Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 2 ottobre

Ore 21.10 – Rai4 – L’impero proibito, noto a volte come Il Regno proibito (The Forbidden Kingdom, 2008) di Rob Minkoff, con Jackie Chan e Jet Li

Vent’anni di attesa per vedere i due big del cinema marziale in un unico film… e il risultato è stata una delusione su tutta la linea. Film purtroppo americano, e quindi grondante di quei luoghi comuni che gli americani hanno sulla cultura cinese. L’uso di cavi e di computer grafica rendono intollerabili le scene d’azione, sebbene coreografate dal grande Yuen Woo-ping.

Ore 21.15 – RaiMovie – Mississippi Burning. Le radici dell’odio (Mississippi Burning, 1988) di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe

Malgrado siano entrambi agenti dell’FBI, il cordiale Rupert Anderson (Gene Hackman) e l’inflessibile Alan Ward (Willem Dafoe) sono molto diversi fra di loro. Dovranno però sorvolare sulle loro differenze quando sono chiamati ad indagare sulla scomparsa, nel Mississippi razzista e violento, di alcuni attivisti per i diritti civili.

Ore 0.30 – Rete4 – Sangue in copertina (Exposure, 2001) di David Blyth, con Ron Silver e Alexandra Paul

Un noto fotografo viene indagato per la morte di una modella usata per i suoi servizi dedicati a riviste per soli uomini. Come se non bastasse, finisce anche nel mirino del vero colpevole, un serial killer.

Ore 1.25 – Rai4 – Bunraku (id., 2010) di Guy Moshe, con Josh Hartnett e Demi Moore

Un vagabondo, un barista e un samurai sfidano l’organizzazione criminale dello spietato Nicola (Ron Perlman) e i suoi temibili assassini. Cast stellare per una coloratissima pellicola d’azione, ambientata in un mondo dai tratti fumettistici dove non esistono le armi da fuoco.

Sabato 3 ottobre

Ore 11.45 – Rai4 – Merantau (id., 2009) di Gareth Evans, con Iko Uwais e Yayan Ruhian

Ricalcando la storia di “Ong-bak”, viene presentato un nuovo promettente talento marziale proveniente dall’Indonesia. Iko Uwais, qui impegnato in ottime coreografie marziali, sarà protagonista perfetto dello stupendo “The Raid”.

Ore 14.00 – RaiMovie – Company Men (id., 2010) di John Wells, con Ben Affleck e Tommy Lee Jones

Storia di un anno nella vita di tre uomini che cercano di sopravvivere alla politica dei tagli di una grande compagnia, e di come questo influisce sulla loro vita personale.

Ore 16.10 – Canale5 – Miss Detective (Miss Congeniality, 2000) di Donald Petrie, con Sandra Bullock e Michael Caine

Per sventare un piano criminale, la rude e manesca agente dell’FBI Gracie Hart (Sandra Bullock) deve infiltrarsi in un concorso di bellezza, cercando di acquistare un po’ di grazia e femminilità.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Omicidio al terzo piano

Poirot (David Suchet) sta attraversando un periodo di inattività, non avendo alcun caso su cui investigare. Ma la vita del celebre detective non sarà tranquilla per molto tempo, visto che al terzo piano dello stesso palazzo in cui lui abita, viene uccisa una donna che di recente si era trasferita nell’appartamento.

Ore 17.45 – Rete4 – Poirot. Mistero della cuoca scomparsa

La signorina Todd chiede aiuto a Poirot (David Suchet) per ritrovare Eliza, la sua cuoca, sparita misteriosamente. Il celebre investigatore, abituato ad indagare solo su casi di estremo interesse, si sente quasi insultato dall’offerta della giovane. Dopo aver perquisito il baule della ragazza scomparsa, Poirot cambierà idea..

Ore 21.15 – RaiMovie – 5 Days of War (id., 2011) di Renny Harlin, con Rupert Friend e Emmanuelle Chriqui

Iraq, 2008. Nel mezzo delle tragiche ostilità il reporter Thomas Anders (Rupert Friend) perde la propria compagna Miriam (Heather Graham) ed è costretto a far ritorno a Los Angeles. Si ritrova presto in Georgia, sotto il fuoco russo, insieme allo stesso operatore e all’interprete Tatia. È l’inizio di una settimana disperata in cui le loro vite e quelle di migliaia di civili sono messe a repentaglio nel corso della Seconda guerra Georgiano-Osseta.

Ore 21.30 – Rete4 – Duro da uccidere (Hard to Kill, 1990) di Bruce Malmuth, con Steven Seagal e Kelly LeBrock

Entrato in coma per colpa dei colleghi corrotti, un agente di polizia torna in forze grazie all’amore di un’infermiera. Si vendicherà di brutto e farà giustizia.

Ore 22.45 – Italia2 – Prey. La caccia è aperta (Prey, 2007) di Darrell Roodt, con Bridget Moynahan e Peter Weller

Una famiglia americana in vacanza in Africa si perde in una riserva di caccia e finisce nel mirino di un pericolosissimo leone assassino.

Ore 22.55 – Rai4 – Gone. Scomparsa (Gone, 2012) di Heitor Dhalia, con Amanda Seyfried e Jennifer Carpenter

Bisogna essere pazienti con Jill (Amanda Seyfried): è scampata per un soffio alle grinfie di un serial killer ed ora è normale che sia molto agitata. Così come quando si presenta alla stazione di polizia per denunciare la scomparsa della sorella, ad opera probabilmente dello stesso serial killer, nessuno le crede. Malgrado il tenente Ray Bozeman (Michael Paré) la consideri pazza, Jill indagherà da sola con l’aiuto dell’unico uomo che le crede: il serial killer!

Ore 23.10 – RaiMovie – Bandito (Bandido, 1956) di Richard Fleischer, con Robert Mitchum e Ursula Thiess

Messico, 1916, nel bel mezzo della Rivoluzione messicana: storia di alcuni avventurieri americani implicati nel traffico d’armi durante la rivoluzione.

Ore 23.25 – Rete4 – The Contractor. Rischio supremo (The Contractor, 2007) di Josef Rusnak, con Wesley Snipes e Eliza Bennett

James Dial (Wesley Snipes) è un super-agente della CIA che, da tempo sulle tracce di un pericoloso terrorista, paga a caro prezzo il lasciarselo scappare. Passano gli anni e il suo vecchio capo si presenta un giorno con una missione: il terrorista è ora in una prigione londinese e vuole che Dial lo elimini. C’è qualcosa sotto? Per approfondire, si consiglia il Blog Il Zinefilo.

Ore 1.00 – Rai4 – Intersections (id., 2013) di David Marconi, con Frank Grillo e Jaimie Alexander

La bella Taylor Dolan (Jaimie Alexander) progetta di uccidere il ricco marito Scott (Frank Grillo) durante la luna di miele in Marocco, con la complicità dell’amante Travis (Charlie Bewley). Ma un disastroso incidente stradale nel deserto sconvolge il piano della donna, segnando l’inizio di una lunga odissea tra le dune.

Domenica 4 ottobre

Ore 11.10 – Rai4 – The Great Challenge. I figli del vento (Le fils du vent, 2004) di Julien Seri, con Williams Belle e Châu Belle Dinh

Tornano gli Yamakasi, gli atletici scavezzacollo parigini stavolta in trasferta a Bangkok, dove si scontrano con un gruppo di samurai metropolitani capeggiati dalla bella e micidiale Tsu (Elodie Yung).

Ore 12.00 – Rete4 – La signora in giallo. Vagone letto con omicidio (Murder, She Wrote: South by Southwest, 1997) di Anthony Pullen Shaw con Angela Lansbury

Primo film televisivo che continua le avventure della celebre scrittrice della serie televisiva. Durante un viaggio in treno verso El Paso, la Fletcher fa amicizia con una donna che – ovviamente – poi scompare. Il mistero può iniziare.

Ore 15.00 – Rete4 – Pollice da scasso (The Brink’s Job, 1978) di William Friedkin, con Peter Falk e Peter Boyle

Dal saggio “Grande rapina alla Brinks” (Big stick-up at Brinks!, 1977) di Noel Behn (CEM 1980). Dopo una carriera di insuccessi, il ladruncolo Tony Pino (Peter Falk) e la sua banda riescono a svaligiare uno dei trasporti di sicurezza della Brinks, rubando 30 mila dollari: sorprendentemente, il furto non viene neanche denunciato. Tony scopre che gli standard di sicurezza della Brinks sono molto bassi, quindi si può puntare ad una refurtiva molto più consistente.

Ore 17.00 – Rete4 – I fuorilegge della valle solitaria (Tierra brutal, 1962) di Michael Carreras, con Richard Basehart e Paquita Rico

In Sonora, in una valle solitaria nei pressi del confine con l’Arizona, l’ex maggiore Mike Summers (Don Taylor) cerca di dimenticare gli orrori della Guerra d’Indipendenza. Vuole solo pace e tranquillità nella sua fattoria, ma poi arriva una banda di criminali in paese…