Dopo Colombo, La Signora in giallo e l’Ispettore Derrick, arriva su FoxCrime un altro cult del genere poliziesco: IL COMMISSARIO MAIGRET. Dal 25 febbraio 2007 ogni domenica alle 21.00, FoxCrime (canale 112 di SKY) ripropone uno dei personaggi più amati del genere - protagonista, sin dagli anni ‘30, di numerose pellicole cinematografiche e di serie televisive. L’indimenticabile commissario Maigret è qui interpretato da Bruno Cremer, attore noto in Italia per la Piovra 4 e 5

Nato nel 1929 dalla penna di Georges Simenon, Maigret è entrato a pieno titolo nell’olimpo delle serie poliziesche: memorabili sono infatti l’immancabile pipa caricata e fumata di continuo, la bombetta, un pesante cappotto con il collo di velluto, l’andatura massiccia.

Così come rimangono nella memoria le ambientazioni parigine di gran parte delle sue inchieste: l’ufficio del Quai des Orfèvres con la stufa in ghisa,  la brasserie Dauphine puntuale rifornitrice di birre e panini durante i lunghi interrogatori, le lunghe camminate per Parigi intervallate da numerose soste nei bar per una birra, i dialoghi con le portinaie degli stabili, la casa di Boulevard Richard-Lenoir con la premurosa ed affettuosa Signora Maigret in perenne attesa.

Altrettanto famoso è il cosiddetto “metodo” di Maigret. Maigret è infatti un investigatore diverso dai suoi colleghi letterari, si immedesima nell’ambiente in cui è avvenuto il delitto, si affida alle intuizioni, alle sensazioni, ai piccoli particolari, entra nella psicologia dei personaggi coinvolti senza giudicare o condannare ma solo cercando di capire.