Tra le sue molteplici attività, l’Associazione Culturale SATURA, piazza Stella 5/1 Genova, si è proposta, da sempre, di promuovere l’incontro con le varie realtà culturali giovanili, al fine di dare ai giovani di talento la possibilità di esprimere la loro creatività. 

Per questo motivo, nella convinzione che i giovani che amano scrivere abbiano assai poche opportunità di far conoscere la loro attività attraverso i canali “ufficiali”, Satura con il Patrocinio di Regione Liguria,  Provincia e Comune di Genova, Consiglio di Circoscrizione Centro Est  indice il 1° Concorso di Scrittura Creativa < Giallo in classe >, abbinato al II° Festival della Letteratura del Crimine. Grandi Amori e Grandi Crimini. La partecipazione al concorso è gratuita.

Il concorso, aperto a studenti di età compresa tra i 12 e i 25 anni, è articolato nelle seguenti sezioni:. 

 

1° - ragazzi e ragazze dell’ultimo anno delle medie inferiori

2° - ragazzi e ragazze delle medie superiori

3° - studenti e studentesse universitarie e assimilate

Per partecipare, si dovrà far pervenire a Satura, Piazza Stella 5/1, Concorso di Scrittura Creativa,  16123 Genova, un elaborato di 5 pagine al massimo, con i seguenti contenuti:

SATURA Associazione Culturale

centro per la promozione e la diffusione delle arti

Piazza Stella 5/1 16123 Genova  Tel. 010.246.82.84 fax. 010.66.29.17

cell. 338.291.62.43   E-mail: satura@alice.it  - www.saturarte.it

 - Esposizione del soggetto di una fiction (romanzo o racconto) in non più di 5 righe.

- Descrizione del protagonista (colui che ha uno scopo da raggiungere) dal punto di vista fisico, psicologico (cosa pensa e come pensa) e sociologico (come si colloca nella società).

 

- Descrizione dell’antagonista (colui che si oppone al raggiungimento dello scopo del protagonista) dal punto di vista fisico, psicologico (cosa pensa e come pensa) e sociologico (come si colloca nella società).

 

- Descrizione schematica degli altri personaggi della fiction  e loro ruolo nel racconto.

 

- Esposizione degli story points, ossia dei punti principali che determinano le svolte della storia, con evidenziazione degli ostacoli crescenti che si frappongono al raggiungimento dello scopo del protagonista.

 

- Esposizione del climax, ossia della soluzione della storia e dei suoi conflitti

 

- Incipit, ossia il paragrafo iniziale, costruito in modo da catturare l’attenzione del lettore e renderlo desideroso di andare avanti a leggere.

 

Gli elaborati (in duplice copia) dovranno pervenire presso la segreteria dell’Associazione (piazza stella 5/1, 16123 Genova) entro e non oltre il 15 ottobre 2006 (fa fede la data del timbro postale). I migliori elaborati verranno premiati e letti nell’ambito del II Festival della letteratura del Crimine. Grandi Amori e Grandi Crimini. 17 -18 – 19 novembre 2006 alla presenza di autorità e giornalisti. 

 

Una Giuria altamente qualificata ed i cui nomi saranno resi noti il giorno dell’inaugurazione sceglierà le opere vincitrici e il suo giudizio sarà insindacabile e inoppugnabile, ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa. 

 

Saranno individuati, tra i partecipanti, i migliori elaborati delle diverse sezioni, i cui autori saranno invitati a partecipare all’interno del II° Festival della Letteratura del Crimine. Il montepremi arricchito sarà da targhe e coppe offerte da Istituzioni Pubbliche e Private.  Ai vincitori in assoluto delle sezioni 2°  e 3° verrà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente alla terza edizione della scuola di scrittura creativa che il noto scrittore e saggista Renato Di Lorenzo terrà in Satura a partire da settembre 2006.

 

L’organizzazione si riserva la possibilità di pubblicare i migliori elaborati, l’autore si impegna ad autorizzare la pubblicazione, con l’accettazione dei termini del concorso.