Tra i testi ricevuti recentemente in redazione segnaliamo il saggio di Martin Fido pubblicato in Inghilterra dalla Carlton Books. Si tratta di The World of Sherlock Holmes: The Facts and Fiction Behind the World's Greatest Detective, un libro dal grande formato (237x185) che consta di 224 pagine impreziosite da un buon apparato iconografico. Il costo del volume è di 13,99 euro.

La sua uscita risale alla seconda metà dello scorso anno e approfondisce la storia del detective per esplorarne i miti e la realtà dell'epoca in cui nasceva – un periodo in cui analisi del crimine e medicina vedevano sviluppi senza precedenti e la tecnologia avanzava rapidamente. Oltre alla storia dell'origine del personaggio, questo libro prende in considerazione alcuni dei numerosi ritratti del detective nel corso degli anni, arrivando fino alla moderne serie Sherlock, Elementary e i film di Sherlock Holmes diretti da Guy Ritchie.

Il testo presenta i seguenti contenuti: Introduzione (con una cronologia di Holmes e Conan Doyle), Vita di Sherlock Holmes, Vita di Conan Doyle, Holmes Records, Detective e Criminali, Crime Fiction e un ultimo capitolo intitolato The Immortal Reputation.

Si tratta di un volume che consigliamo a tutti coloro che – avvicinatisi da poco al personaggio di Arthur Conan Doyle – vogliono approfondire la propria conoscenza di Sherlock Holmes poiché fornisce diverse informazioni utili senza entrare in disquisizioni troppo dettagliate e per taluni noiose.

L'autore ha scritto molti libri e anche diverse biografie, tra cui quelle di Charles Dickens, William Shakespeare, Oscar Wilde, oltre a un libro su Agatha Christie.