Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 17 aprile

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Carjacked (id., 2011) di John Bonito, con Maria Bello e Stephen Dorff

Madre e figlio vengono presi in ostaggio da un rapinatore di banche e costretti a “dargli un passaggio” fino al punto dove ha nascosto il bottino. Durante il viaggio la donna, goffa e sottomessa, avrà occasione di cambiare carattere.

-

Ore 0.55 - RaiMovie - Elektra (id., 2005) di Rob Bowman, con Jennifer Garner e Goran Visnjic

Dal personaggio a fumetti creato da Frank Miller. Gravemente ferita, Elektra (Jennifer Garner) viene salvata dal maestro Stick (Terence Stamp) e addestrata nelle arti marziali e nell’arte di prevedere il futuro.

-

Ore 4.45 - RaiMovie - Norman astuto poliziotto (One the Beat, 1962) di Robert Asher, con Norman Wisdom e David Lodge

Norman Pitkin (Norman Wisdom) vuole essere un buon poliziotto come suo padre ma non riesce a superare il test per entrare a Scotland Yard. Un giorno trova la divisa paterna e la indossa per gioco: inizia un mare di guai e di equivoci.

-

Sabato 18 aprile

-

Ore 11.40 - RaiMovie - Elektra (id., 2005) di Rob Bowman, con Jennifer Garner e Goran Visnjic

Dal personaggio a fumetti creato da Frank Miller. Gravemente ferita, Elektra (Jennifer Garner) viene salvata dal maestro Stick (Terence Stamp) e addestrata nelle arti marziali e nell’arte di prevedere il futuro.

-

Ore 12.10 - Rai4 - The Thieves (Dodookdeul, 2012) di Choi Dong-hoon, con Kim Yun-seok e Lee Jung-jae

Dopo il furto di un vaso antico, il ladro coreano Popie (Lee Jung-jae) fugge a Macao con la sua banda: il vecchio socio Macao Park (Kim Yun-seok) gli propone un nuovo colpo grosso, ma la collaborazione con una banda di cinesi non sarà delle più facili. Superproduzione all-star sudcoreana.

-

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. La sagra del delitto (Dead Man’s Folly, 2014) di Tom Vaughan, con David Suchet e Sean Pertwee

Dal romanzo omonimo del 1956 di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 446, Mondadori 1956). Ariadne Oliver (Zoë Wanamaker), nota scrittrice, viene incaricata di organizzare un finto delitto in occasione di una sagra che si terrà presso Nasse House. La donna si accorge però di qualcosa di strano e chiama ad investigare Hercule Poirot (David Suchet). La situazione si complica quando il giorno della sagra la ragazza che deve interpretare la vittima viene trovata strangolata e la padrona di casa scompare.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Quell’ultimo ponte (A Bridge Too Far, 1977) di Richard Attenborough, con Sean Connery e Michael Caine

Dal saggio omonimo del 1974 di Cornelius Ryan (Mondadori 1974). Ricostruzione dell’Operazione Market-Garden, il tentativo di impadronirsi di una serie di ponti nella Germania.

-

Ore 21.30 - Rete4 - The Patriot (id., 1998) di Dean Semler, con Steven Seagal e L.O. Jones

Dal romanzo “The Last Canadian” (1975), ribattezzato “The Last American” nel 1984, di William C. Heine (inedito in Italia). Nel Montana il dottor Wesley McClaren (Steven Seagal) è l’unico in grado di arginare una potente epidemia, scoppiata perché un gruppo di estremisti paramilitari ha liberato un virus rubato alla CIA.

-

Ore 22.40 - Rai4 - La scomparsa di Alice Creed (The Disappearance of Alice Creed, 2009) di J Blakeson, con Gemma Arterton e Eddie Marsan

Figlia di un ricco uomo d’affari, Alice Creed (Gemma Arterton) è rapita a scopo di riscatto e rinchiusa in una stanza dal quarantenne Vic (Eddie Marsan) e dal giovane Danny (Martin Compston). La ferma reazione della ragazza di fronte ai due sequestratori incappucciati è solo il primo di una serie di imprevisti.

-

Ore 23.30 - Rete4 - La figlia del generale (The General’s Daughter, 1999) di Simon West, con John Travolta e Madeleine Stowe

Dal romanzo omonimo del 1992 di Nelson DeMille (Longanesi 1992). Il sottufficiale Paul Brenner (John Travolta) viene incaricato di indagare sull’omicidio del capitano Elisabeth Campbell (Leslie Stefanson). Paul, che ha il potere di arrestare quasiasi militare di qualsiasi grado in qualsiasi parte del mondo, è deciso a fare luce sull’omicidio.

-

Ore 23.40 - RaiMovie - Tamburi lontani (Distant Drums, 1951) di Raoul Walsh, con Gary Cooper e Mari Aldon

Marciando attraverso le paludi delle Everglades di fine Ottocento, una pattuglia tenta di arrivare a un deposito di armi dei pellerossa Seminole.

-

Ore 1.25 - Canale4 - The Yards (id., 2000) di James Gray, con Mark Wahlberg e Joaquin Phoenix

Dopo quattro anni di prigione l’innocente Leo Handler (Mark Wahlberg) torna a casa, deciso a rifarsi una vita. Lo zio, personaggio molto influente, lo assume, ma l’uomo scoprirà presto che la sua famiglia nasconde dei segreti molto pericolosi.

-

Ore 3.10 - RaiMovie - I ragazzi del massacro (1969) di Fernando Di Leo, con Pier Paolo Capponi e Susan Scott (Nieves Navarro)

Dal romanzo omonimo del 1968 di Giorgio Scerbanenco (Garzanti 1968). Un’insegnante viene seviziata e uccisa e l’accusa ricade su un gruppo di alunni: il commissario Duca Lamberti (Pier Paolo Capponi) indaga.

-

Ore 3.25 - Rai4 - Il ventaglio bianco (Shi di chu ma / The Young Master, 1980) di e con Jackie Chan, e con Yuen Biao

Dragon (Jackie Chan) è un giovane viziato che si lancia in mille rocambolesche attività, finché giocando con i suoi amici scavezzacolli non assistono per errore alle attività criminali del perfido Kam (interpretato dal celebre maestro coreano di hapkido Hwang In-shik). Braccato dagli sgherri di Kam, Dragon dovrà crescere in fretta e sventare la banda.

-

Domenica 19 aprile

-

Ore 6.30 - RaiMovie - Cattive compagnie (Bad Company, 1972) di Robert Benton, con Jeff Bridges e Barry Brown

Il giovane Jake Rumsey (Jeff Bridges), bravo ragazzo dell’Ohio, sfuggendo alla Guerra civile finisce a Jefferson City dove incontra un gruppo di disertori poco raccomandabili.

-

Ore 13.20 - Rai4 - Arsenio Lupin (Arsène Lupin, 2004) di Jean-Paul Salomé, con Romain Duris e Kristin Scott Thomas

Ispirato al romanzo “La contessa di Cagliostro” (La Comtesse de Cagliostro, 1924) di Maurice Leblanc. Il celebre ladro gentiluomo continua la sua opera di svaligiare le ricche case parigine, ma stavolta la polizia ha un’arma segreta che potrebbe porre fine all’attività di Lupin.

-

Ore 15.30 - Cielo - Obsessed. Passione fatale (Obsessed, 2009) di Steve Shill, con Beyoncé Knowles e Idris Elba

Derek è un manager di successo e con una moglie bellissima: quando però finisce vittima delle attenzioni indiscrete di una stagista, la situazione diventa pericolosa.

-

Ore 19.20 - Italia1 - Rush Hour 2. Colpo grosso al Drago Rosso (Rush Hour 2, 2001) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

I due agenti peggio assortiti di sempre si prendono una meritata vacanza ad Hong Kong, ma finiscono subito nei guai. Un pericoloso criminale vuole allargare il proprio raggio di potere anche agli USA e starà ai nostri due eroi fermarlo... senza rimanere uccisi nel tentativo.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Pensieri pericolosi (Dangerous Minds, 1995) di John N. Smith, con Michelle Pfeiffer e courtney B. Vance

Dalla biografia “Pensieri pericolosi” (My Posse Don’t Do Homework, ribattezzato Dangerous Minds, 1992) di LouAnne Johnson (Sperling&Kupfer 1996), insegnante ed ex marine, impegnata con una classe di alunni difficili nella zona est di Los Angeles. Riuscirà a guadagnare la loro fiducia?

-

Ore 23.20 - Italia1 -Bangkok Dangerous. Il codice dell’assassino (Bangkok Dangerous, 2008) di Oxide e Danny Pang, con Nicholas Cage

Remake dell’omonimo film del 1999, sempre dei fratelli Pang, con la sola - e totalmente fuori posto - aggiunta di Cage nel ruolo protagonista. Un noir asiatico dalle tinte forti... molto ammorbidito per un cinema occidentale.