Le cascate di Reichenbach (Reichenbachfall), presso Meiringen, nell’Oberland Bernese, in Svizzera, sono decantate fin dagli inizi dell’800, per l’impressionante impeto delle acque, che cadono da un’altezza di 100 metri, e per il fascino del paesaggio circostante.

Il 4 maggio 1891 Holmes affrontò lì, in un duello mortale, il professor Moriarty. In un primo tempo sembrò che fossero entrambi scomparsi tra i flutti, avvinghiati nella lotta, e questo riferì Watson nella sua cronaca in FINA. Solo tre anni più tardi Holmes ricomparve, sorprendendo lo stesso Watson, che ne fu talmente impressionato da svenire per la prima ed unica volta nella sua vita, raccontandogli come fosse riuscito a sopravvivere, sottraendosi alla presa di Moriarty grazie alle sue conoscenze del baritsu (v. Grande Iato). Il malvagio professore, invece, con un urlo spaventoso, precipitò ed affondò nell’acqua (EMPT).

Oggi, presso la funivia, una targa commemorativa ricorda la lotta mortale.

Per conoscere tutti i dettagli del canone e tutte le voci relative ai particoli di Sherlock Holmes ricordiamo il volume enciclopedico Il Diciottesimo Scalino da cui è tratta anche questa voce. Oltre 200 pagine da leggere tutte d'un fiato!