes considerasse le donne una distrazione dal suo lavoro, più o meno come il sistema solare e credo che mai una donna avrebbe potuto convivere con disordine, posta infilzata sul caminetto, esperimenti chimici e violino alle 3 di notte, travestimenti, digiuni ecc, già era un miracolo che ci riuscisse Watzon. Nondimeno Holmes ha un cuore vittoriano sicuramente perchè si indigna pesantemente quando il ricco americano del ponte di Thor manifesta il suo amore all istitutrice dei figli trovando spregevole attentare all'onore di una donna che è sotto il suo tetto e la sua tutela...molto cavalleresco direi e poco misogino.
misslegolas
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 7:05 pm    Oggetto:   

Holmes semplicemente non riteneva importante per la sua esistenza l'amore. Era qualcosa che non rientrava nella sua mente che aveva stipato come ci dice lui stesso con le sole cose che gli erano utili. L'amore era un deeragliamento per quella mente eccezionale.
Sia chiaro l'amore sia per un uomo sia per una donna.
Per di più Holmes è un tipico uomo vittoriano un po' bohemien ma dalla tipica moralità ottocentesca. Dà mostra in più occasioni di un forte senso dell'onore e di una moralità intransigente. Vari sono gli episodi quello già citato del Thor Bridge, nel caso di Milverton, quelli che mi vengono a mente. Dunque assolutamente non avrebbe mai ammesso un amore omosessuale, semplicemente perchè in quell'epoca non era ammesso. Vedi i problemi di Oscar Wilde.
Illuminanti sono poi nel caso del Piede del diavolo le sue parole " Non ho mai amato Watson in vita mia, ma se l'avessi fatto e mia moglie fosse stata ucciso in tal modo mi sarei comportato peggio del nostro cacciatore di tigri."
Ciò non toglie che sia amichevolmente legato a Watson di cui si sente responsabile quando lo coinvolge nei suoi casi. Ma solo come amico e collaboratore niente di più.

Per quanto riguarda Watson come è stato già detto è sposato almeno due volte e nutre un'evidente attrazione per le donne. Ogni cliente donna che arriva a Baker Street riceve nel canone una più che lusinghiera descrizione da parte del buon Watson. Anche lui si preoccupa di Holmes perchè è l'unico che ne conosce le debolezze (la cocaina, le profonde depressioni). E' l'unico che con la sua vicinanza è riuscito a scavare un piccolo solco nel riserbo di Holmes e per questo sa che è l'unico che può aiutare il suo amico.
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 9:40 pm    Oggetto:   

misslegolas ha scritto:

Illuminanti sono poi nel caso del Piede del diavolo le sue parole " Non ho mai amato Watson in vita mia"

Penso che Holmes non avrebbe mai ritenuto necessario fare una tale precisazione! Razz Razz Razz
Live long and prosper!
misslegolas
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 7:23 pm    Oggetto:   

BehHolmes lo dice. Penso che per Watson non erano necessarie quelle parole perchè conosce profondamente la mente e il modo d'essere del suo amico. Tuttavia il riserbo e la freddezza di Holmes sono alla fine solo una maschera per proteggersi. Lo ammette anche Watson nel caso dei 3 Garrideb ne conosiglio vivamente la lettura Wink
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 6:50 pm    Oggetto:   

...la mia era uno scarso tentativo di battuta sul senso della frase in assenza delle virgole... diventa il complemento oggetto...
“I have never loved, Watson, but if I did and if the woman I loved had met such an end, I might act even as our lawless lion-hunter has done. Who knows? " Embarassed
Live long and prosper!
Lady Holmes
«Irregolare»
Messaggi: 98
MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 7:58 pm    Oggetto:   

Sarà che la mente era andata subito all'originale, ma non avevo colto la battuta e ora sto morendo dalle risate! Grande annafrancesca!
misslegolas
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 10:59 pm    Oggetto:   

Neanche io avevo colto la battuta. Ed effettivamente hai ragione sulle virgole Wink
Luigi Pachì
«Master»
Messaggi: 230
MessaggioInviato: Dom Mag 06, 2012 8:11 am    Oggetto:   

Queste virgole così pericolose... eh! eh!
annafrancesca
«Investigatore»
Messaggi: 597
Località: Firenze
MessaggioInviato: Lun Mag 07, 2012 8:30 am    Oggetto:   

Ma le virgole non saranno mai così importanti come gli apostrofi, lo so che è OT, ma la ricordate questa?
http://www.poesie.reportonline.it/Fiabe-per-bambini/favole-moderne-gianni-rodari-processo-al-nipote.html
Ha segnato indelebilmente il mio rapporto con l'ortografia!!!! Very Happy
Live long and prosper!
Ethan Bradbary
«Nuovo arrivato»
Messaggi: 1
Località: Ukraine
MessaggioInviato: Dom Ott 02, 2022 9:32 pm    Oggetto:   

Nice article
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Il canone Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum