Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 22 settembre 2017

Ore 17.20 – Rai2 – Elementary (3x06) Terra pericolosa

Ore 21.00 – IRIS – Lo specialista (The Specialist, 1994), di Luis Llosa, con Sylvester Stallone e Sharon Stone

Prima ed unica versione cinematografica del personaggio d’azione Jack Sullivan, lo Specialista (che qui però diventa Ray Quick), protagonista di una decina di romanzi action di John Cutter, pseudonimo di John Shirley (di cui solo due romanzi sono usciti in Italia, fuori catalogo da decenni). Ray Quick (Sylvester Stallone) è un ex agente speciale che ora fa il consulente a Miami. Viene contattato da May Munro (Sharon Stone) che lo ingaggia per uccidere i killer dei propri genitori, ma forse le cose non stanno proprio così.

Ore 21.10 – Italia7Gold – Prega il morto e ammazza il vivo (1971) di Joseph Warren (Giuseppe Vari), con Klaus Kinski e Victoria Zinny

Dopo aver compiuto, con la propria banda, una rapina ai danni di una banca che gli ha fruttato 100 mila dollari, il fuorilegge Dan Hogan (Klaus Kinski) si accinge a lasciare gli Stati Uniti per mettersi al sicuro in territorio messicano. Un giovane avventuriero, John Webb (Paolo Casella), si offre di fare da guida ai banditi, chiedendo per la sua collaborazione la metà dell’intero bottino. Hogan accetta ma nel corso del viaggio Webb riesce a seminare la discordia fra i banditi. «Western sullo sfruttatissimo tema della vendetta, con un Kinski dalla faccia impenetrabile che cava il meglio da un personaggio stereotipato e diretto da Giuseppe Vari – con lo pseudonimo di Joseph Warren –, autore di diversi film popolari, che ha dato il meglio di sé nel genere western. Non in questo caso.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton:

- 4x07 Una persona scomparsa

Milly Le Broc (Madeleine Harris) non riesce a trattenere il malumore mentre padre Brown sposa sua madre e lo zio. Ma la cerimonia viene interrotta proprio dal ritorno di suo padre che tutti sapevano morto.

- 4x08 I profanatori

Padre Brown e la signora McCarthy (Sorcha Cusack) s'imbattono in un incidente stradale in cui la vittima è rimasta decapitata. Il giorno successivo al funerale però la tomba viene trovata aperta e vuota…

Ore 21.20 – Rai2 – Sotto Assedio. White House Down (White House Down, 2013) di Roland Emmerich, con Channing Tatum e Jamie Foxx

All’agente John Cale (Channing Tatum) è stata appena negata la possibilità di lavorare per la difesa del Presidente degli Stati Uniti James Sawyer (Jamie Foxx). Per non deludere le aspettative della figlioletta Emily, John decide di portarla in visita alla Casa Bianca, quando il complesso viene attaccato da un gruppo paramilitare pesantemente armato. Con il Governo nel caos e il tempo che stringe, toccherà a Cale salvare il presidente, sua figlia e l’intera Nazione.

Ore 23.20 – IRIS – Il patto dei lupi (Le pacte des loups, 2001) di Christophe Gans, con Samuel Le Bihan e Vincent Cassel

Grande ricostruzione storica per un thriller-horror d’azione diretto da un grande cultore del cinema di Hong Kong. La storia di un mostro che terrorizza la campagna francese e di Fronsac (Samuel Le Bihan) chiamato a dargli la caccia, è solo la scusa per mostrare un eccellente action movie adrenalinico, con scene indimenticabli interpretate dal bravissimo Mark Dacascos.

Ore 23.30 – Canale5 – Return to Sender. Restituire al mittente (Return to Sender, 2015) di Fouad Mikati, con Rosamund Pike e Nick Nolte

Miranda Wells (Rosamund Pike), un’infermiera di una piccola cittadina, viene aggredita in casa da un misterioso criminale. Dopo l’arresto del giovane, la donna inizia a fargli regolarmente visita in carcere stringendo amicizia con lui, nonostante i consigli contrari del padre (Nick Nolte).

Sabato 23 settembre 2017

Ore 12.05 – RaiMovie – Shade. Carta vincente (Shade, 2003) di Damian Nieman, con Gabriel Byrne e Stuart Townsend

Due campioni della truffa cercano il colpo definitivo: vincere a poker il più grande di tutti, Dean Stevens (Sylvester Stallone).

Ore 16.35 – Rete4:

Poirot. Indagine di Natale o L’avventura del dolce di Natale (3x08: The Theft of the Royal Ruby, 24 febbraio 1991) di Andrew Grieve.

Dal racconto The Theft of the Royal Ruby (da “Women’s Illustrated”, 24 dicembre 1960), raccolto nell’antologia “Il caso del dolce di Natale e altre storie”, Mondadori 2011.

I progetti di Hercule Poirot (David Suchet) per trascorrere un tranquillo Natale vengono sconvoti quando viene chiamato ad investigare sul furto di preziosi rubini ai danni di un principe egiziano…

Poirot. Sogno premonitore o Il sogno (1x10: The Dream, 19 marzo 1989) di Edward Bennet.

Dal racconto The Dream (da “The Saturday Evening Post”, 23 ottobre 1937), raccolto nell’antologia “Il caso del dolce di Natale e altre storie”, Mondadori 2011.

Il ricco uomo d’affari Benedict Farley (Alan Howard), noto per le sue abitudini piuttosto eccentriche, consulta Poirot (David Suchet) riguardo ad un sogno ricorrente che da qualche tempo lo angoscia la notte: Farley sogna ogni volta di suicidarsi.

Ore 16.55 – IRIS – White River Kid (id., 1999) di Arne Glimcher, con Bob Hoskins e Antonio Banderas

Dal romanzo The Little Brothers of St. Mortimer (1991) di John Fergus Ryan (inedito in Italia). Frate Edgar (Bob Hoskins) è in missione divina per raccogliere fondi per i bambini non vedenti di St. Mortimer. Ma non si sa mai dove si possa celare un’anima bisognosa, ed Edgar trova una pecorella smarrita nell’aiutare un immigrato clandestino, Morales Pitman (Antonio Banderas), durante un rischioso attraversamento di confine. L’improbabile coppia si ritroverà presto nei guai quando viene rapinata dal celebre White River Kid.

Ore 21.05 – Rai4 – I corrotti. The Trust (The Trust, 2016) di Alex e Benjamin Brewer, con Nicolas Cage ed Elijah Wood

Stone (Nicolas Cage) e Waters (Elijah Wood) sono due poliziotti corrotti che scoprono una cassaforte nascosta mentre stanno lavorando nel deposito delle prove del dipartimento di polizia. Quando cercano di fuggire con il contenuto, si trovano di fronte ad ancora più corruzione che li obbliga a lottare per la loro vita e a mettere in discussione ogni loro mossa.

Ore 21.10 – Italia2 – Black Dog (id., 1998) di Kevin Hooks, con Patrick Swayze e Randy Travis

Dopo aver causato un incidente mortale, un autista torna al volante del suo camion: ma il carico che deve trasportare è molto pericoloso.

Ore 21.20 – RaiMovie – Lo sbarco di Anzio (Anzio, 1968) di Edward Dmytryk e Duilio Coletti, con Robert Mitchum e Peter Falk

Dal romanzo “Anzio” (Anzio: The Full Story of the Campaign, 1961) di Wynford Vaughan-Thomas (Longmans 1961). 1943: ecco la storia di una delle più sanguinose battaglie della Seconda guerra mondiale.

Ore 23.30 – Rai4 – Killer Joe (id., 2011) di William Friedkin, con Matthew McConaughey ed Emile Hirsch

L’attore e drammaturgo Premio Pulitzer Tracy Letts adatta per lo schermo la propria pièce teatrale omonima del 1993. Sommerso dai debiti, Chris (Emile Hirsch) convince il padre Ansel (Thomas Haden Church) ad ingaggiare l’assassino Joe Cooper (Matthew McConaughey) per uccidere la madre e riscuotere l’assicurazione. È scontato dire che le cose non andranno lisce.

Domenica 24 settembre 2017

Ore 18.05 – RaiMovie – Killers (id., 2010) di Robert Luketic, con Katherine Heigl e Ashton Kutcher

Durante le vacanze Jen (Katherine Heigl) conosce, si innamora e sposa Spencer (Ashton Kutcher), uomo perfetto di cui però ignora l’identità segreta. Quando i nuovi vicini cercano di ucciderli, Jen inizierà a scoprire il vero “lavoro” del nuovo marito.

Ore 21.00 – IRIS – Prisoners (id., 2013) di Denis Villeneuve, con Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal

Nel Giorno del Ringraziamento, due bambine, figlie di due coppie amiche tra loro, spariscono senza lasciare tracce. Inizia una caccia all’uomo da parte del detective Loki (Jake Gyllenhaal) e di Keller Dover (Hugh Jackman), il padre di una delle bambine scomparse, il quale non riesce a darsi pace.

Ore 21.05 – Rai4 – Child 44. Il bambino n. 44 (Child 44, 2015) di Daniel Espinosa, con Tom Hardy, Gary Oldman e Noomi Rapace

Dal romanzo omonimo del 2008 di Tom Rob Smith (Sperling&Kupfer 2008). URSS, 1953. Leo Demidov (Tom Hardy), una delle migliori menti dei servizi segreti sovietici, è considerato un eroe in patria. Infatti ha già spedito milioni di concittadini nei gulag. Tuttavia Leo si ritrova a perdere prestigio perché rifiuta di denunciare sua moglie Raisa (Noomi Rapace), rea di essere una traditrice del regime. Esiliati da Mosca in un lugubre avamposto provinciale, Leo e Raisa si alleano con il generale Nesterov (Gary Oldman) nel tentativo di acciuffare un efferato serial killer, predatore di ragazzini. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.10 – Italia2 – Romeo deve morire (Romeo Must Die, 2000) di Andrzej Bartkowiak, con Jet Li e Aaliyah

Fuggito dalla Repubblica Popolare Cinese per tornare negli USA e scoprire i veri motivi della morte del fratello, Han Sing (Jet Li) scopre che la sua famiglia è in guerra con dei gangster di colore. Innamorarsi di Trish O’Day (Aaliyah) rende tutto simile al Romeo e Giulietta shakespeariano. Qualche bella coreografia di Corey Yuen ma un uso smodato di cavi e computer grafica rende tutto deludente.