Il romanzo che ho scelto per la collana Il Giallo Mondadori Sherlock per questo prossimo agosto, da leggere sotto l'ombrellone (per chi andrà in ferie), si intitola  La signora Hudson e la maledizione degli spiriti ed è di Martin Davies. Impareremo a conoscere la landlady di Baker Street sotto una nuova luce…

Questo non è un caso come un altro. Un messaggio alquanto bizzarro, contenuto in una busta scritta con inchiostro scarlatto e accompagnato da un sottile pugnale d’argento, introduce un potenziale cliente al cospetto di Sherlock Holmes. Nelle stanze del 221B prende così forma, in una sera di novembre, il racconto di un commerciante rientrato a Londra dopo una lunga permanenza ai tropici. È una storia di spiriti maligni, di una maledizione scagliata contro gli intrusi occidentali, le cui anime saranno lentamente divorate fino alla morte. E in effetti alcuni dei suoi soci sono già stati visitati da una crudele entità che non ha lasciato loro scampo. Davvero non è un caso come un altro.

Non solo per gli eventi apparentemente inspiegabili connessi a quelle tenebrose leggende, cui Holmes non attribuisce tuttavia il minimo fondamento, ma anche per il contributo che il grande segugio riceverà da una figura abituata a muoversi dietro le quinte. Si tratta della signora Hudson che, affiancata dalla giovane assistente Flottie, dimostrerà un inatteso talento investigativo collaborando a un’indagine infestata da serpenti velenosi e giganteschi ratti di Sumatra. Sì, è venuto per lei il momento di salire alla ribalta.

A chiusura del romanzo troverete la mia solita appendice che si sofferma su questo autore e la sua serie di pastiche sherlockiani.

L'appuntamento è per i primi di agosto in tutte le edicole.