È Ivo Lombardo, noto per i suoi lavori in casa Bonelli, ad aprire l'anno nuovo della collana Sherlockiana. E lo fa con il suo romanzo apocrifo Sherlock Holmes a Venezia.

Strani crimini commessi a Londra per il possesso di particolari maschere veneziane che riportano un messaggio crittografato, un "burattinaio" molto pericoloso, una Loggia segreta anglo-veneziana, documenti segreti di importanza capitale, il furto dei Gioielli della Corona…

La struttura urbana di Venezia ha sempre fornito lo scenario ideale per situazioni misteriose. Niente di strano, quindi, che anche Sherlock Holmes abbia abbandonato per una volta le nebbie e i vicoli di Londra e abbia condotto le sue indagini nella città lagunare. La vicenda prende l’avvio da una serie di strani crimini commessi a Londra per il possesso di particolari maschere veneziane dalla foggia molto strana, che portano un messaggio crittografato sul retro. Il burattinaio di questa grottesca vicenda è il prof. Moriarty che, con l’aiuto di una Loggia segreta anglo-veneziana, si è impossessato di documenti segreti di importanza capitale ed è responsabile del furto dei Gioielli della Corona. A Venezia, in un giro forsennato tra canali, calli, ponti e osterie equivoche, sullo sfondo di luoghi famosi (come il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri e la Biblioteca Marciana), Sherlock Holmes e il dr. Watson sono coinvolti in una ridda di colpi di scena; in una circostanza il dr. Watson rischia perfino la vita. Alla fine, Sherlock Holmes riesce a svelare il mistero delle maschere con l’aiuto di una donna veneziana e di un complice misterioso, che è il vero deus ex machina della vicenda.

L'avventura, scritta in perfetto stile watsoniano e nel pieno rispetto del Canone, è ambientato nel 1891, e contribuisce a preparare l’atmosfera che porterà al duello finale di Reichenbach Falls tra Sherlock Holmes e il prof. Moriarty.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Ivo Lombardo
Ivo Lombardo

Ivo Lombardo è nato nel 1964 a Venezia, dove attivamente vive e lavora. Alla professione di biologo (specializzato in ecologia della pesca) affianca un’intensa attività pubblicistica e di scrittura creativa, che lo ha portato a operare nel campo dei fumetti (è tuttora collaboratore della Sergio Bonelli Editore) e della fiction. Molti dei suoi lavori sono ambientati proprio nella città lagunare.