Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 21 luglio 2017

Ore 21.10 – Italia7Gold – Se sei vivo spara (1967) di Giulio Questi, con Tomas Milian e Marilù Tolo

Nel Messico alcuni banditi, dopo aver rapinato un ricco bottino con un assalto a una carovana, uccidono i loro complici per non spartire la preda.

Ore 21.10 – IRIS – Burn After Reading. A prova di spia (Burn After Reading, 2008) di Ethan e Joel Coen, con Brad Pitt e George Clooney

Un disco con le memoria di un agente della CIA finisce nelle mani di due impiegati di una palestra, intenzionati a venderle a caro prezzo. È l’inizio dei loro guai.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown (2x02) Rinascere

Ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton. Vestito solo di un camice da ospedale, Felix Underwood (Peter Bramhill) arriva in paese, e pronuncia la parola “omicidio” subito prima di collassare, apparentemente morto.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown (2x03) L'orgoglio dei Pryde

Ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton. Padre Brown (Mark Williams) indaga sulla morte di Audrey Diggle (Marcia Warren), uccisa mentre faceva un tour in un antico castello mascherata con un costume d'epoca.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown (2x04) L'ombra del patibolo

Ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton. Violet Fernsley (Emma Stansfield) viene condannata all’impiccagione con l'accusa di aver ucciso suo marito, ma Padre Brown (Mark Williams) è convinto della sua innocenza, e vuol dimostrarla.

Ore 21.15 – TV8 – Ip Man (Yip Man, 2008) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Simon Yam

Ricostruzione epico-storica della vita di una leggenda vivente in un periodo molto triste del suo Paese. Ip Man, fenomenale maestro di kung fu ma soprattutto di vita, vede la sua città – come il suo Paese – morire sotto il gioco degli odiati giapponesi invasori. Una delle pagine più tristi della recente storia cinese ricostruita in salsa di Hong kong.

Ore 21.20 – Italia2 – The Defender (id., 2004) di e con Dolph Lundgren, e con Jerry Springer

Quando il Presidente degli Stati Uniti (Jerry Springer) si reca a Bucharest e un gruppo terroristico attacca l’ambasciata, il suo responsabile della sicurezza (Dolph Lundgren) farà l’impossibile per salvare la situazione.

Ore 23.15 – TV8 – La Tigre e il Dragone (Wo hu cang long / Crouching Tiger, Hidden Dragon, 2000) di Ang Lee, con Chow Yun-fat e Zhang Ziyi

Vari personaggi, tra duelli e struggenti storie d’amore, sono all’inseguimento di una leggendaria spada magica. Primo ed unico wuxiapian a venir premiato con l’Oscar: malgrado il genere sia ampiamente noto in Italia sin dagli anni Settanta, questo film ha fatto conoscere il wuxiapian di qualità anche al pubblico meno attento.

Ore 23.15 – IRIS – Mission: Impossible (id., 1996) di Brian De Palma, con Tom Cruise e Jon Voight

Dalla serie TV omonima. L’agente Hunt viene accusato di colpe non sue: dovrà fare di tutto per dimostrarsi innocente.

Sabato 22 luglio 2017

Ore 14.20 – IRIS – Una pistola per Ringo (1965) di Duccio Tessari, con Montgomery Wood (Giuliano Gemma) e Fernando Sancho

Smessi i panni dell’eroe cappa e spada, Gemma sotto pseudonimo inizia la sua carriera nel western. Dopo aver svaligiato una banca, una banda di criminali si nasconde in un ranch. Ringo il pistolero (Giuliano Gemma), in cambio di una parte del denaro, accetta l’incarico ufficiale di recuperare il maltolto.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. La sparizione del signor Davenheim, o Indagine a domicilio (2x06: The Disapperance of Mr Davenheim, 1990) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 28 marzo 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Il ricco banchiere Matthew Davenheim esce dalla sua casa in campagna e sparisce senza lasciare traccia: l’uomo aveva appuntamento con il suo collega, Lowen, ma quest’ultimo non ha visto nessuno. L’ispettore Japp, capo della polizia del luogo, osteggia nelle sue indagini Poirot (David Suchet) che reputa incapace di risolvere l’enigma restando a casa propria, ma dovrà ricredersi.

Ore 17.45 – Rete4 – Poirot. La miniera perduta, o La miniera d’oro (2x04: The Lost Mine, 1990) di Edward Bennett, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 21 novembre 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Mentre Poirot (David Suchet) controlla il suo conto bancario, il direttore dell’istituto sta aspettando di parlare con un uomo di origini asiatiche il quale sostiene di essere in possesso di una mappa che segnalerebbe l’esistenza di una miniera d’argento. L’uomo però, Wu Ling, viene ritrovato cadavere nei pressi del casino “Dragone Rosso” e l’ispettore Japp è convinto di essere in procinto di sgominare una banda di trafficanti di droga ai quali da anni sta dando la caccia, ma Poirot ha qualche dubbio in proposito.

Ore 17.30 – RaiMovie – Heartbreakers. Vizio di famiglia (Heartbreakers, 2001) di David Mirkin, con Sigourney Weaver e Jennifer Love Hewitt

Angela (Sigourney Weaver) e Wendy (Jennifer Love Hewitt) sono madre e figlia specializzate in vari tipi di truffe, e la famiglia si allarga quando il truffato Dean Cumanno (Ray Liotta) vuole sposare Angela. Mentre sta truffando il giovane Jack Withrowe (Jason Lee), Wendy si rende conto di voler cambiar vita, ma sarà dura farlo accettare alla madre.

Ore 19.40 – RaiMovie – Homeland Security (My Mom’s New Boyfriend, 2008) di George Gallo, con Antonio Banderas e Meg Ryan

Henry Durand (Colin Hanks) è un giovane agente federale a cui viene affidato un compito molto difficile: spiare il nuovo fidanzato (Antonio Banderas) di sua madre (Meg Ryan), sospettato di essere il leader di un gruppo criminale.

Ore 21.05 – Rai2 – Inganno in Paradiso (Dark Paradise, 2016) di Michael Feifer, con Boti Bliss e Antonio Sabato jr.

Dopo aver ereditato otto milioni di dollari, Tamara (Boti Bliss) fugge alle Hawaii con le amiche Dena e Sherry (Ion Overman) concedendosi una vacanza all inclusive. Tutto procede per il meglio fino a quando Tamara non incontra Dario (Antonio Sabato jr.) affascinante velista italiano per cui perde la testa. Ben presto, fra i due scoppia la passione ma, quando Dena viene lasciata morta, Dario scompare nel nulla e il conto in banca di Tamara è svuotato fino all’ultimo centesimo, Tamara si rende conto che qualcuno era alla ricerca solo dei suoi milioni ed esige vendetta.

Ore 21.05 – Rai4 – Mea culpa (id., 2014) di Fred Cavayé, con Vincent Lindon e Gilles Lellouche

Da un’idea di Olivier Marchal. Poliziotti a Tolone, Simon (Vincent Lindon) e Franck (Gilles Lellouche) stanno rientrando a casa quando sono protagonisti di un terribile incidente d'auto, che causa due vittime (tra cui un bambino). Mentre Franck ne esce illeso, Simon – che era alla guida e sotto gli effetti dell’alcol – rimane gravemente ferito. Sei anni dopo Théo (Max Baissette de Malglaive), figlio di Simon, assiste ad un regolamento di conti mafioso, e il padre dovrà fare di tutto per proteggerlo, anche ricreare la vecchia coppia di poliziotti.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Il quinto paziente (The Fifth Patient, 2007) di Amir Mann, con Nick Chinlund e Isaach De Bankolé

John Reilly (Nick Chinlund) si risveglia nel caos e nella confusione di un isolato ospedale africano. Non ricorda chi è, la sua memoria completamente annullata. Mentre una complessa rete di giochi politici si dipana sotto i suoi occhi, viene accusato di essere una spia. In cerca della sua identità e della parte con cui schierarsi, ha un’unica certezza: non può fidarsi di nessuno.

Ore 21.10 – Rai3 – La banda degli onesti (1956) di Camillo Mastrocinque, con Totò e Peppino De Filippo

Tre poveri condomini tentano sollevarsi dalla miseria mettendo a segno un colpo da grandi falsari: parodia del genere (alla Donald Westlake) e film di culto in assoluto.

Ore 21.15 – Rete4 – Il Santo (The Saint, 1997) di Phillip Noyce, con Val Kilmer ed Elisabeth Shue

Ispirato al personaggio nato dai romanzi di Leslie Charteris. Simon Templar (Val Kilmer) è un raffinato ladro che opera a livello internazionale, riuscendo sempre a depistare le forze dell’ordine grazie alla straordinaria abilità nel cambiare aspetto e nell’assumere diverse personalità. Un giorno conosce la dottoressa Emma Russell (Elisabeth Shue), e tutto cambia…

Ore 22.45 – Rai2 – Elementary (5x06) Disgrazie

Le indagini sulla morte per avvelenamento di uno chef e di sei clienti di un ristorante sembrano portare a un complotto finalizzato a colpire la borsa statunitense. Ben presto, però, Holmes scopre che gli omicidi sono legati a un furto di opere d’arte.

Ore 23.10 – Italia7Gold – Bundy (Bundy: An American Icon, 2008) di Michael Feifer, con Corin Nemec e Kane Hodder

Durante gli anni Settanta, Ted Bundy (Corin Nemec), all’apparenza un giovane intraprendente e dell’aspetto innocente, terrorizza gli Stati Uniti, convincendo giovani donne a salire sul suo furgone per poi ucciderle. Diventando il terrore di ogni dormitorio femminile, riesce quasi sempre a sfuggire alla polizia e, una volta arrestato, decide di difendersi da solo in tribunale.

Ore 23.40 – Italia1 – Kull il Conquistatore (Kull the Conqueror, 1997) di John Nicolella, con Kevin Sorbo e Tia Carrere

Dai romanzi di Robert E. Howard. Un guerriero barbaro diventa d’un tratto re difendendo un sovrano morente. Ma la vedova non è disposta a divedere il potere con il rozzo guerriero, e ordirà mille sotterfugi.

Ore 23.50 – Rete4 – Manhunter. Frammenti di un omicidio (Manhunter, 1986) di Michael Mann, con William Petersen e Kim Greist

Prima versione filmica del romanzo Red Dragon (1981) di Thomas Harris, noto in Italia come “Il delitto della terza luna” (Mondadori 1984), “Drago Rosso” (Mondadori 1989) e “Red Dragon” (Mondadori 2002). Uno specialista dell’FBI è sulle tracce di un serial killer che sembra scegliere le proprie vittime casualmente.

Ore 0.10 – Rai4 – The Raid. Redenzione (Serbuan maut / The Raid: Redemption, 2011) di Gareth Evans, con Iko Uwais e Yayan Ruhian

Si riunisce l’intero cast di Merantu (2009) per creare uno dei più grandi film marziali della storia del cinema. Una squadra speciale della polizia indonesiana dà l’assalto a un condominio per catturare un signore del crimine. Si ritrovano assediati da orde di criminali, ricreando identica la trama dello sfortunato Dredd (2012) di Pete Travis, la cui sceneggiatura precede questo film indonesiano.

Domenica 23 luglio 2017

Ore 13.10 – Rai4 – Agente 007. Il mondo non basta (The World is not Enough, 1999) di Michael Apted, con Pierce Brosnan e Sophie Marceau

Ispirato al personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. James Bond (Pierce Brosnan) è impegnato a proteggere una magnate del petrolio da chi vuole rapirla, scoprendo un piano criminale che prevede l’uso di armi criminali.

Ore 17.45 – RaiMovie – Agli ordini del Führer e al servizio di Sua Maestà (Triple Cross, 1966) di Terence Young, con Christopher Plummer e Romy Schneider

Dal saggio biografico The Eddie Chapman Story (1953) di Frank Owen (inedito in Italia). Un rapinatore di banche inglese si ritrova in mezzo ai partigiani della Seconda guerra mondiale: giocando in entrambi i fronti, l’uomo cerca di mettere gli uni contro gli altri.

Ore 21.15 – Cielo – La notte non aspetta (Street Kings, 2008) di David Ayer, con Keanu Reeves e Forest Whitaker

Scritto dal celebre romanziere James Ellroy, racconta la storia di un poliziotto-giustiziere che inizia a capire quale sia veramente il gioco in cui si ritrova ad essere una semplice pedina. Tra indagini e vendette, sarà lunga la strada nella notte criminale di Los Angeles.

Ore 23.00 – Rai5 – Company Men (id., 2010) di John Wells, con Ben Affleck e Tommy Lee Jones

Storia di un anno nella vita di tre uomini che cercano di sopravvivere alla politica dei tagli di una grande compagnia, e di come questo influisce sulla loro vita personale.