Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 30 gennaio

-

Ore 21.00 - IRIS - Defiance. I giorni del coraggio (Defiance, 2008) di Edward Zwick, con Daniel Craig e Liev Schreiber

Dal saggio “Gli Ebrei che sfidarono Hitler” (Defiance: the Bielski Partisans, 1993) di Nechama Tec (Sperling&Kupfer 2001), ristampato poi come “Defiance” con l’uscita del film. Nel 1941, mentre i Nazisti stanno portando orrore e morte nelle comunità ebraiche europee, tre fratelli polacchi si nascondono nel mezzo della foresta bielorussa insieme ai partigiani sovietici, e organizzano la Resistenza contro gli oppressori tedeschi.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer, 2010) di Roman Polanski, con Ewan McGregor e Pierce Brosnan

Dal romanzo “Il Ghostwriter” (The Ghost, poi The Ghostwriter, 2007) di Robert Harris (Mondadori 2007). La storia di uno scrittore incaricato di stilare le memorie di un politico: nel farlo scopre che detto politico - cosa incredibilmente stupefacente per un politico! - ha fatto delle zozzerie...

-

Ore 23.25 - RaiMovie - I fiori della guerra (Jin líng shí san chai, 2011) di Zhang Yimou, con Christian Bale e Ni Ni

1937. La capitale della Cina è stata appena occupata dall’esercito giapponese. Un gruppo di studentesse e di prostitute, per sfuggire alla violenza, si rifugiano in una chiesa, dove vengono soccorse da un impresario di pompe funebri.

-

Sabato 31 gennaio

-

Ore 10.30 - IRIS - Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan (Magnum Force, 1973) di Ted Post, con Clint Eastwood e Hal Holbrook

Un pericoloso criminale va in giro per San Francisco vestito da poliziotto ed approfitta della divisa per i suoi efferati delitti. Callaghan dovrà usare tutte le sue forze per fermarlo. Secondo episodio della saga di “Dirty” Harry.

-

Ore 12.45 - IRIS - Cielo di piombo, ispettore Callaghan (The Enforcer, 1976) di James Fargo, con Clint Eastwood e Tyne Daly

Una cellula terroristica composta da reduci del Vietnam terrorizza la città. Callaghan dovrà occuparsi di quello ma anche della sua nuova collega donna, Kate Moore (Tyne Daly).

-

Ore 14.15 - Rai4 - Il furore della Cina colpisce ancora (Tang shan da xiong, 1971) di Lo Wei, con Bruce Lee e James Tien

Arrivato per secondo in Italia, in realtà è il primo film di Bruce Lee dopo il fallimento della carriera americana. Interpreta il ruolo di Cheng, giovane campagnolo che emigra in Thailandia per trovare lavoro e (come tutti i cinesi prima di lui) viene trattato da schiavo da altri cinesi. Se la vedrà con il “big boss” interpretato da James Tien.

-

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. Diario di un assassino (The Murder of Roger Ackroyd, 2000) di Andrew Grieve, con David Suchet e Philip Jackson

Dal romanzo “Dalle nove alle dieci” (The Murder of Roger Ackroyd, 1926) di Agatha Christie (Mondadori 1937), ristampato nel 1975 con il titolo “L’assassinio di Roger Ackroyd” (Oscar Gialli n. 6). Hercule Poirot (David Suchet) sta trascorrendo qualche giorno di relax a King Abbot quando viene a sapere del suicidio di una vedova che abitava poco lontano. Scoperto che la donna era stata accusata, tempo addietro, dell’omicidio del suo primo marito e che viveva ora con un certo Roger Ackroid (Malcolm Terris), la notizia dell’uccisione di quest’ultimo spinge l’investigatore a iniziare le sue indagini.

-

Ore 21.00 - IRIS - Schindler’s List (id., 1993) di Steven Spielberg, con Liam Neeson e Ralph Fiennes

Dal romanzo “La lista” (The Schindler’s Ark, 1982) di Thomas Keneally (Frassinelli 1985). Nella Polonia occupata della Seconda guerra mondiale, l’imprenditore Oskar Schindler assume sempre più ebrei: ufficialmente per sfruttarne la forza-lavoro, in realtà per salvarli dalla persecuzione nazista.

-

Ore 21.05 - Rai4 - Non dirlo a nessuno (Ne le dis à personne, 2006) di Guillaume Canet, con François Cluzet e Marie-Josée Croze

Dal romanzo omonimo (Tell No One, 2001) di Harlan Coben (Mondadori 2001). Il pediatra Alexandre Beck (François Cluzet) è ancora traumatizzato, ad otto anni di distanza, dall’omicidio della moglie e dall’esserne stato considerato artefice. Quando la polizia trova altri due casi simili, Beck torna ad essere sospettato di omicidio, ma riceve anche una mail che lo sconvolge: la moglie è ancora viva...

-

Ore 21.15 - RaiMovie - I mastini della guerra (The Dogs of War, 1980) di John Irvin, con Christopher Walken e Tom Berenger

Dal romanzo omonimo del 1974 di Frederick Forsyth (Mondadori 1974). A Jamie Shannon (Christopher Walken), Drew (Tom Berenger) e ai loro amici mercenari viene affidato l’incarico di raggiungere di nascosto una nazione africana per una missione pericolosissima.

-

Ore 21.30 - Rete4 - True Justice 5. La confraternita (Brotherhood, 2011) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 9 e 10 della serie televisiva. Seattle corre un grave pericolo: le gang messicane e la Yakuza si stanno combattendo per stabilire chi dovrà controllare il traffico di droga. Non sarà facile per Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team infiltrarsi nelle organizzazioni criminali e trovarne i punti deboli.

-

Ore 23.20 - Rai4 - End of Watch. Tolleranza zero (End of Watch, 2012) di David Aver, con Jake Gyllenhaal e Michael Peña

Sfruttando l’abusato trucco della telecamera sempre accesa per avere lo sguardo del protagonista, seguiamo i primi giorni di lavoro degli agente di polizia Brian Taylor (Jake Gyllenhaal) e Mike Zavala (Michael Peña), due angeli puri a confronto con la corrotta vita di strada. Chi non abbia mai visto un film o telefilm poliziesco, forse potrebbe trovare interessante questo film noioso e scontato oltre ogni sopportazione.

-

Ore 23.25 - Rete4 - Daylight. Trappola nel tunnel (Daylight, 1996) di Rob Cohen, con Sylvester Stallone e Amy Brenneman

A causa di un incidente, molte persone rimangono intrappolate in un tunnel che rischia di inondarsi per l’apertura di una falla. Interverrà Kit Latura (Sylvester Stallone), ex responsabile della sicurezza, che conosce ogni angolo del tunnel.

-

Domenica 1° febbraio

-

Ore 14.10 - Rai4 - Nell’occhio del ciclone (Eye of the Storm, 1991) di Yuri Zeltser, con Craig Sheffer e Dennis Hopper

Due fratelli, benzinai in un’isolata autostrada, assistono all’omicidio dei propri genitori, e uno dei due rimane cieco dopo l’accaduto. Gli anni passano e uno dei due diventa pazzo: quando una coppia passa di lì, la violenza e la pazzia esplodono.

-

Ore 15.20 - IRIS - Affittasi ladra (Burglar, 1987) di Hugh Wilson, con Whoopi Goldberg e Bobcat Goldthwait

Versione femminile del personaggio nato dalla penna di Lawrence Block: un’operazione con l’esclusivo scopo di sfruttare al massimo il successo ottenuto da Whoopi con “Jumpin’ Jack Flash”. Bernie è una libraia di giorno e ladra di notte; quando viene trovato un cadavere nella casa da lei appena svaligiata, e viene incolpata lei, dovrà trovare il vero colpevole e “riscattare” il proprio nome.

-

Ore 15.45 - Cielo - Wake of Death. Scia di morte (Wake of Death, 2004) di Philippe Martinez, con Jean-Claude Van Damme e Simon Yam

Dimenticato che Van Damme in un lontano passato è stato un divo d’azione, si può anche apprezzare questo tuffo nel noir più scuro. Dopo il brutale omicidio della moglie, un ex poliziotto sfida le triadi cinesi.

-

Ore 19.10 - IRIS - La giusta causa (Just Cause, 1995) di Arne Glimcher, con Sean Connery e Laurence Fishburne

Dal romanzo omonimo del 1992 di John Katzenbach (Mondadori 1993). A un docente di diritto, Paul Armstrong (Sean Connery), arriva la richiesta di aiuto da parte di un giovane nero condannato a morte per l’omicidio di una ragazza bianca. Studiando il caso si accorgerà che l’accusato è innocente... Ma lo sceriffo Tanny Brown (Laurence Fishburne) non sembra disposto ad aiutare Armstrong.

-

Ore 23.10 - Rete4 - Il padrino, parte III (The Godfather: Part III, 1990) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Diane Keaton

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Arriva a conclusione la biografia criminale di Michael Corleone (Al Pacino), costretto alla fine a confrontarsi con i peccati di una vita intera.