E' uscito maertedì scorso il nuovo apocrifo di Luca Martinelli nella collana Sherlockiana. Si intitola Sherlock Holmes e il mostro di Croydon. Al momento in cui scriviamo ci sono ancora dei problemi nella distribuzione sulla piattaforma di Amazon Italia, che speriamo vengano risolti al più presto, ma si può comunque già trovare negli altri Store, incluso, naturalmente, qui: www.delosstore.it/ebook/47382/sherlock-holmes-e-il-mostro-di-croydon/

Nel corso di un rigido e tetro inverno, Sherlock Holmes si trascina in uno stato di depressione che induce il dottor Watson a passare a trovarlo ogni giorno. Nulla sembra capace di scuotere il morale del detective, nemmeno i furti delle gabbie che ha colpito alcuni circhi. Un pomeriggio, però, Watson lo trova stranamente attivo e riceve dall'amico la proposta di accompagnarlo nel paese di Croydon, non lontano da Londra, dove sono avvenuti due eccentrici omicidi. Uno strano essere – un mostro con il corpo di orso e il volto di donna – ha terrorizzato il villaggio spezzando barre di ferro e dopo qualche giorno sono stati uccisi prima il parroco Cleese e poi la vedova Dunn. In entrambi i casi l'assassino ha divaricato le sbarre delle cancellate delle abitazioni per cogliere di sorpresa le sue vittime. Alcune strane tracce sul terreno e una vecchia locandina stracciata permetteranno a Sherlock Holmes di decifrare il mistero e di tendere la trappola per arrestare il colpevole, dimostrando che i mostri sono frutto solo della fantasia e dell'ingegno dell'uomo.

L'AUTORE

Nato a Siena nel 1964, ma pratese d’adozione, Luca Martinelli è giornalista presso l’Ufficio stampa del Consiglio regionale della Toscana. È autore di testi narrativi e teatrali e cene con delitto. Il suo primo romanzo, Il palio di Sherlock Holmes (Alacràn, 2009), è stato tradotto in Francia e in Turchia. Nel 2011 è uscito Lo strano caso del falso Sherlock Holmes (Ur Editore) e l’anno successivo Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca (Ur Editore), vincitore del premio “Garfagnana in giallo” e finalista del “Premio scrittore toscano dell’anno”. Ha pubblicato anche racconti apocrifi sulla Sherlock Magazine e nelle antologie a cura di Luigi Pachì Le cronache di Sherlock Holmes (Fabbri editore, 2003) e Sherlock Holmes in Italia (Delos Books, 2012). Un suo apocrifo è uscito nel 2013 sul Giallo Mondadori.