L'Orient Express viaggia tra noir e fantastico passando per horror, spy stories e storie di tutti i giorni. Con qualche deviazione verso luoghi esotici e misteriosi.

Le sue carrozze e i suoi scompartimenti sono pieni di VIP ma anche di aspiranti tali.

Il tender è stracarico di carbone. Al punto che, se solo altre faccende più banali come le necessità alimentari primarie lo permettessero, il Capotreno aumenterebbe la frequenza dei viaggi, finora mensili. E forse lo farà.

Parte da metafore ferroviarie il recentissimo progetto editoriale online "Orient Express" che in poco tempo si è imposto agli appassionati della narrativa di genere ma non solo. In soli tre mesi questa autentica rivista virtuale "senzafinidilucro" ha già ospitato un ottantina di autori di mestiere e di addetti ai lavori, alcuni del calibro di Lucarelli, Macchiavelli, Altieri, Wu Ming, Di Marino/Gunn, Lippi, Vallorani, Leoni, Pesaresi, Garlaschelli, Altomare, Ardito, Lupi.

Questi nomi sono affiancati a quelli di semiprof e di giovanotti di belle speranze. Questa promiscuità virtuosa, guardata con simpatia anche dagli scrittori più trendy, non è la sola delle novità proposte dal sito. In collaborazione con un numero sempre crescente di case editrici ne presenta le novità librarie con stralci dei romanzi in uscita. Altra novità: ogni opera è pubblicata in PDF con copertina originale ad hoc. E attualmente sono disponibili sul sito già 200 autentici volumi che vanno dalle 6 pagine alle 400 (in tre mesi!).

Orient Express pubblica racconti completi e romanzi - anche a puntate -, saggi su narrativa, cinema di genere e fumetti, giochi di narrativa, recensioni, reportage di viaggio, news dal mondo editoriale. Cioè tutto quello che rientra nelle (troppe?) passioni del capotreno, Bruno Zaffoni.

Finora con un certo spostamento verso il noir, per conoscenze pregresse e per l'attivissima collaborazione del "fuochista & procacciatore di carbone" Mauro Smocovich, curatore di Trillermagazine.

Per questo Zaffoni lancia un appello invitando a bordo dell'Orient Express a tutti i lettori e ai collaboratori di Sherlock Magazine che hanno voglia di raccontare storie, di recensire, di commentare o solamente di fornire notizie per le news.

Sul cosa può interessare il sito e sul come fare per spedire il materiale, basta mettere www.zaffoni.it tra i preferiti e di tanto in tanto fare un giretto sul treno più misterioso - e puntuale - del mondo.