Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 18 agosto 2017

Ore 21.00 – IRIS – I tre giorni del Condor (Three Days of the Condor, 1975) di Sydney Pollack, con Robert Redford e Faye Dunaway

Dal romanzo “I sei giorni del Condor” (Six Days of the Condor, 1974) di James Grady (Rizzoli 1975). Un uomo della CIA scopre che tutti i suoi colleghi sono stati uccisi, e nella ricerca dei responsabili farà scoperte incredibili.

Ore 21.15 – TV8 – Ip Man. The Final Fight (Yip Man: Jung gik yat jin, 2013) di Herman Yau, con Anthony Chau-Sang Wong e Gillian Chung

1950: Ip Man (Anthony Chau-Sang Wong), il celebre maestro di Wing Chu, arriva ad Hong Kong stanco e non più giovane come un tempo, deciso ad abbandonare i combattimenti per dedicarsi all’insegnamento delle arti marziali ai giovani della classe operaia. La situazione nel paese è molto critica: in un contesto di tumulti sociali, scioperi e corruzione, Ip Man si troverà costretto a scendere nuovamente in campo per difendere l’onore della Triade e combattere all’interno alle mura proibite di Kowloon City. (Trama del DVD CG 2014.)

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton:

- 3x06 La confraternita di Upcott

Padre Brown è testimone dell’apparente suicidio di un giovane. Ma qualcosa non quadra e il sacerdote si convince che si tratti invece di omicidio.

- 3x07 Il Boggart di Kembleford

Quando il padre di una scrittrice viene trovato morto, sale la tensione contro i nomadi di Kembleford. Padre Brown deve scoprire la verità prima che qualcuno di loro venga mandato alla forca.

- 3x08 Il covo dei libertini

Padre Brown e i suoi amici si trovano bloccati con un gruppo di edonisti. Tentano disperatamente di scappare dall'Hotel Cuba, dove il piatto del giorno è la morte…

- 3x09 Echi dal passato

Quando viene ritrovato un corpo in un vigneto, Padre Brown dovrà trovare l'assassino in mezzo ad un gruppo di sospettati che stanno tentando di reinventarsi.

Ore 21.30 – La7 – The Hunting Party. I cacciatori (The Hunting Party, 2007) di Richard Shepard, con Richard Gere e Terrence Howard

Un giovane giornalista, un cameramen stagionato e un corrispondente di guerra screditato si imbarcano in una missione non autorizzata: dare la caccia al criminale numero uno della guerra in Bosnia. I guai non tarderanno ad arrivare.

Ore 22.50 – Rai2 – Elementary (5x08) Il sapore della morte

Sherlock indaga sui resti umani contenuti in una salsiccia, che dopo essere stata consumata da un uomo ne ha causato la morte. Scopre così che appartenevano a un ricercatore che si occupava di carne sintetica…

Ore 23.10 – IRIS – Corvo Rosso non avrai il mio scalpo! (Jeremiah Johnson, 1972) di Sydney Pollack, con Robert Redford e Will Geer

Dal romanzo Mountain Man (1920) di Vardis Fisher (inedito in Italia). Jeremiah Johnson (Robert Redford) è un uomo stanco della gente che si isola sui monti del Colorado con la sola compagnia di un buon fucile.

Sabato 19 agosto 2017

Ore 8.45 – La7 – Giustizia a Oak Hill (Aces ’N’ Eights, 2008) di Craig R. Baxley, con Casper Van Dien ed Ernest Borgnine

Rimasti senza legge, gli abitanti di un paesino del West dovranno contare solo su un vecchio ranchero e un pistolero che però da tempo ha appeso le armi al chiodo: riusciranno i due malassortiti a fronteggiare l’arrivo di una banda di criminali? Per saperne di più, rimando al blog Il Zinefilo.

Ore 10.40 – RaiMovie – Dieci piccoli indiani (Ten Little Indians, 1965) di George Pollock, con Hugh O’Brian e Shirley Eaton

Dal romanzo omonimo (And then there were None, o Ten Little Niggers, 1939) di Agatha Christie (Mondadori 1946). Tre uomini e sette donne vengono invitati in un castello situato in un remoto paesaggio alpino. Il padrone di casa non compare, ma una voce accusa ogni invitato di una serie di misfatti rimasti impuniti.

Ore 12.40 – IRIS – Awake. Anestesia cosciente (Awake, 2007) di Joby Harold, con Hayden Christensen e Jessica Alba

Il giovane ricco Clay Beresford (Hayden Christensen) è fidanzato di nascosto con la bella Sam Lockwood (Jessica Alba) perché mamma Beresford (Lena Olin) vuole avere il controllo su tutta la sua vita. Clay è malato di cuore ed è in attesa di trapianto, così accoglie con gioia la notizia dell’amico chirurgo Jack Harper (Terrence Howard) che è pronto un cuore per lui. Quando è sul lettino e si accorge che l’operazione sta per iniziare senza che l’anestesia abbia fatto effetto… cominciano i problemi.

Ore 13.45 – Nove – La giuria (Runaway Jury, 2003) di Gary Fleder, con John Cusack e Rachel Weisz

Dal romanzo omonimo del 1996 di John Grisham (Mondadori 1996). Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un’azienda produttrice di armi, che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr (Dustin Hoffman), ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch (Gene Hackman), uno spregiudicato e brillante consulente per giurie consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.

Ore 16.40 – IRIS – Sella d’argento (1978) di Lucio Fulci, con Giuliano Gemma e Sven Valsecchi

Un ragazzo di dieci anni, reagendo all’assassinio del padre perpetrato da Luke, uccide il killer e diviene Roy Blood (Giuliano Gemma), un pistolero famoso per le sue imprese e per l’odio a casa Barret, di cui Luke era servitore. Detto anche Sella d’Argento, Roy salva da un agguato il piccolo Thomas Barret jr. (Sven Valsecchi) che gli si affeziona. Intenzionato a perseguire la sua vendetta, finisce nel mezzo degli intrighi orditi da Thomas Barret senior (Ettore Manni) ai danni del nipotino e di sua sorella Margaret (Cinzia Monreale).

Ore 16.40 – Rete4:

- Poirot. Delitto nei Mews, o Omicidio perfetto (1x02: Murder in the Mews, 15 gennaio 1989) di Edward Bennett, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “Redbook Magazine”, settembre-ottobre 1936), raccolto nell’antologia “Quattro casi per Hercule Poirot” (Murder in the Mews, 1937), “Tutti i racconti di Agatha Christie” n. 3, Mondadori 1981, traduzione di Grazia Maria Griffini e Lidia Lax.

L’ispettore Japp (Philip Jackson) chiede aiuto a Poirot (David Suchet) per risolvere il caso d’apparente suicidio di una giovane e bellissima ragazza. La pistola con la quale, sembra, la vittima si sia sparata, viene in effetti rinvenuta nella sua mano sinistra ma ciò che appare subito strano è che la ragazza non era mancina.

- Poirot. Il furto incredibile, o Furto di idee (1x08: The Incredible Theft, 26 febbraio 1989) di Edward Bennett, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Daily Express”, 6 aprile 1937, in realtà espansione del racconto The Submarine Plans, da “The Sketch”, 7 novembre 1923), raccolto nell’antologia “Quattro casi per Hercule Poirot” (Murder in the Mews, 1937), “Tutti i racconti di Agatha Christie” n. 3, Mondadori 1981, traduzione di Grazia Maria Griffini e Lidia Lax.

L’imminente guerra in Inghilterra ha fatto sì che un nuovo modello di aereoplano militare venga messo a disposizione delle truppe britanniche. Il Ministro per gli Armamenti Lord Mayfield (John Stride) invita il Maresciallo dell’Aereonautica Sir George Carrington (John Carson) nella sua casa in campagna per discutere di alcune strategie segrete. L’Ispettore Japp (Philip Jackson) è stato incaricato di assicurare la massima riservatezza all’incontro ma i documenti relativi ad un progetto estremamente importante vengono sottratti dalla casa del Ministro. Poirot (David Suchet), ospite dell’uomo, si mette subito sulle tracce del misterioso ladro.

Ore 17.00 – Paramount – Trappola sulle Montagne Rocciose (Under Siege 2: Dark Territory, 1995) di Geoff Murphy, con Steven Seagal e Eric Bogosian

Torna Casey Ryback (Steven Seagal) dopo Trappola in alto mare (1992), stavolta in vacanza con la nipote Sarah (Katherine Heigl) su un treno diretto in Colorado. Ci sarà però poco da riposare, perché ad un certo punto salgono a bordo i terroristi Travis Dane (Eric Bogosian) e Marcus Penn (Everett McGill): ci penserà Ryback a mandare all’aria i loro piani.

Ore 17.10 – Rai4 – Sherlock Holmes. La corona d’Inghilterra (Sherlock Holmes, 2010) di Rachel Goldenberg, con Ben Syder e Gareth David-Lloyd

Versione Asylum del film del 2009 con Robert Downey jr. Sherlock Holmes (Ben Syder) e il suo fido dottor Watson (Gareth David-Lloyd) dovranno fronteggiare un mostro marino e un dinosauro che stanno attaccando Londra.

Ore 18.40 – IRIS – Una ragione per vivere e una per morire (1972) di Tonino Valerii, con James Coburn, Telly Savalas e Bud Spencer

L’ex colonnello nordista Pennbroke (James Coburn), già comandante di Fort Holman, è stato radiato dall’esercito perché ritenuto colpevole di essersi arreso senza combattere al maggiore sudista Ward (in realtà aveva ceduto le armi soltanto perché il nemico teneva in ostaggio suo figlio). Evaso dal campo in cui è stato internato, finisce ingiustamente accusato di furto nelle mani di un ex collega e, vigendo la legge marziale, dovrebbe essere condannato a morte.

Ore 19.00 – Italia1 – Lo squalo (Jaws, 1975) di Steven Spielberg, con Roy Scheider e Richard Dreyfuss

Dal romanzo omonimo del 1974 di Peter Benchley (Mondadori 1974). Lo sceriffo Brody (Roy Scheider) cerca di convincere l’amministrazione della cittadina marittima di Amity che un pericoloso squalo è il responsabile di alcune strane morti, ma nessuno gli crede e soprattutto non si vuole rovinare una festa locale che porterà molti guadagni. Inizierà una violenta e personale guerra dello sceriffo con lo squalo. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 19.00 – Paramount – L’impero proibito, noto a volte come Il Regno proibito (The Forbidden Kingdom, 2008) di Rob Minkoff, con Jackie Chan e Jet Li

Vent’anni di attesa per vedere i due big del cinema marziale in un unico film… e il risultato è stata una delusione su tutta la linea. Film purtroppo americano, e quindi grondante di quei luoghi comuni che gli americani hanno sulla cultura cinese. L’uso di cavi e di computer grafica rendono intollerabili le scene d’azione, sebbene coreografate dal grande Yuen Woo-ping.

Ore 21.00 – IRIS – Bruc. La leggenda (Bruc. La llegenda, 2010) di Daniel Benmayor, con Juan José Ballesta e Vincent Perez

Dopo aver appreso le grandi gesta del giovane Bruc (Juan José Ballesta) ai danni del suo esercito, Napoleone è determinato a uccidere il ragazzo.

Ore 21.05 – Rai4 – The Guest (id., 2014) di Adam Wingard, con Dan Stevens e Sheila Kelley

L’ex militare David si presenta alla famiglia Peterson, dicendo di essere un amico del figlio, morto in azione. Ma ben presto in casa iniziano a verificarsi alcuni incidenti mortali…

Ore 21.10 – Italia2 – Sanctum (id., 2014) di Alister Grierson, con Rhys Wakefield e Allison Cratchley

Prodotto da James Cameron, racconta la storia di una squadra di speleologi che esplora caverne sottomarine situate nel sistema di grotte più insidioso, inesplorato e meno accessibile al mondo. Una tempesta tropicale obbliga il gruppo a cercare rifugio all'interno di una grotta, molto in profondità. Lì i nostri devono combattere contro acque vorticose, in una situazione claustrofobica e di panico, mentre cercano una via di fuga, che li possa condurre verso il mare.

Ore 21.15 – TV8 – The Prince. Tempo di uccidere (The Prince, 2014) di Brian A Miller, Jason Patric e Bruce Willis

Al meccanico Paul (Jason Patric) rapiscono la figlia, e con l’aiuto di un’amica di lei, Angela (Jessica Lowndes), l’uomo si addentra nei meandri della criminalità cittadina. In realtà Paul è un ex criminale sotto copertura, ed ora è il momento di chiudere i conti con il boss Omar (Bruce Willis in un inutile cameo).

Ore 21.15 – Rete4 – Far West (A Distant Trumpet, 1964) di Raoul Walsh, con Troy Donahue e Suzanne Pleshette

Dal romanzo omonimo del 1960 di Paul Horgan (inedito in Italia). Il tenente Matthew Hazard (Troy Donahue) è uscito fresco da West Point e quando arriva in una zona calda come Fort Delivery in Arizona, è chiaro che i guai sono dietro l’angolo. La decisione di rinsaldare la disciplina non lo fa amare dagli uomini, mentre gli indiani sono alle porte. Come se non bastasse, l’amore che Hazard prova per Kitty (Suzanne Pleshette), la figlia del generale, non promette nulla di buono.

Ore 21.20 – Rai2 – Il segreto di Clara (Clara's Deadly Secret, 2013) di Andrew C. Erin, con Emmanuelle Vaugier e Richard Ruccolo

Helen (Emmanuelle Vaugier) e Mike Clayton (Richard Ruccolo) si trasferiscono con le figlie Emma (Eva Link) e Kate (Ella Ballentine) in una vecchia casa di campagna. Lì, la più giovane delle ragazze incomincia a essere perseguitata dallo spirito di Clara (Kirsten Hayden), che le racconta la sua tragica morte…

Ore 21.30 – Italia1 – Shark Killer (id., 2015) di Sheldon Wilson, con Derek Theler ed Erica Cerra

Sudafrica: il cacciatore di squali Chase Walker (Derek Theler) viene incaricato dal fratellastro Jake (Paul du Toit), capo di una gang criminale, di uccidere un grande squalo bianco che ha ingoiato un diamante di inestimabile valore. Nella difficile caccia, Chase è aiutato dall’affascinante Jasmine (Erica Cerra).

Ore 22.50 – IRIS – Il Bounty (The Bounty, 1984) di Roger Donaldson, con Mel Gibson e Anthony Hopkins

Dal romanzo “La tragedia del Bounty” (Captain Bligh and Mr. Christian, 1972) di Richard Hough (Mursia 1979). Nel 1789 l’equipaggio del Bounty si ribella al suo capitano sotto la guida di Flatcher Christian (Mel Gibson), ufficiale in seconda. I marinai approdano in Polinesia.

Ore 23.20 – Italia1 – Open Water (id., 2003) di Chris Kentis, con Blanchard Ryan e Daniel Travis

Ispirato a veri eventi, è la storia di una coppia che, durante un’escursione in barca nelle acque delle Bahamas, rimane da sola in mezzo all’oceano.

Ore 0.40 – Rai4 – Unbeatable (Ji zhan, 2013) di Dante Lam, con Nick Cheung ed Eddie Peng

Lo spiantato Fai (Nick Cheung), che in gioventù è stato campione di boxe, non riesce a trovare il suo posto nella Hong Kong di oggi. Lavora in una palestra per casalinghe ma accetta al volo quando il giovane e talentuoso Lin (Eddie Peng) gli chiede di allenarlo nelle mma (mixed martial arts): riuscirà a trasmettergli i sani valori agonistici in un’epoca così corrotta come la nostra?

Domenica 20 agosto 2017

Ore 13.30 – Rai4 – L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer, 2010) di Roman Polanski, con Ewan McGregor e Pierce Brosnan

Dal romanzo “Il Ghostwriter” (The Ghost, poi The Ghostwriter, 2007) di Robert Harris (Mondadori 2007). La storia di uno scrittore incaricato di stilare le memorie di un politico: nel farlo scopre che detto politico – cosa incredibilmente stupefacente per un politico! – ha fatto delle zozzerie…

Ore 14.30 – RaiMovie – Shade. Carta vincente (Shade, 2003) di Damian Nieman, con Gabriel Byrne e Stuart Townsend

Due campioni della truffa cercano il colpo definitivo: vincere a poker il più grande di tutti, Dean Stevens (Sylvester Stallone).

Ore 16.10 – RaiMovie – Operazione San Gennaro (1966) di Dino Risi, con Nino Manfredi, Senta Berger e Harry Guardino

Maggie (Senta Berger), Jack (Harry Guardino) e Frank (Ralf Wolter) sono tre ladri statunitensi che giungono a Napoli con l’intenzione di portare a segno un grosso colpo. Su consiglio di Don Vincenzo detto il Fenomeno (Totò), un anziano scassinatore assai potente anche dietro le sbarre di Poggioreale, gli americani si affidano all’ingegno di Armandino Girasole (Nino Manfredi)… (Trama del DVD Titanus 2011.)

Ore 16.15 – IRIS – Marnie (id., 1964) di Alfred Hitchcock, con Tippi Hedren e Sean Connery

Dal romanzo omonimo del 1961 di Winston Graham (Casini 1962). Marnie (Tippi Hedren) viene assunta nel reparto commerciale da Mark Rutland (Sean Connery), un giovane industiale che si invaghisce di lei. I due si sposano ma Marnie però ha problemi nei rapporti affettivi con gli uomini dovuti ad un oscuro passato. Il bel Mark giorno dopo giorno scava nell’incoscio dell’affascinante bionda che ama per scoprire l’origine della sua inquietudine e delle sue allucinazioni.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch:

- 7x01 In pericolo di vita

Un armatore si rivolge a Murdoch dopo aver ricevuto alcune minacce. Il poliziotto s’imbarca così a bordo di una nave in crociera sul lago Ontario per indagare. Il caso si complica quando la figlia del proprietario scompare.

Ore 19.10 – Paramount – A Civil Action (id., 1998) di Steven Zaillian, con John Travolta e Robert Duvall

Dal romanzo “Azione civile” (A Civil Action, 1996) di Jonathan Harr (Rizzoli 1997). Alcune famiglie citano in giudizio due grandi aziende perché, con le scorie tossiche prodotte, hanno ucciso loro i figli. Il principe del foro Jan Schlichtmann (John Travolta) si muove a compassione ed accetta il caso, ma non è un semplice incarico pro bono: è una causa che rischia di distruggerlo finanziariamente e moralmente.

Ore 19.25 – Italia1 – Alla deriva (Open Water 2: Adrift, 2006) di Hans Horn, con Susan May Pratt e Richard Speight jr.

Senza nessun legame di sceneggiatura, il film si riallaccia ad “Open Water” in quanto a raccontare una storia di mare drammatica e vera. Un party su uno yacht in alto mare si trasforma in tragedia quando tutti si tuffano in mare… rendendosi poi conto di non riuscire più a risalire a bordo!

Ore 19.35 – Rete4 – La Signora in Giallo:

- 4x11 Camera con delitto

Jessica e suo nipote trascorrono qualche giorno in un hotel. Ma un delitto turba la loro vacanza.

- 4x12 Zuppa di pesce ai barbiturici

Jessica organizza una cena tra amici. Durante la serata uno dei commensali muore avvelenato.

Ore 21.00 – IRIS – L’ultima missione (MR73, 2008) di Olivier Marchal, con Daniel Auteuil e Olivia Bonamy

Scritto dallo stesso Marchal, professionista del nero-poliziesco, racconta di un poliziotto corrotto di Marsiglia che vede la possibilità di redimersi aiutando una donna dall’uomo che vuole uccidere lei e la sua famiglia.

Ore 21.05 – Rai4 – Home Sweet Hell (id., 2015) di Anthony Burns, con Katherine Heigl e Patrick Wilson

Don Champagne (Patrick Wilson) sembra avere tutto: un’attività di successo, una bella casa, dei figli perfetti e una moglie altrettanto perfetta. Purtroppo, quando la moglie Mona (Katherine Heigl) scopre la relazione clandestina di Don con una bella e giovane commessa, tale spiraglio di vita paradisiaca è destinato a trasformarsi in una spirale fuori controllo.

Ore 21.10 – Rai3 – Un ragionevole dubbio (Reasonable Doubt, 2014) di Peter P. Croudins, con Dominic Cooper e Samuel L. Jackson

Chicago, Stati Uniti: Mitch Brockden (Dominic Cooper), giovane procuratore distrettuale, investe accidentalmente un passante uccidendolo. Quando il meccanico Clinton Davis (Samuel L. Jackson) viene arrestato per il crimine, Mitch decide di farsi affidare il caso per ottenere l’assoluzione dell’uomo…

Ore 21.10 – La7 – Dillinger (id., 1973) di John Milius, con Warren Oates e Ben Johnson

Il bandito Dillinger e la sua banda infuocano il Midwest, ma un uomo del Governo è sulle loro tracce.

Ore 21.15 – Italia1 – Shark 3D (Bait, 2012) di Kimble Rendall, con Richard Brancatisano e Xavier samuel

In una città balneare australiana uno tsunami colpisce inaspettato e intrappola alcune persone all’interno di un supermercato semi-allagato. Come se la situazione non fosse già pericolosa, gli intrappolati scoprono che l’ondata marina ha fatto cadere un grande squalo bianco all’interno del supermercato.

Ore 21.15 – Paramount – Ore 10: calma piatta (Dead Calm, 1989) di Phillip Noyce, con Nicole Kidman e Sam Neill

Dal romanzo omonimo del 1963, “Punto morto” (Longanesi 1977) o “Calma piatta” (Mattioli 2010) di Charles Williams. Due coniugi raccolgo un naufrago (Billy Zane), il quale forse nasconde un segreto: ma in alto mare nessuno può sentirti urlare…

Ore 0.20 – Rai4 – Mud (id., 2012) di Jeff Nichols, con Matthew McConaughey e Tye Sheridan

I due ragazzini del Mississippi, Ellis (Tye Sheridan) e Neckbone (Jacob Lofland), incontrano il vagabondo che si fa chiamare Mud (Matthew McConaughey) con cui stringeranno un’amicizia solida, visto che hanno entrambi le famiglie distrutte. Quando i due vedono in città l’ex fidanzata di Mud, Juniper (Reese Witherspoon), cercano di far rimettere insieme i due… scoprendo che c’è una taglia sul vagabondo, e che sotto il “fango” (mud) c’è una triste verità.

Ore 0.30 – La7D – Occhio indiscreto (The Public Eye, 1992) di Howard Franklin, con Joe Pesci e Barbara Hershey

La vita di un grande piccolo fotografo scandalistico degli anni Quaranta, specializzato nel testimoniare la criminalità cittadina. Il suo piatto forte è fotografare e mai impicciarsi, ma quando ci si mette una donna di mezzo tutto cambia…