Esattamante trent'anni fa, 12 gennaio del 1976, la letteratura mondiale perdeva una delle sue punte di diamante: Agatha Mary Clarissa Miller, conosciuta universalmente come Agatha Christie. Studio Universal (Sky) ricorda la scrittrice inglese più tradotta, dopo Shakespeare, in tutto il mondo e lo fa con quattro film - di cui uno già trasmesso il 5 gennaio, e un Focus per riproporre le atmosfere uniche create da questa prolifica regina del giallo (la Christie scrisse più di 200 romanzi).

Gli appuntamenti sono schedulati di giovedì in prima serata, alle ore 21.00.

Sono state scelte quattro pellicole tratte dalle sue opere più famose: Assassinio sull’Orient Express (1972), di Sidney Lumet  con Sean Connery, Ingrid Bergman (che vinse l’Oscar come migliore attrice non protagonista), Jacqueline Bisset, Vanessa Redgrave, Lauren Bacall  e Albert Finney; Assassinio sul Nilo(1978), film vincitore del premio Oscar per i migliori costumi, di John Guillermine, con Peter Ustinov (per la prima volta nei panni di Poirot), Bette Davis, Jane Birkin e Mia Farrow; Assassinio allo specchio (1980) di Guy Hamilton con Angela Lansbury, Rock Hudson, Geraldine Chaplin, Tony Curtis, Kim Novak ed Elizabeth Taylor; Delitto sotto il Sole (1982), sempre di Guy Hamilton, con Peter Ustinov, Maggie Smith e Jane Birkin.

Ogni omicida è probabilmente il miglior amico di qualcuno”: questo era uno dei motti preferiti da Agatha Christie, alla base di molti suoi racconti. Maestra nel saper comporre trame tanto semplici quanto raffinate, il suo segreto è quello di riuscire a sorprendere il lettore con soluzioni inattese, scavalcando tutti i luoghi comuni della letteratura poliziesca del suo tempo. Nelle sue storie nessuno dei personaggi è veramente privo di colpa, tutti hanno qualcosa da nascondere.

Per regalare un ritratto completo della scrittrice, Studio Universal le dedica anche un Focus esclusivo (in onda prima dei film) che, attraverso  immagini e testimonianze, ripercorre la sua vita e le sue storie. Agatha nacque nel 1890 a Torquay nel Devonshire; non frequentò nessuna scuola ricevendo l'educazione scolastica dalla madre. Nella vita ebbe due grandi amori: il primo marito, tenente Archibald Christie – di cui conserverà il cognome che l’ha resa celebre – e Sir Max Mallow, un archeologo conosciuto durante un viaggio a Bagdad sull’Orient Express, viaggio che sarà fonte di ispirazione per uno dei suoi libri più letti.

Il documentario racconta anche i suoi dolori, come la morte della madre e il tradimento del primo marito, e il processo che portò alla creazione dei suoi personaggi più celebri, Miss Marple e l’ispettore Poirot. Scrittrice molto amata e apprezzata, i suoi romanzi risultano ancora oggi molto attuali, raggiunse il pieno successo nel 1947, consacrato da un episodio in particolare: in quell'anno la Regina Madre chiese come regalo di compleanno un racconto della scrittrice. Fu in quell’occasione che nacque il romanzo intitolato Tre topolini ciechi.

Gli appuntamenti:

Giovedi 05: Assassinio sull’Orient Express

Giovedi 12: Assassinio sul Nilo

Giovedi 19: Assassino allo specchio

Giovedi 26: Delitto sotto il sole