Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 26 agosto

Ore 21.00 – IRIS – Le quattro piume (The Four Feathers, 2002) di Shekhar Kapur, con Heath Ledger e Wes Bentley

Dal romanzo omonimo del 1902 di Alfred Edward Woodley Mason (Sonzogno 1933), già portato al cinema nel 1921 e nel 1939. Harry Feversham (Heath Ledger) è un soldato delle truppe britanniche, figlio di un generale dell’esercito e fidanzato con la bella Ethne Eustace (Kate Hudson). Nel 1885 il suo battaglione viene inviato in Africa per liberare la città di Khartoum dall’assedio sudanese. Harry, tormentato dai dubbi, rifiuta di partire e dà le sue dimissioni dall’esercito. Quando, rimasto solo, riceve notizia della difficile situazione in cui si trovano le truppe britanniche decide di partire per il Sudan per salvare la vita ai suoi amici. (Trama del DVD Eagle Pictures 2014.)

Ore 21.10 – Italia2 – Alla deriva (Open Water 2: Adrift, 2006) di Hans Horn, con Susan May Pratt e Richard Speight jr.

Senza nessun legame di sceneggiatura, il film si riallaccia ad “Open Water” in quanto a raccontare una storia di mare drammatica e vera. Un party su uno yacht in alto mare si trasforma in tragedia quando tutti si tuffano in mare… rendendosi poi conto di non riuscire più a risalire a bordo!

Ore 21.10 – Rai3 – Thelma & Louise (id., 1991) di Ridley Scott, con Susan Sarandon e Geena Davis

Quando una cameriera e una casalinga partono per un viaggio non programmato, che si trasforma ben presto in una fuga disperata e criminale dalle loro vite all’ombra dei loro uomini, la situazione si fa particolarmente scottante.

Ore 21.15 – Rete4 – Arma letale 3 (Lethal Weapon 3, 1992) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Terza avventura per gli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover) che, con l’aiuto-disturbo di Leo Getz (Joe Pesci), devono investigare su un pericoloso trafficante di armi che si annida nella polizia di Los Angeles.

Ore 21.15 – Cielo – La regina dei castelli di carta (Luftslottet som sprängdes, 2009) di Daniel Alfredson, con Michael Nyqvist e Noomi Rapace

Dal romanzo omonimo (Luftslottet som sprängdes, 2007) di Stieg Larsson (Marsilio 2009). Lisbeth Salander (Noomi Rapace) è ricoverata in un ospedale in attesa del processo per triplice omicidio. Mikael deve provare la sua innocenza ma la donna dovrà confessare ogni sordido dettaglio delle sue esperienze.

Ore 23.30 – IRIS – L’anno del Dragone (Year of the Dragon, 1985) di Michael Cimino, con Mickey Rourke e John Lone

Dal romanzo “L’anno del Drago” (Year of the Dragon, 1981) di Robert Daley (Sperling & Kupfer 1984). Il giovane Joey Tai (John Lone) fa carriera nella mafia cinese e con la violenza si appropria del controllo delle triadi di New York. Intanto il più decorato poliziotto della città, Stanley White (Mickey Rourke), noto per odiare gli asiatici sin dai tempi del Vietnam, viene assegnato a Chinatown: lo scontro sarà inevitabile e violento.

Ore 0.20 – Rai4 – Crank (id., 2006) di Mark Neveldine e Brian Taylor, con Jason Statham e Amy Smart

Chelios (Jason Statham) ha un brutto risveglio: qualcuno l’ha avvelenato e se ora le sue pulsazioni si abbasseranno sotto una certa soglia, morirà. Inizia un’incredibile sarabanda di azione esplosiva per riuscire ad avere sempre il cuore a mille e a mettere le mani su chi ha orchestrato questo piano.

Sabato 27 agosto

Ore 10.25 – IRIS – Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit…, 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo “Sento i pollici che prudono” (By the Pricking of My Thumbs, 1968) di Agatha Christie (Mondadori 1982). Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.

Ore 14.00 – Rai4 – JCVD. Nessuna giustizia (JCVD, 2008) di Mabrouk El Mechri, con Jean-Claude Van Damme e Valérie Bodson

Capolavoro inarrivabile: è la versione marziale del felliniano 8 e ½! Fondendo continuamente realtà e finzione, troviamo un Jean-Claude Van Damme in declino, con Seagal che gli ruba tutti i film! Tornato a Bruxelles e adorato dai fan, decide di risolvere i suoi problemi… rapinando una banca! Presi degli ostaggi ed esploso il circo mediatico, inizia un film leggendario.

Ore 16.50 – Rai3 – I misteri di Murdoch (5x05) Viola

Durante le prove della Bohème, il tenore Corsi, infastidito dall’atteggiamento della soprano Rosa, chiede che venga sostituita da Elvira, una promessa della lirica. Ma, poco dopo, quest’ultima cade a terra morente…

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. La miniera perduta, o La miniera d’oro (2x04: The Lost Mine, 1990) di Edward Bennett, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 21 novembre 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Mentre Poirot (David Suchet) controlla il suo conto bancario, il direttore dell’istituto sta aspettando di parlare con un uomo di origini asiatiche il quale sostiene di essere in possesso di una mappa che segnalerebbe l’esistenza di una miniera d’argento. L’uomo però, Wu Ling, viene ritrovato cadavere nei pressi del casino “Dragone Rosso” e l’ispettore Japp è convinto di essere in procinto di sgominare una banda di trafficanti di droga ai quali da anni sta dando la caccia, ma Poirot ha qualche dubbio in proposito.

Ore 17.45 – Rete4 – Poirot. La sparizione del signor Davenheim, o Indagine a domicilio (2x06: The Disapperance of Mr Davenheim, 1990) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 28 marzo 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Il ricco banchiere Matthew Davenheim esce dalla sua casa in campagna e sparisce senza lasciare traccia: l’uomo aveva appuntamento con il suo collega, Lowen, ma quest’ultimo non ha visto nessuno. L’ispettore Japp, capo della polizia del luogo, osteggia nelle sue indagini Poirot (David Suchet) che reputa incapace di risolvere l’enigma restando a casa propria, ma dovrà ricredersi.

Ore 18.12 – IRIS – Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007 – Agente 007: Solo per i tuoi occhi (For Your Eyes Only, 1981) di John Glen, con Roger Moore e Carole Bouquet

Dal romanzo omonimo del 1960 di Ian Fleming (Garzanti 1960). James Bond deve dare la caccia a dei documenti criptati britannici che scottano troppo per correre il rischio di finire in mani nemiche.

Ore 21.10 – Rai4 – La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

Ore 21.15 – Rete4 – True Justice 5. La confraternita (Brotherhood, 2011) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 9 e 10 della serie televisiva. Seattle corre un grave pericolo: le gang messicane e la Yakuza si stanno combattendo per stabilire chi dovrà controllare il traffico di droga. Non sarà facile per Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team infiltrarsi nelle organizzazioni criminali e trovarne i punti deboli.

Ore 23.05 – Rete4 – The Corruptor. indagine a Chinatown (The Corruptor, 1999) di James Foley, con Chow Yun-fat e Mark Wahlberg

Un agente dell’immigrazione e un poliziotto di New York uniscono le forze per combattere il traffico di droga delle Triadi cinesi, ma le cose si complicano quando la malavita cerca di corrompere il poliziotto.

Ore 0.55 – Rai4 – Transit (id., 2012) di Antonio Negret, con Jim Caviezel e Robbie Jones

Onesto road movie di serie B. Una famiglia è in cerca dell’armonia perduta: il capo famiglia Nate (Jim Caviezel) è stato in galera e ora deve riconquistare la fiducia dei suoi familiari. Durante il viaggio per una vacanza in Louisiana incontrano per caso un gruppo di ladri che, per evitare i controlli della dogana, infilano nella loro auto la borsa con la refurtiva. Quando la famigliola di Nate scopre la borsa dei soldi, pensa subito che Nate ci sia riscascato, ma non sanno che l’incubo sulla strada è appena iniziato.

Domenica 28 domenica

Ore 13.30 – IRIS – L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

Ore 17.00 – Rete4 – Il pistolero (The Shootist, 1976) di Don Siegel, con John Wayne e Lauren Bacall

Dal romanzo omonimo del 1975 di Glendon Swarthout (La Frontiera 1982). Un pistolero morente passa i suoi ultimi giorni cercando un modo di morire con dignità.

Ore 18.40 – IRIS – Arlington Road. L’inganno (Arlington Road, 1999) di Mark Pellington, con Jeff Bridges e Tim Robbins

Un professore universitario inizia a sospettare che il suo vicino di casa sia un terrorista.

Ore 21.00 – IRIS – Soldi sporchi (A Simple Plan, 1998) di Sam Raimi, con Bill Paxton e Billy Bob Thornton

Dal romanzo “Un piano semplice” (A Simple Plan, 1993) di Scott Smith (Rizzoli 1993). Quando tre amici trovano una valigia piena di dollari fra i resti di un aereo precipitato, sembra l’inizio di una bella fortuna… Invece è solo l’inizio di una incredibile sequenza di guai, visto che i soldi appartengono a dei criminali che non sono disposti a perderli.

Ore 21.10 – Rai3 – Per qualche dollaro in più (1965) di Sergio Leone, con Clint Eastwood e Lee Van Cleef

A El Paso il colonnello Mortimer (Lee Van Cleef) vuole vendicare la morte dell’amata sorella martoriata da El Indio (Gian Maria Volonté), criminale paranoico e drogato. Il Monco (Clint Eastwood), uomo senza nome né passato, arbitrerà il duello finale.

Ore 21.15 – Cielo – Codice 51 (The 51st State, 2001) di Ronny Yu, con Samuel L. Jackson e Robert Carlyle

Elmo McElroy (Samuel L. Jackson), un chimico di Los Angeles, ha inventato una droga molto potente – composta con sostanze del tutto legali – che di sicuro gli farà guadagnare molti soldi. Decide di andare a Liverpool, in Inghilterra, per trovare qualcuno disposto a fare affari, ma le cose non si mettono esattamente come aveva sperato… (Trama del DVD Dall’Angelo Pictures 2003)

Ore 23.20 – IRIS – Oxford Murders. Teorema di un delitto (The Oxford Murders, 2008) di Álex de la Iglesia, con Elijah Wood e John Hurt

Dal romanzo “La serie di Oxford” (Crímenes imperceptibles, 2003) di Guillermo Martínez (Mondadori 2004). Martin (Elijah Wood) è un giovane entusiasta che si trasferisce ad Oxford per studiare con l’illustre professor Arthur Seldom (John Hurt), ma proprio dal suo arrivo inizia una serie di strani omicidi, la cui firma sembra affondare nel mondo della logica. Il vecchio professore e il giovane alunno dovranno unire le loro forze per trovare la soluzione.