Venerdì 28 aprile, a Pistoia, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli (via degli Orafi, 3), la giallista Lucia Bruni presenta il suo nuovo romanzo Le pianelle di Masaccio, edito da Dario Flaccovio. Con l’autrice interviene lo scrittore Giuseppe Previti.

Con questo giallo continua la serie che la Bruni ambienta nella Toscana ottocentesca. La protagonista è sempre Esterrina, una contadina giovane e perspicace, che questa volta indaga sulla scomparsa della sua amica Tosca, dama di compagnia di una marchesa. Siamo a giugno del 1899, e nelle campagne intorno al paesino di Querciaio si fatica per raccogliere il grano, mentre la sera la piccola comunità si rilassa assistendo agli spettacoli di una compagnia teatrale itinerante che si è fermata in zona.  Grazie all’ascolto delle chiacchiere dei compaesani e all’osservazione attenta di ciò che accade in paese, Esterrina trae spunto per trovare tracce di Tosca e risolvere l’enigma della sua sparizione. 

Autrice: Lucia Bruni

Titolo: Le pianelle di Masaccio

Editore: Dario Flaccovio

Anno: 2017

Pagine: 208

Prezzo: 16,50 euro

Isbn: 978-88-579-0662-1

A Querciaio, piccolo paese nella campagna fiorentina, è uno dei periodi più intensi e faticosi dell’anno, quello della raccolta del grano. Siamo nel 1899 e mentre in Toscana si fatica nei campi in un giugno operoso – allietato solo da una compagnia teatrale che diverte con i propri spettacoli – la scomparsa di Tosca, dama di compagnia di una marchesa, mette il paesino in allarme. E soprattutto inquieta Esterrina, contadina con un fiuto da segugio, amica della ragazza sparita. La giovane “investigatrice”, impegnata nei campi e a svolgere altri servizi, è ostacolata dai propri familiari nel progetto di ritrovare Tosca. Ma grazie a una grande astuzia e a qualche innocente bugia, Esterrina s’imbatte in alcune stranezze e scova indizi che sembrano legare il “giallo” a un’opera di Masaccio. Così, sfuggendo a ogni controllo e prestando orecchio alle chiacchiere dei compaesani, la contadina metterà insieme i pezzi del puzzle, fino alla soluzione del caso.

L’autrice

Lucia Bruni, nata a Quinto Fiorentino, è storica dell’arte e giornalista. Con Dario Flaccovio ha pubblicato i gialli Il segreto di Raffaello (2008), Pontormo e l’acqua udorosa (2010) e Benvenuto Cellini e il ricciolo indiscreto (2013), tutti ambientati nella Toscana dell’Ottocento. Nel 1991 è tra i dieci finalisti del concorso per l’opera diaristica promosso da Tuttolibri de La Stampa di Torino. Fa parte dell’Archivio delle scrittrici toscane ordinato presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Firenze. Per l’approfondita ricerca linguistica e l’attenzione al costume e alle tradizioni toscane, i suoi libri si trovano presso la Biblioteca dell’Accademia della Crusca.