Quest'anno il Giallo Mondadori Sherlock ha anticipato la pubblicazione dell'autore italiano. DI solito avveniva tra ottobre e novembre. Questa volta, diversi mesi prima del solito, la scelta è ricaduta su Daniele Pisani e il suo romanzo apocrifo Sherlock Holmes e il furto della Gioconda. Qui la sua produzione edita con Delos Digital.  

Senza Sherlock Holmes, Londra non sembra più la stessa. Dopo il ritiro dell’amico nel Sussex, il dottor Watson è caduto in una profonda

depressione. Incolmabile è il vuoto lasciato da quella figura così autorevole e dalle innumerevoli imprese affrontate insieme. Ma il destino ha in serbo per lui una sorpresa.

Una sera del novembre 1913, l’ex ispettore Lestrade, ora commissario capo di Scotland Yard, gli si presenta in compagnia del prefetto della polizia francese pregandolo di convincere Holmes ad aiutare la Sûreté in un caso delicatissimo: il furto della Gioconda, rubata dal Louvre due anni prima e mai ritrovata.

Un colpo eccezionale messo a segno con ogni probabilità da un genio del crimine, che potrà essere smascherato solo da un genio dell’investigazione.

Ebbene, se il grande segugio si mostrerà disposto ad abbandonare le gioie dell’apicoltura per restituire al mondo il capolavoro

di Leonardo da Vinci, facendo di una via di Parigi la nuova Baker Street, allora l’impareggiabile coppia potrà tornare in azione. Ancora una volta, come ai vecchi tempi, per un’ultima straordinaria avventura.

In appendice un lungo profilo sull'autore e su questo suo romanzo a cura di Luigi Pachì.