Ideato da Anthony Pratt, impiegato di uno studio legale, Cluedo (Clue negli USA e in Canada) è forse il gioco più amato dagli appassionati di Gialli. Originariamente fece la fortuna della britannica Waddington Games che lo distribuì dal 1948 fino alla cessione in favore della statunitense Hasbro: quest’ultima ha acquisito

la Parker Brothers che inizialmente confezionava il gioco. Come è ormai arcinoto Cluedo si svolge in una casa riprodotta su un tabellone diviso in stanze. Ogni giocatore rappresenta un personaggio, ospite della casa, il cui proprietario è stato assassinato (Mr. Boddy nella versione nord americana). I giocatori sono i sospettati e tentano di risolvere l’omicidio. La soluzione del caso richiede che si scoprano contemporaneamente tre dati: autore, arma e stanza del delitto. I sospettati (i cui nomi coincidono o richiamano il colore della pedina) sono:

Miss Scarlett, ovvero la pedina rossaSignora Peacock ovvero la pedina blu

Signora White ovvero la pedina bianca

Reverendo Green ovvero la pedina verde

Professor Plum ovvero la pedina viola

Colonnello Mustard ovvero la pedina gialla.

Le possibili armi del delitto sono:

La corda

La spranga

Il coltello

La chiave inglese

Il candeliere

La pistola

Ci sono quindi nove stanze nella casa (che in genere rappresenta una tipica dimora aristocratica inglese), dove è possibile che avvenga il delitto:

Lo Studio

La Veranda

Il Salotto

La Biblioteca

La Sala del Biliardo

La Cucina

La Sala da pranzo

L’Ingresso

La Sala da Ballo

Ognuna della quattro stanze angolari contiene un passaggio segreto, che conduce alla stanza posta nell’angolo opposto della mappa.

La singolarità di Cluedo, che lo distacca da tutti gli altri giochi da tavola, è che richiede la presenza di almeno tre giocatori, in contrasto con il minimo di due in genere previsto. Nel corso della partita si raccolgono una serie di indizi. Una volta che il giocatore è convinto di conoscere la soluzione, deve formulare un’accusa. Riscontra quindi la validità dell’accusa, controllando le carte che, all’inizio della partita, sono state messe nella busta al centro della mappa. Se l’accusa non è corretta, il giocatore esce dal gioco, che continua fino alla risoluzione del delitto. Caratteristica interessante è che un giocatore può giocare anche se è il colpevole. Questo, infatti, non influenza lo svolgimento di Cluedo; l’obiettivo è quello di formulare per primo l’accusa corretta, di “azzeccare” prima degli altri la soluzione.

Esiste un film-commedia basato sul gioco “Signori il delitto è servito” (USA 1985) di Jonathan Lynn, come pure diverse versioni video interattive e un musical. C’è anche una versione francese del film, realizzata nel 1993. Sono stati girati anche alcuni spettacoli televisivi, sia in Gran Bretagna che in Australia, Francia e Germania. Nel Regno Unito Cluedo è anche una sit-com che va avanti da anni. Nell’ultima uscita, la parte dell’avvenente Miss Scarlett è affidata alla biondissima Jerry Hall.

Sempre in Gran Bretagna dal 1991 vengono regolarmente pubblicati dei “Book Games” che si ispirano a Cluedo. Ci sono infatti sei sospettati che arrivano in un Maniero dei Tudor un anno dopo la morte misteriosa del Dr. Black. Attraverso lo svolgersi delle storie, il lettore deve ricordare i dettagli dell’intera saga. Ogni storia finisce con la formula: whodunit (chi è stato) e howdidtheydoit (come hanno fatto) che, come nelle migliori tradizioni del giallo classico è relegata all’ultimo capitolo!