BANDO DI CONCORSO

Miglior racconto inedito del giallo e del mistero, in collaborazione con Il Giallo Mondadori 

1. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti: le opere dovranno essere inedite (non è esclusa la partecipazione o segnalazione ad altri concorsi, ma le opere non devono essere state mai pubblicate, neanche on-line), in lingua italiana e avere una lunghezza massima di 20 cartelle dattiloscritte (indicativamente 2000 battute spazi inclusi per cartella). 

2. Si può partecipare con un solo elaborato. 

3. I racconti dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre lunedì 13 Maggio 2019 (non farà fede il timbro postale) via mail e E TASSATIVAMENTE ANCHE in forma cartacea nel seguente modo:

3a) via mail in formato PDF a: salvettisimonetta@cattolica.net con 2 (due) documenti allegati:

1) il racconto in forma anonima. Il nome del file deve essere il titolo dell’opera.

2) un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, email e breve biografia dell'autore corredato di Certificato di Partecipazione (CdP)*, del 2018 o 2019 ritagliato in originale, pubblicato nelle ultime pagine di ogni fascicolo de Il Giallo Mondadori; (vedi esempio in calce al presente bando) al seguente indirizzo postale:

XLVI Premio “Gran Giallo Città di Cattolica” – Ufficio Cinema–Teatro P.zza della Repubblica, 28-29 – 47841 Cattolica (RN) con chiara indicazione del MITTENTE sulla busta.

Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima sicurezza ai sensi del D.Lgs. 196/2003, è effettuato esclusivamente ai fini del concorso.

4. Gli elaborati saranno selezionati da una pre-giuria di autori e collaboratori de Il Giallo Mondadori. 

5. Il racconto vincitore sarà scelto dalla giuria composta da: Cristiana Astori, Annamaria Fassio, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Marinella Manicardi, Simonetta Salvetti e verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori. 

6. Il parere delle giurie è insindacabile. Le opere pervenute non saranno restituite e non sarà possibile richiedere copia delle schede di valutazione. Gli autori concedono gratuitamente i diritti di pubblicazione anche in via non esclusiva, fatta eccezione per la prima uscita su Il Giallo Mondadori. 

7. Tutti i partecipanti riceveranno comunicazione dell’iter seguito dalla propria opera tramite email.

La lista dei finalisti verrà resa nota dieci giorni prima della premiazione e, come l'esito del concorso, sarà comunicata alle testate giornalistiche e sui canali ufficiali del Premio.

8. Il racconto vincitore sarà proclamato, unitamente al romanzo vincitore del Premio Alberto Tedeschi 2019, a conclusione della manifestazione che avrà luogo dal 26 al 29 Giugno 2019: il festival sarà dedicato allo Sceriffo di Cattolica Andrea G. Pinketts. 

9. Nel caso in cui, per cause tecniche, organizzative o di forza maggiore, non fosse possibile, in tutto o in parte, lo svolgimento del Premio secondo le modalità previste, l'organizzazione prenderà gli opportuni provvedimenti e ne darà comunicazione attraverso i canali già indicati.

10. Per tutto quanto non previsto dal regolamento le decisioni spettano alla Segreteria del concorso.

11. La partecipazione al Premio implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione. 

Per informazioni contattare la Segreteria del Premio Simonetta Salvetti – Ufficio Cinema-Teatro  – tel. 0541.966778 – salvettisimonetta@cattolica.net