LOS ANGELES  - Il thriller 24 è stato premiato domenica sera agli Emmy Award come migliore serie tv drammatica. Il trionfatore è stato 24 della Fox, che ha concluso la notte degli Emmy con il maggior numero di premi, cinque in tutto, incluso quello per il miglior attore drammatico assegnato a Kiefer Sutherland.

"Questa notte è stato un onore", ha detto dietro le quinte il figlio di Donald Sutherland, che nella serie tv combatte il terrorismo nei panni dell'agente del governo Jack Bauer.

Sia 24 che Sutherland hanno ricevuto la nomination per cinque anni di fila prima di vincere. Grey's Anatomy della Abc, che era considerato il favorito nella categoria dramma, è rimasto invece a mani vuote in una cerimonia seguita con grande attenzione dall'industria televisiva che la considera un test per le nuove regole degli Emmy, volte a dare più spazio a serie di qualità anche se nuove e con budget inferiori e alle reti più piccole.

Nella corsa per il miglior attore protagonista di una commedia, la star di The Office Steve Carell è stato battuto da Tony Shalhoub che interpreta un detective ossessivo-compulsivo in Monk.

Anche il premio come miglior attrice in un dramma è stato una sorpresa: è stato assegnato a Mariska Hargitay, protagonista di Law & Order. Special Victims Unit della Nbc e figlia dell'icona di Hollywood Jayne Mansfield.