Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 19 dicembre

-

Ore 20.55 - IRIS - L’ultima missione (MR73, 2008) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy

Scritto dallo stesso Marchal, professionista del nero-poliziesco, racconta di un poliziotto corrotto di Marsiglia che vede la possibilità di redimersi aiutando una donna dall’uomo che vuole uccidere lei e la sua famiglia.

-

Ore 21.05 - Rai3 - Sulle tracce dell’assassino (Shoot to Kill, 1988) di Roger Spottiswoode, con Sidney Poitier e Tom Berenger

L’agente dell’FBI Warren Stantin (Sidney Poitier) deve lasciare la sua vita di città per trasferirsi nel selvaggio panorama montagnoso del Nord-Ovest per dare la caccia ad un pericoloso assassino. Malgrado le reticenze è costretto ad affidarsi all’aiuto di una guida esperta come Jonathan Knox (Tom Berenger), ma l’assassino ha un proprio infiltrato fra le guide del paese...

-

Ore 21.15 - Rete4 - Scarface (id., 1983) di Brian De Palma, con Al Pacino e Michelle Pfeiffer

Scritto da Oliver Stone, il film racconta dell’ascesa di Tony Montana (Al Pacino) nel mondo della malavita. Cinico e spietato, Tony va dritto per la sua strada uccidendo tutti quelli che cercano di sbarrargli la strada. Ma rifiutandosi di compiere un attentato per il boss Alejandro Sosa (Paul Shenar), per lui cominciano i guai.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Ancora 48 ore (Another 48 Hrs., 1990) di Walter Hill, con Eddie Murphy e Nick Nolte

Dopo il successo del primo film, tornano il poliziotto Jack Cates (Nick Nolte) e il truffatore galeotto Reggie Hammond (Eddie Murphy), di nuovo costretti a lavorare insieme per contrastare Iceman, un pericoloso signore della droga che sta imperversando nella San Francisco Bay.

-

Ore 23.35 - IRIS - A rischio della vita (Sudden Death, 1995) di Peter Hyams, con Jean-Claude Van Damme e Powers Boothe

Durante un incendio il pompiere Darren McCord (Jean-Claude Van Damme) non riesce a salvare un bambino. L’occasione per redimersi si presenta quando durante la gara finale del campionato di hockey il vicepresidente degli Stati Uniti (Raymond J. Barry) viene preso in ostaggio dal terrorista Joshua Foss (Powers Boothe).

-

Ore 0.30 - Rete4 - Jarhead (id., 2005) di Sam Mendes, con Jake Gyllenhaal e Jamie Foxx

Dal saggio biografico “Jarhead. Un marine racconta la guerra del Golfo e altre battaglie” (Jarhead, 2003) di Anthony Swofford (Rizzoli 2003). Anthony Swofford (Jake Gyllenhaal) non sa cosa fare nella sua giovane vita e finisce fra i marines proprio quando sta per esplodere la prima Guerra del Golfo. Dopo un duro addestramento con il sergente Sykes (Jamie Foxx), si parte tutti per un devastante deserto bianco di nulla e inutilità, dove c’è da perdere davvero la testa.

-

Sabato 20 dicembre

-

Ore 12.35 - IRIS - In fuga col malloppo (Free Money, 1998) di Yves Simoneau, con Marlon Brando e Donald Sutherland

Film canadese con un cast da capogiro ma dalla storia ingarbugliata e confusionaria, fatta di prigioni, di giudici corrotti, di agenti dell’FBI e di piani criminali.

-

Ore 13.05 - RaiMovie - Caccia a Ottobre Rosso (<>The Hunt for Red October, 1990) di John McTiernan, con Sean Connery e Alec Baldwin

Dal romanzo “La grande fuga dell’Ottobre Rosso” (The Hunt for Red October, 1984) di Tom Clancy (Rizzoli 1986), quarto episodio della saga di Jack Ryan. Un capitano sovietico se ne scappa con un sottomarino nucleare: sta disertando o sta organizzando un colpo di mano che darebbe il via alla terza guerra mondiale? Starà all’analista della CIA Jack Ryan scoprirlo.

-

Ore 14.00 - Rai2 - Paura in volo (Crashpoint. 90 Minuten bis zum Absturz, 2009) di Thomas Jauch, con Peter Haber e Maximilian von Pufendorf

Nei cieli della Germania, dopo una collisione in volo i piloti perdono il controllo del loro aereo passeggeri. Il Comando superiore militare deve valutare se far abbattere il velivolo in aria.

-

Ore 14.10 - Rai4 - Ip Man (Yip Man, 2008) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Simon Yam

Ricostruzione epico-storica della vita di una leggenda vivente in un periodo molto triste del suo Paese. Ip Man, fenomenale maestro di kung fu ma soprattutto di vita, vede la sua città - come il suo Paese - morire sotto il gioco degli odiati giapponesi invasori. Una delle pagine più tristi della recente storia cinese ricostruita in salsa di Hong kong.

-

Ore 16.10 - La7 - Giustizia a Oak Hill (Aces ’N’ Eights, 2008) di Craig R. Baxley, con Casper Van Dien e Ernest Borgnine

Rimasti senza legge, gli abitanti di un paesino del West dovranno contare solo su un vecchio ranchero e un pistolero che però da tempo ha appeso le armi al chiodo: riusciranno i due malassortiti a fronteggiare l’arrivo di una banda di criminali?

-

Ore 17.00 - Rete4 - Poirot non sbaglia (One, Two, Buckle my Shoe, 1992) di Ross Devenish, con David Suchet

Dal romanzo omonimo del 1940 di Agatha Christie (Mondadori 1965), 22ª avventura del suo celebre investigatore. Nonostante gli indizi facciano pensare ad un suicidio, Poirt (David Suchet) è convinto che il suo dentista sia stato assassinato e l’omicidio sembra essere legato alla morte di due suoi pazienti.

-

Ore 21.10 - La7 - La parola ai giurati (12 Angry Men, 1957) di Sidney Lumet, con Henry Fonda e Lee J. Cobb

Dalla pièce teatrale “Dodici uomini arrabbiati” (12 Angry Men) di Reginald Rose (Einaudi 1966), autore anche della sceneggiatura. Conclusosi il processo, i dodici giurati si ritirano per deliberare velocemente su un caso che sembra facile: colpevolezza piena. Ma uno di loro (Henry Fonda) non è d’accordo e spinge gli altri ad interrogarsi sulle proprie convinzioni, costringendo i giurati a riesaminare il processo.

-

Ore 21.10 - Italia2 - Brivido biondo (The Big Bounce, 2004) di George Armitage, con Owen Wilson e Morgan Freeman

Dal romanzo “Il grande salto” (The Big Bounce, 1969) di Elmore Leonard (Einaudi 2004), primo di una trilogia di titoli dedicati al personaggio. L’ex ladruncolo Jack Ryan (Owen Wilson) si trova alle Hawaii per dare sfogo alla propria passione per il surf. Per potersi permettere il soggiorno lavora presso un’impresa edile ma presto litiga con il caposquadra, suscitando la simpatia del giudice Walter Crewes (Morgan Freeman), che gli offre un lavoro presso il proprio resort.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - K-19 (K-19: The Widowmaker, 2002) di Kathryn Bigelow, con Harrison Ford e Liam Neeson

Il viaggio del primo sottomarino nucleare russo, con consequenziale malfunzionamento e tentativi disperati di evitare un disastro.

-

Ore 21.25 - Rete4 - Il risolutore (A Man Apart, 2003) di F. Gary Gray, con Vin Diesel e Timothy Olyphant

Un team di poliziotti rudi mette a segno un grande colpo ed arresta un boss della droga. Ma subito ne sbuca fuori un altro, chiamato Diablo. Per affrontarlo, Sean Vetter (Vin Diesel) dovrà varcare i confini della legge.

-

Ore 23.00 - La7 - Dieci piccoli indiani (Ten Little Indians, 1965) di George Pollock, con Hugh O'Brian e Shirley Eaton

Dal romanzo omonimo (And then there were None, o Ten Little Niggers, 1939) di Agatha Christie (Mondadori 1946). Tre uomini e sette donne vengono invitati in un castello situato in un remoto paesaggio alpino. Il padrone di casa non compare, ma una voce accusa ogni invitato di una serie di misfatti rimasti impuniti.

-

Ore 23.35 - Rai4 - Rosewood Lane (id., 2011) di Victor Salva, con Rose McGowan e Lin Shaye

La dottoressa Sonny Blake (Rose McGowan) è una apprezzata psichiatra radiofonica che, dopo la morte del padre, torna a vivere nel quartiere dove è cresciuta. Da subito è però vittima degli strani comportamenti del ragazzo che le consegna i giornali... ed è solo l’inizio.

-

Ore 23.35 - Rete4 - The Score (id., 2001) di Frank Oz, con Robert De Niro e Edward Norton

Nick Wells (Robert De Niro) è un criminale professionista che decide di ritirarsi dal giro visto che nel suo ultimo colpo ha rischiato di essere catturato. Progetta così di ritirarsi e vivere in santa pace a Montreal con Diane (Angela Bassett), la sua ragazza, mandando avanti il suo jazz club “NYC”. Ma presto Max (Marlon Brando), suo amico e partner di affari illegali, gli propone un losco affare che Nick non può rifiutare.

-

Ore 23.40 - RaiMovie - Il grande Paese (The Big Country, 1958) di William Wyler, con Gregory Peck e Jean Simmons

Dal romanzo omonimo del 1958 di Donald Hamilton (I Grandi Western n. 135, La Frontiera 1989). Due dinastie texane sono divise da un’acerrima inimicizia, perpetrata dai rispettivi capifamiglia.

-

Ore 0.55 - IRIS - Salton Sea. Incubi e menzogne (The Salton Sea, 2002) di D.J. Caruso, con Val Kilmer e Vincent D’Onofrio

Dopo la morte della moglie Tom si ritrova catapultato in un mondo dove nulla è ciò che sembra. Come Tom, intraprende un viaggio alla ricerca dell’uomo che ha ucciso sua moglie, ma come Danny (la sua seconda personalità) collabora con due agenti della Narcotici per incastrare un trafficante di droga, Pooh Bear. Per entrambi il percorso è lo stesso, ma si troveranno ad un bivio.

-

Domenica 21 dicembre

-

Ore 14.00 - Cielo - Wake of Death. Scia di morte (Wake of Death, 2004) di Philippe Martinez, con Jean-Claude Van Damme e Simon Yam

Dimenticato che Van Damme in un lontano passato è stato un divo d’azione, si può anche apprezzare questo tuffo nel noir più scuro. Dopo il brutale omicidio della moglie, un ex poliziotto sfida le triadi cinesi.

-

Ore 14.15 - Rai4 - Hero (Yinxióng, 2002) di Zhang Yimou, con Tony Leung e Maggie Cheung

Splendido e scintillante wuxiapian cinese che racconta e romanza (e, principalmente, revisiona) un vero evento storico. Nel 221 a.C. il signore del regno di Qin unificò i sette regni in cui era divisa la Cina: un titanico spargimento di sangue con l’obiettivo di creare un regno più forte. Alcuni assassini ordirono un complotto contro di lui: questa è la loro storia.

-

Ore 17.05 - Rete4 - Gli uomini della terra selvaggia (The Badlanders, 1958) di Delmer Daves, con Alan Ladd e Ernest Borgnine

Versione western del romanzo “La giungla di asfalto” (The Asphalt Jungle, 1949) di W.R. Burnett (Mondadori 1951). Nell’Arizona del 1898 Peter Van Hoek (Alan Ladd) e John McBain (Ernest Borgnine) escono di galera. Il primo torna dagli uomini che l’hanno fatto imprigionare ingiustamente, avendo in mente tanto la vendetta quanto un piano per arricchirsi. Il secondo vorrebbe rigar dritto, ma viene invischiato dal primo in una brutta situazione.

-

Ore 21.10 - Italia2 - Rocky (id., 1976) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Un pugile di basso livello, Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campa con gli scarsi proventi degli incontri che gli procura il suo allenatore. L’occasione per il riscatto l’avrà quando il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers) decide di dare la possibilità ad un pugile sconosciuto di affrontarlo sul ring.

-

Ore 21.15 - Cielo - Takers (id., 2010) di John Luessenhop, con Chris Brown e Matt Dillon

Un gruppo di rapinatori di banca sta mettendo in pratica un colpo milionario, quando vengono ostacolati da un detective determinato.

-

Ore 21.30 - Rete4 - Lo straniero senza nome (High Plains Drifter, 1973) di e con Clint Eastwood, e con Verna Bloom

Giunto in un villaggio del West, un misterioso straniero senza nome viene scelto dagli abitanti per difenderli da un gruppo di criminali senza scrupoli, che stanno seminando terrore e morte nel villaggio.

-

Ore 23.20 - IRIS - Fermati, o mamma spara (Stop! Or My Mom Will Shoot, 1992) di Roger Spottiswoode, con Sylvester Stallone ed Estelle Getty

Ennesimo tentativo di Stallone di cambiare genere passando alla commedia. Il sergente Joe Bomowski (Sylvester Stallone) è un poliziotto tutto d’un pezzo che sta lavorando ad un caso molto pericoloso, ma non sa che il vero pericolo è ben altro: sta arrivando in città la mamma Tutti (Estelle Getty), con una carica di “mammosità” difficile da gestire.

-

Ore 23.30 - Rete4 - Un giorno di ordinaria follia (Falling Down, 1993) di Joel Schumacher, con Michael Douglas e Robert Duvall

A forza di ingoiare soprusi ed umiliazioni, un uomo cede ed imbraccia il fucile, mettendo la lente sulle troppe storture della vita cittadina del nostro tempo.