Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 29 luglio

Ore 21.00 – IRIS – L’anno del Dragone (Year of the Dragon, 1985) di Michael Cimino, con Mickey Rourke e John Lone

Dal romanzo “L’anno del Drago” (Year of the Dragon, 1981) di Robert Daley (Sperling & Kupfer 1984). Il giovane Joey Tai (John Lone) fa carriera nella mafia cinese e con la violenza si appropria del controllo delle triadi di New York. Intanto il più decorato poliziotto della città, Stanley White (Mickey Rourke), noto per odiare gli asiatici sin dai tempi del Vietnam, viene assegnato a Chinatown: lo scontro sarà inevitabile e violento.

Ore 21.10 – Rai3 – Una lama nel buio (Still of the Night, 1982) di Robert Benton, con Roy Scheider e Meryl Streep

Il dottor Sam Rice (Roy Scheider), psichiatra newyorkese, si invaghisce della sua paziente Brooke Reynolds (Meryl Streep), una donna che potrebbe essere stata l'assassina di un altro suo paziente.

Ore 21.10 – Italia2 – Il mio West (1998) di Giovanni Veronesi, con Leonardo Pieraccioni, Harvey Keitel e David Bowie

Dal romanzo “Jodo Cartamigli” (1989) di Vincenzo Pardini (Mondadori 1989). Nel 1890, ai confini col Canada, sorge Basin Field, piccolo villaggio del Far West situato alle pendici delle grandi montagne dove vive Geremia (Yudii Mercredi). Qui, dopo vent'anni di assenza, si presenta suo padre, Johnny Lowen (Harvey Keitel), pistolero di grande fama. Johnny dice di volersi riposare ma la tranquillità finisce, perché qualche tempo dopo arriva anche Jack Sikora (David Bowie), killer sanguinario che da anni sta inseguendo Johnny. Jack e i suoi si sistemano in paese, seminando il panico. (Trama del DVD RTI 2005.)

«Nelle sue soporifere cadenze di commedia toscaneggiante per famiglie, il film mollaccione, scritto da Veronesi con Pieraccioni che fa le facce invece di recitare, è una spudorata incarnazione del buonismo italiano di fine secolo.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.10 – Rai4 – Double Impact. La vendetta finale (Double Impact, 1991) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Geoffrey Lewis

Nati ad Hong Kong ma separati alla nascita, Chad e Alex (Van Damme) sono due gemelli che non sanno di esserlo. L’unico a sapere tutto del loro passato è lo zio Frank Avery (Geoffrey Lewis), che riunirà la famiglia ad Hong Kong per permettere ai due fratelli di vendicare i genitori, facendo fuori il boss responsabile di tutto.

Ore 23.40 – IRIS – Il vendicatore (Out for a Kill, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Michelle Goh

Un insospettabile professore universitario è, suo malgrado, complice di un’operazione di smercio di droga finita male. Imprigionato ingiustamente, evade e dovrà riscattare il proprio nome.

Sabato 30 luglio

Ore 10.45 – RaiMovie – La linea (The Line, 2008) di James Cotten, con Esai Morales e Ray Liotta

C’è un confine immaginario fra Messico e USA che chiamano “la linea”: di qui passa tutto, dalla droga alle armi nucleari. Mediante un susseguirsi ed un incrociarsi di storie – con attori di prima categoria – il film racconta le vicende di vita criminale che girano intorno alla linea.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Il furto di gioielli al Grand Metropolitan o Furto al Metropolitan (5x08: The Jewel Robbery at the Grand Metropop, 7 marzo 1993) di Ken Grieve.

Dal racconto omonimo (apparso come The Curious Disappearance of the Opalsen Pearls su “The Sketch”, 14 marzo 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Per ordine del suo medico, Poirot deve trascorrere alcuni giorni di vacanza a Brighton, sulle coste meridionali dell’Inghilterra. L’arrivo del celebre investigatore coincide con l’inizio delle riprese di un film in cui la protagonista, Margaret Oplason, indosserà un preziosissimo collier di perle appartenuto un tempo alla famiglia dei reali russi.

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. L’espresso per Plymouth o Sfortunate coincidenze (3x03: The Plymouth Express, 20 gennaio 1991) di Andrew Piddington.

Dal racconto omonimo (apparso come The Mystery of the Plymouth Express su “The Sketch”, 4 aprile 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot: l’ora della verità”, Mondadori 1975, traduzione e cura di Alberto Tedeschi.

Un magnate australiano chiede aiuto a Poirot perché faccia delle indagini su alcuni pretendenti alla mano della figlia. Quando però la giovane decide di fare un viaggio sul Plymouth Express, Poirot dovrà intervenire per scoprire chi tra i passeggeri del treno ha rubato un prezioso gioiello.

Ore 18.05 – RaiMovie – Passengers. Mistero ad alta quota (Passengers, 2008) di Rodrigo García, con Anne Hathaway e Patrick Wilson

Claire (Anne Hathaway) cura un gruppo di sostegno di sopravvissuti a disastri aerei, ma quando i suoi “pazienti” cominciano a sparire, appare chiaro che c’è un mistero molto pericoloso che potrebbe vederla protagonista.

Ore 19.35 – Rete4 – Perry Mason. Una ragazza intraprendente (The Case of the Defiant Daughter, 1990) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Una ragazzina di Las Vegas, Melanie Benson (Jenny Lewis), chiede a Perry Mason di difendere il proprio padre David (John Posey), accusato di aver ucciso un uomo che lo stava ricattando.

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: Una cascata di diamanti (Diamonds Are Forever, 1971) di Guy Hamilton, con Sean Connery e Charles Gray

Dal romanzo omonimo del 1956 di Ian Fleming (Garzanti 1962). La pista dei diamanti porta James Bond a Las Vegas, dove lo spietato Ernst Stavro Blofeld sta portando avanti un piano criminoso.

Ore 21.05 – Rai2 – Non toccate mia figlia (A Mother’s Rage, 2013) di Oren Kaplan, con Lori Loughlin e Jordan Hinson

Rebecca Mayer (Lori Loughlin) è una madre molto apprensiva e protettiva, così quando durante il viaggio per portar via la figlia Conner (Jordan Hinson) dal college si ritrovano in pericolo… la donna sarà disposta a tutto pur di proteggerla.

Ore 21.10 – Rai4 – In the Electric Mist. L’occhio del ciclone (In the Electric Mist, 2008) di Bertrand Tavernier, con Tommy Lee Jones

Dal romanzo “L’occhio del ciclone” (In the Electric Mist With Confederate Dead, 1993) di James Lee Burke (Mondadori 1997), sesto romanzo della longeva serie del detective Robicheaux. Nella New Orleans del dopo-uragano il detective Dave Robicheaux (Tommy Lee Jones) di New Orleans indaga su degli omicidi di prostitute locali, ma nel frattempo ha degli strani incontri con soldati confederati.

Ore 21.10 – Italia2 – Miami Vice (id., 2006) di Michael Mann, con Colin Farrell e Jamie Foxx

Dimenticabile e dimenticata versione filmica del celebre telefilm con protagonisti due celebri attori che inseguono il crimine per le strade di Miami, approfittandone anche per sfoggiare capi di moda ed auto rombanti.

Ore 21.30 – Rete4 – True Justice 4. Giustizia letale (Lethal Justice, 2011) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 7 e 8 della serie televisiva. Su Seattle arriva una nuova minaccia: un gruppo terrorista chiamato “Nuova Speranza” pronto ad organizzare attentati nella città. Elijah Kane (Steven Seagal) dovrà infiltrare un suo uomo in questa organizzazione per poterla distruggere dall’interno.

Ore 23.25 – Rete4 – The Defender (id., 2004) di e con Dolph Lundgren, e con Jerry Springer

Quando il Presidente degli Stati Uniti (Jerry Springer) si reca a Bucharest e un gruppo terroristico attacca l’ambasciata, il suo responsabile della sicurezza (Dolph Lundgren) farà l’impossibile per salvare la situazione.

Domenica 31 luglio

Ore 7.25 – RaiMovie – Ip Man. The Final Fight (Yip Man: Jung gik yat jin, 2013) di Herman Yau, con Anthony Chau-Sang Wong e Gillian Chung

1950: Ip Man (Anthony Chau-Sang Wong), il celebre maestro di Wing Chu, arriva ad Hong Kong stanco e non più giovane come un tempo, deciso ad abbandonare i combattimenti per dedicarsi all’insegnamento delle arti marziali ai giovani della classe operaia. La situazione nel paese è molto critica: in un contesto di tumulti sociali, scioperi e corruzione, Ip Man si troverà costretto a scendere nuovamente in campo per difendere l’onore della Triade e combattere all’interno alle mura proibite di Kowloon City. (Trama del DVD CG 2014.)

Ore 10.30 – IRIS – Quel maledetto colpo al Rio Grande Express (The Train Robbers, 1973) di Burt Kennedy, con John Wayne e Ann-Margret

Lane (John Wayne), ex capitano dell’esercito nordista, viene incaricato dalla giovane e bella vedova, Belinda Lowe (Ann-Margret), di recuperare mezzo milione di dollari in oro, frutto di una rapina compiuta cinque anni prima, con altri dieci uomini, dal defunto marito della signora, Matt, e da lui nascosti, all’insaputa dei complici, nella caldaia di una locomotiva deragliata, nel deserto messicano: l’intenzione di Belinda è di restituire l’oro per riabilitare così la memoria di Matt.

Ore 12.05 – IRIS – False verità (Where the Truth Lies, 2005) di Atom Egoyan, con Kevin Bacon e Colin Firth

Dal romanzo omonimo del 2003 di Rupert Holmes (Fandango 2006). Una studentessa di giornalismo, Karen O’Connor (Alison Lohman), sta indagando su uno scoop che potrebbe lanciarle la carriera: il vero motivo per cui il grande duo comico Lanny (Kevin Bacon) e Vince (Colin Firth) si è separato. È una verità scomoda che dà il via al racconto del rutilante e corrotto mondo del jet-set americano, dove celebrità significa criminalità e corruzione, e dove ogni rapporto umano finisce nel fango. Titanica prova d’attori per un film indimenticabile.

Ore 13.15 – Cielo – A Certain Justice (id., 2014) di Giorgio Serafini, con Cung Le e Dolph Lundgren

Il veterano della guerra in Iraq John Nguyen (Cung Le) diventa il bersaglio di una banda di criminali dopo aver salvato una ragazza: dovrà vedersela con il perfido Hollis (Dolph Lundgren). Per un approfondimento, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.

Ore 15.05 – Rete4 – Il giorno dello sciacallo (The Day of the Jackal, 1973) di Fred Zinnemann, con Edward Fox e Terence Alexander

Dal romanzo omonimo del 1971 di Frederick Forsyth (Mondadori 1972). Un assassino professionista chiamato “Sciacallo” organizza l’uccisione del presidente francese Charles de Gaulle.

Ore 16.30 – IRIS – Marnie (id., 1964) di Alfred Hitchcock, con Tippi Hedren e Sean Connery

Dal romanzo omonimo del 1961 di Winston Graham (Casini 1962). Marnie (Tippi Hedren) viene assunta nel reparto commerciale da Mark Rutland (Sean Connery), un giovane industiale che si invaghisce di lei. I due si sposano ma Marnie però ha problemi nei rapporti affettivi con gli uomini dovuti ad un oscuro passato. Il bel Mark giorno dopo giorno scava nell’incoscio dell’affascinante bionda che ama per scoprire l’origine della sua inquietudine e delle sue allucinazioni.

Ore 19.05 – IRIS – Prey. La caccia è aperta (Prey, 2007) di Darrell Roodt, con Bridget Moynahan e Peter Weller

Una famiglia americana in vacanza in Africa si perde in una riserva di caccia e finisce nel mirino di un pericolosissimo leone assassino.

Ore 19.35 – Rete4 – Perry Mason. L’arte di morire (The Case of the Fatal Framing, 1992) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Quando ricompare un pittore dato per morto, la vita della sua famiglia viene ovviamente stravolta. Alla sua “vera” morte, il nostro Perry Mason aiuterà sia a scoprire la verità che a difendere chi viene accusato ingiustamente.

Ore 21.00 – Cielo – Detention. Duro a morire (Detention, 2003) di Sidney J. Furie, con Dolph Lundgren e Alex Karzis

Quando spacciatori e criminali prendono d’assedio una scuola, sarà un professore d’azione a risolvere tutto.

Ore 21.00 – IRIS – Psycho (id., 1998) di Gus Van Sant, con Vince Vaughn e Anne Heche

Dal romanzo omonimo del 1959 di Robert Bloch, arrivato in Italia prima come “Il passato che urla” (Garzanti 1959) poi come “Psycho” (Mondadori 1990), già portato con successo al cinema da Alfred Hitchcock nel 1960. Un mistero avvolge il motel di Norman Bates (Vince Vaughn), giovane disturbato e succube della madre: la gente arriva… ma non ne esce viva.

Ore 21.30 – Rete4 – Montecristo (The Count of Monte Cristo, 2002) di Kevin Reynolds, con Jim Caviezel e Guy Pearce

Dal celebre romanzo “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas padre. La grande storia di vendetta che porta Edmond Dantes (Jim Caviezel), incastrato da amici cospiratori, a rifarsi in grande stile di chi gli ha distrutto la vita.

Ore 23.05 – IRIS – Arlington Road. L’inganno (Arlington Road, 1999) di Mark Pellington, con Jeff Bridges e Tim Robbins

Un professore universitario inizia a sospettare che il suo vicino di casa sia un terrorista.

Ore 23.10 – RaiMovie – Platoon (id., 1986) di Oliver Stone, con Charlie Sheen e Tom Berenger

Chris (Charlie Sheen), partito volontario per il Vietnam, si trova conteso fra due sergenti antitetici.