Ecco   i romanzi che troveremo sugli scaffali delle librerie nel prossimo mese di febbraio 2008.

Ripetiamo ancora che i titoli da noi indicati non sono tutti quelli previsti in uscita a febbraio in quanto sono molto numerose le  case editrici che si dedicano alla narrativa gialla ma speriamo in ogni caso di dare un aiuto ai lettori che potranno con tutta calma fare le loro scelte o comunque essere avvertiti delle novità in arrivo

 

Editrice Nord

Jeronimo Tristante  -  Il mistero di Casa Aranda, pag. 360,  euro 18,00

collana:  Narrativa 

Madrid, 1877. A Víctor Ros, un ex ladruncolo diventato ispettore di

polizia, vengono affidate le indagini su un tentato omicidio avvenuto nella dimora della famiglia Aranda. Aurora, sposata da pochi mesi con Blas Aranda, ha infatti accoltellato il marito dopo aver letto alcune terzine della Divina Commedia ed essere entrata in una specie di trance. È la terza volta che un fatto del genere avviene in quella casa, quasi a conferma delle voci che circolano da anni: Casa Aranda è un luogo maledetto. Ma Víctor è un convinto seguace del progresso e della scienza e non si fa abbindolare dalla superstizione. Inoltre la prima vittima, Diego Reinosa, era un avventuriero che aveva fatto fortuna a Cuba, accumulando un'enorme ricchezza. I delitti hanno forse un legame con il tesoro di Diego? E le donne sono realmente colpevoli? Nel frattempo, Víctor si trova costretto a investigare anche su vari delitti di prostitute. E per qualche strano motivo non riesce a togliersi dalla testa che i due casi siano in qualche modo collegati.

 

Sperling & Kupfer

Gyles Brandreth  -  Oscar Wilde. Delitti a lume di candela,  pag. 338,  euro 16,00

collana:  Narrativa 

Londra 1889. Quando Oscar Wilde si imbatte nel cadavere di un baby prostituto il cui corpo circondato da candele accese è stato composto sul pavimento di casa in maniera rituale, il grande commediografo non ha dubbi si tratti di un brutale assassinio. Con l'aiuto del collega Arthur Conan Doyle si impegna a risolvere questo crimine e altri che seguiranno. La frequentazione dei bassifondi di Londra e dell'alta società lo aiuteranno non poco a sbrogliare la matassa di indizi e piste che gli complicano l'investigazione. Perché, appunto, la verità si nasconde dove uno meno se lo aspetta.

Mondadori

Ellery Queen  -  Il gatto dalle molte code,  pag. 240,  euro 8,40

collana:  Oscar scrittori moderni 

Non miagola il "Gatto" che si aggira nel cuore di New York, si muove in silenzio e con estrema abilità, aggredendo le sue prede con una corda di seta indiana. E così, in un breve volgere di tempo, sette milioni di persone vengono travolte da un'ondata di panico. Unico, inquietante particolare che contraddistingue i delitti: il lungo laccio di seta stretto intorno al collo delle vittime. Nient'altro. Non si sa nulla del "Gatto", non se ne conoscono l'età, l'altezza, il peso, le abitudini, l'origine. Non si sa nemmeno se sia un uomo o una donna. E non c'è nulla che accomuni le vittime tra loro.

 

Piemme

AA.VV.  -  History & mistery. Venticinque storie di delitto e paura, pag. 288,  euro 19,90 

 

Magie, intrighi, delitti commessi per brama di potere, superstizione, vendetta, all'ombra di re, principi, artisti, santi e soldati, protagonisti di duemila anni della nostra storia. Chi ha ucciso a Roma il cardinale che nella seconda metà del Cinquecento si ostinava a considerare i nativi americani privi di anima? E perché Guido Reni ostenta indifferenza nei confronti del giovane pittore pugnalato nel suo studio sotto il quadro della Vergine che aveva salvato Bologna dalla peste nel 1630? El Gamber non è un crostaceo, ma un giovane disgraziato cresciuto al Cottolengo dove è diventato amico di Aimone, figlio bastardo di Carlo Alberto di Savoia, nato senza orecchie. Il destino li separa, ma li riunirà quando uno avrà bisogno dell'altro. E a cosa servono i cadaveri che il principe Raimondo Sangro di Sansevero nella Napoli del 1753 si fa portare dal fedele servo nei sotterranei del palazzo? Che fine faranno i quattro scugnizzi testimoni di quei lugubri traffici? Questi e altri racconti compongono History & Mystery, un variegato mix di storia e mistero a cui hanno partecipato molte firme del panorama giallo italiano e del romanzo storico, da Alessandro Perissinotto a Valeria Montaldi, da Pietro Soria a Marco Vichi, da Andrea Vitali a Giuseppe Pederiali.

Mark Billingham  -  Effetti personali,  pag. 432,  euro 6,50

collana:  Maestri del thriller 

In un vicolo nel centro di Londra vengono scoperti tre corpi senza vita. Sono tre vagabondi uccisi a calci. Le vittime hanno un biglietto da venti sterline appuntato sul petto e un identico tatuaggio sulla spalla. Il detective Tom Thorne, dopo mesi passati a riempire scartoffie, un inizio di depressione e uno stato di permanente malinconia causato dalla morte del padre, viene assegnato al caso. L'unico modo per investigare in un mondo tanto effimero e sfuggente è quello di muoversi dall'interno, e Thorne decide di infiltrarsi. La morte di tre barboni può anche non essere un evento per cui impiegare tempo ed energie, ma c'è qualcosa in quest'indagine che cattura completamente la sua attenzione. Scopre infatti che il tatuaggio che accomuna tutti e tre i cadaveri in realtà è il segno distintivo di un gruppo di soldati inglesi che, durante l'operazione Desert Storm, ha commesso orribili atrocità. Uno di loro ha deciso di liberarsi di ogni prova che possa incriminarlo, compresi i suoi quattro complici. E lo stesso Thorne, arrivato troppo vicino alla verità, rischia la vita.

Carolyn Keene  -  Mistero sulla spiaggia. Nancy Drew girl detective,  pag. 160,  euro 8,20

collana:  Piemme junior 

Nelle favolose Hawaii, il paradiso dei surfisti, Nancy e i suoi inseparabili amici aspettano l'onda perfetta. Presto, però, la brillante girl detective si lascerà coinvolgere in un giallo denso di pericoli e suspense dove niente, nemmeno una pinna che affiora dall'oceano, è quello che sembra.

 

 

Polillo

James Grippando  -  L'ultimo a morire,  pag. 384,  euro 9,00

collana:  I Polillini 

Quarantasei milioni di dollari. A tanto ammonta l'eredità lasciata dalla bellissima Sally Fenning al momento della sua morte avvenuta per un colpo d'arma da fuoco in una strada di Miami. Cinque anni prima, quando era una semplice cameriera di bar e un breve e infelice matrimonio non l'aveva ancora resa ricchissima, Sally era salita agli onori della cronaca per la brutale aggressione di cui era stata vittima e che si era conclusa con la tragica fine di Katherine, la figlioletta di appena quattro anni. Quando l'esecutrice testamentaria della donna da lettura delle sue ultime volontà, le sorprese non mancano. L'intera somma viene devoluta in eredità a sei persone, tutte in qualche modo legate a Sally all'epoca del delitto della piccola Katherine, il cui autore è rimasto sconosciuto. Tuttavia, una clausola del testamento prevede che solo uno dei sei nominati potrà entrare in possesso del denaro e questo solamente quando gli altri cinque saranno o morti o avranno ufficialmente rinunciato all'eredità. Tra i sei c'è anche Tatum Knight, un ex killer di professione che Sally, in un momento di depressione, aveva cercato di assoldare perché la uccidesse. Tatum è il fratello maggiore di Theo, il miglior amico di Jack Swyteck. Così, incalzato dalle pressanti richieste di Theo, sia pure a malincuore Jack accetta di prendersi cura degli interessi di Tatum nella controversia legale per impadronirsi dell'eredità. Ma la battaglia è appena iniziata e a uno a uno gli aspiranti milionari cominciano a morire.

 

Feltrinelli 

Stanley Ellin  -  La specialità della casa e altri racconti,  pag. 208,  euro 8,00

collana:  Universale economica 

 

Il primo racconto narra di due uomini che frequentano un ristorante straordinario con una clientela esclusiva: non si può che restare estasiati nell'assaggiarne i piatti, ma quello che più di tutti lascia senza parole e preda di un incontenibile desiderio di gustarlo di nuovo è proprio la specialità del cuoco Sbirro. Peccato che ogni volta che viene servita...

Nel secondo racconto un uomo alla disperata ricerca di un impiego lo trova finalmente tramite un'inserzione da parte di un anonimo datore di lavoro: un compito apparentemente del tutto inutile in cui lui si butta con determinazione ed entusiasmo finché un giorno gli si presenta il principale a chiedergli di fare qualcosa d'altro che lui non potrà rifiutare.

Dashiell Hammett  -  L'istinto della caccia,  pag. 432,  euro 10,00

collana:  Universale economica 

Dieci racconti di Dashiell Hammett, uno degli innovatori della letteratura noir americana. Nel filone hard-boiled, diventano maggiormente centrali le psicologie dei personaggi, con i suoi duri e ruvidi detective, e la descrizione realistica della società, amara e spietata. Il tutto è descritto da Hammett in uno stile sobrio, essenziale, corrispondente all'intento di rappresentazione obiettiva, e con una punta di quel cinismo che non consente di indulgere in idealismi, sentimentalismi e ipocrisie.

 Hobby & Work

Luigi Guicciardi  -  Errore di prospettiva  -  pag. 280  -  euro 18,00

collana: Giallo & Nero

Al Palazzo di Giustizia di Modena, una mattina di febbraio, vengono uccisi a colpi di pistola il giudice Cassese e un usciere. Naturalmente le indagini difficili per l’assenza di testimoni e la diversità dei due morti vengono affidate al commissario Cataldo, che le indirizza subito al magistrato, alla sua vita e ai suoi nemici (perché si muore sempre per quel che si è, o che si è stati).

Dai colloqui con un procuratore e dagli incartamenti processuali Cataldo ricava in effetti, oltre all’integrità morale di Cassese, una serie di persone altamente sospettabili, per antichi rancori o perché sotto inchiesta:  Il figlio di un cancelliere suicida per una storia di droga, un industriale inquinatore, un deputato corrotto. Ed è proprio a quest’ultimo che vorrebbe guidarlo l’amico Schettini, giornalista di sincera passione civile, desideroso di trasformare un’indagine per omicidio nella condanna morale e politica di un intero sistema.

All’improvviso, tuttavia, ecco arrivare un altro morto a scompigliare le carte e a infittire il mistero, mentre nuove figure emergono dall’inchiesta (dalla vedova dell’usciere al confessore del giudice, a un costruttore edile). Finché — tra reticenze e menzogne, ipotesi e incertezze una mappa catastale, un referto medico e le parole del prete condurranno Cataldo a correggere il suo iniziale errore di prospettiva e a risolvere il caso, confermando l’efferata banalità del male” e la consapevolezza che la verità non sempre è rivoluzionaria. 

 

Walter Satterthwait  -  Maschere di morte -  pag. 320  -  euro 18,00

collana: Giallo & Nero

 

Francia, seconda decade del XX secolo. Un delitto in una camera chiusa scuote l’alta società parigina. Dettaglio imbarazzante, tutti gli indiziati sono espatriati di rango, tra i quali Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald e Gertrude Stein. Se davvero l’assassino si cela tra loro, lo scandalo sarebbe enorme. Ma anche nell’improbabile caso contrario, la loro reputazione ne sarebbe comunque macchiata. A meno che l’identità del colpevole non si nasconda sotto un diabolico gioco di maschere...

Parigi, 1920: infuria l’Età del jazz, lo champagne scorre a fiumi, la cocaina a chili. In una suite d’albergo immersa nel bianco (come prevede la moda più chic) le uniche tracce di rosso appartengono ai cadaveri del dandy americano Richard Forsythe e della sua amante tedesca, Sabine Von Stuben. Morti ammazzati. In una camera chiusa dall’interno. A indagare sul caso è l’ironico Phil Beaumont, detective della Pinkerton in trasferta europea. Ricostruendo il passato delle vittime, Phil non tarda a intuire che l’assassino si nasconde nell’ambiente della cosiddetta “generazione perduta”, uomini e donne ricchissimi e corrotti; una sorta di circolo esclusivo dove la violenza e la depravazione spesso assumono le maschere dello snobismo intellettuale: non a caso, il primo indiziato è Ernest Hemingway. Inizia così per Beaumont un’indagine che è come un ballo in maschera, dove le identità ufficiali occultano segreti terribili e nessuno è al di sopra di ogni sospetto. Ma come ha fatto l’assassino a compiere un delitto tecnicamente impossibile? E perché qualcuno vuole incastrare a tutti i costi Hemingway? Lo scioglimento dell’enigma, dopo un crescendo irresistibile di sorprese e colpi di scena, lascerà tutti a bocca aperta per la genialità del colpevole e la sua insospettabile identità... 

  

Luigi De Pascalis  -  Il signore delle furie danzanti. Le indagini di Caio Celso, pag. 400,  euro 7,90

collana:  Mystery Pocket 

 Roma, 366 dopo Cristo: un barcaiolo scopre nel Tevere il cadavere di una donna che ha al dito un anello dei culti dionisiaci. A Miseno, nel frattempo, uno straniero bussa alla villa del senatore Afranio e dichiara di essere il dio Dioniso in persona. È l'inizio di una complessa vicenda di delitti e misteri sulla quale indagano il magistrato Caio Celso e il suo braccio destro Alipio. Sullo sfondo della detection c'è l'Impero Romano del IV secolo d.C., che ormai da anni si divide tra due capitali, due troni e due religioni

 

Riccardo Parigi; Massimo Sozzi  -  Gli stratagemmi di Satana,  pag. 350,  euro 7,90

collana:  Mystery Pocket 

 

I quattordici racconti che compongono il libro (antologia introdotta da una prefazione di Renzo Cremante, studioso contemporaneo del giallo italiano) possono essere letti come capitoli di un unico romanzo, le cui vicende si dipanano tra la metà del Settecento e gli ultimi anni del "secolo breve", il Ventesimo. Alcuni testi esplorano - nella chiave del mystery e del noir fatti ed episodi di questo periodo, decisivo e pieno di contraddizioni, della storia del nostro Paese.

  

Ben Pastor  -  Luna bugiarda,  pag. 430,  euro 7,90

collana:  Mystery Pocket 

"Luna bugiarda" è il secondo romanzo di Ben Pastor con protagonista Martin Bora, il detective e ufficiale tedesco, ma di sofferti sentimenti antinazisti, già al centro di "Lumen". Questa volta Martin Bora si trova in Italia all'indomani dell'8 settembre 1943, dislocato in un piccolo paese del Veneto a ridosso di Verona. Qui, quasi suo malgrado, viene coinvolto nell'indagine sul bizzarro omicidio di un potente gerarca del Partito Fascista. Ad affiancarlo nell'inchiesta è un poliziotto italiano, l'ispettore Sandro Guidi, che riassume in sé tutti i vizi e le virtù dell'italiano degli anni Quaranta

 

Claudia Salvatori  -  Nessuno piange per il diavolo,  pag. 430,  euro 7,90

collana:  Mystery Pocket 

  

Dopo il caso del manoscritto scapigliato (raccontato in "Sublime anima di donna"), le due detective Mariarita Fortis e Stella del Fante si godono il loro momento di successo. La prima continua a scrivere discorsi a pagamento per uomini politici, la seconda si annoia: non c'è nessun serial killer abbastanza interessante in circolazione. Le cose stanno a questo punto quando un eccentrico tedesco, Nero Haller, si rivolge a loro. Un bel vecchio, con un fisico da ex ballerino. Danzava nella Berlino degli anni Trenta, ha conosciuto tutti gli artisti tedeschi dell'epoca, ha vissuto una favolosa e folle giovinezza sotto il nazismo. E si sente perseguitato dal Diavolo. Un paranoico, un mitomane? No: il Diavolo, o chi per lui, è veramente all'opera.

 

Garzanti

J. F. Englert  -  Elementare, Randolph,  pag. 350,  euro 18,00

collana: Narratori moderni 

Harry ha trent'anni ed è un'artista in crisi. Da quando ha perso la fidanzata Imogen, sparita nel nulla un anno prima, la sua vita è cambiata. Non riesce più a dipingere, è entrato in depressione e ha sviluppato un'insana dipendenza dalle sedute spiritiche. Per fortuna a fargli compagnia nell'appartamento dell'Upper West Side di Manhattan c'è Randolph, il suo labrador nero. Harry non lo sa, ma Randolph è un cane speciale: legge (Dante è il suo autore preferito), capisce il linguaggio di uomini e animali, ma soprattutto ha un fiuto particolare, quello per risolvere i misteri. La sua unica mancanza: non sa parlare. Quando lo scrittore Lyell Overton Minskoff Hardy viene trovato morto, Randolph intuisce subito che non si tratta di infarto come viene ipotizzato in un primo momento, bensì di omicidio. Un omicidio legato indissolubilmente alla sparizione di Imogen. Gli indizi? Molti. Perché Randolph, grazie al suo sesto senso e al suo olfatto centomila volte più potente di quello umano, è in grado di fiutare la colpa, l'ansia e la paura. E ha capito che nessuno dice la verità. Né Beatrice, la vivace insegnante di arti marziali, né l'enigmatica Iris, né Michael, il bizzarro professore d'arte. Ognuno sembra aver interesse a mentire. Perché? Per scoprirlo a Randolph non rimane che una soluzione: portare il suo padrone e la polizia sulla strada giusta. Prima che sia troppo tardi.

 

Frassinelli

Boris Akunin  -  Il fante di picche,  pag. 224,  euro 8,50

collana:  Frassinelli Paperback 

Il suo arrivo a Mosca fa subito notizia, soprattutto perché coincide con una grossa truffa in cui il governatore Dolgoruky si vede vendere la casa senza essere interpellato. E questo è solo l'inizio. Nessuno in città e nelle campagne può stare al sicuro quando c'è il Fante di picche nei paraggi. Entra in scena allora l'investigatore personale del governatore in cerca di giustizia e, anche, di vendetta. Fandorin, colto e capace, non cede al fascino oscuro di questo personaggio, ma instaura con lui un gioco di attacco e difesa non immune da una forte complicità. Tra mille peripezie gli inganni del Fante vengono a galla e la competizione diventa più serrata. Ma la giustizia deve fare il suo corso, e la truffa, come un bel gioco, è destinata a finire.

 Ben Pastor  -  Il mago del fuoco,  pag. 352,  euro 16,00

collana:  Narrativa 

Editore Gran Via

Juan Aparicio Belmonte  -  Mala suerte,  pag. 208,  euro 14,50

collana:  M30 

Sei mai finito sul lettino di uno psicoanalista? Non ti sembra che sia arrivato il momento? Risponde un coro di personaggi indimenticabili: un avvocato logorroico e irriverente, maldestro persino come cocainomane e perseguitato dalla mala suerte; un ex legionario psicotico con una peculiare visione della lotta di classe; una commissaria di polizia attraente e borderline, fidanzata con un aspirante scrittore minidotato che la trascura; uno sconosciuto che si aggira per Madrid con due paia di mutande in testa...

 Flaccovio Dario

Lucia Bruni  -  Il segreto di Raffaello,  pag. 200,  euro 13,00

Autunno 1898. Querciaio, un passino etrusco in collina, a poche miglia da Firenze, è una sorta di affresco "vivente" con i ritmi delia vita quotidiana, i popolani con il loro "fresco parlato", i loro costumi, le loro storie che si intrecciano con quelle dei signori del luogo e con i fermenti della "grande storia" e le lotte per le prime rivendicazioni sociali. Nel paese avvengono due delitti e l'indagine è condotta in modo insolito da Esterrina, una giovane contadina, assieme a don Pietro, parroco del paese. Fanno da sfondo alla storia una contessa eccentrica e curiosa, un ispettore attempato, ma soprattutto il "coro" dei paesani, o meglio delle paesane, che nel vernacolo di fine Ottocento commentano fatti e personaggi come sulla scena di un teatro. Al centro del mistero, una delle opere più famose di Raffaello: "

La Madonna della Seggiola".

Audino

Tommaso Capolicchio  -  Il club delle piccole morti, pag. 128,  euro 10,00

collana:  Scriptori 

Maus nasconde la timidezza dietro l'obbiettivo della sua reflex. Fabio detto Paolo non fa nulla per addolcire il suo cinismo e si porta a letto ogni sera una ragazza diversa. Lorenza, detta

la Dama ipnotizza il popolo della notte con la musica della sua consolle e soffre del suo rapporto con Davide. Davide detto Gray non guarda in faccia nessuno e ricicla abiti al Circles, Ed è proprio dentro un cerchio che le loro vite a un certo punto vengono assorbite, un cerchio fatto di paura, pericolo e mistero. Un mancato suicidio, una fotografia misteriosa, Una rossa affascinante, un vecchio pornofilo sentimentale e un poliziotto sui generis accompagnano i protagonisti nel loro valzer disperato. Un romanzo che, attraverso la chiave del noir metropolitano, affronta un tema attuale come l'eutanasia. Senza moralismi o banalità, ma mettendo in scena sentimenti universali attraverso un linguaggio e una struttura narrativa che afferrano il lettore dalla prima all'ultima riga.

Robin

Luigi Combariati  -  Analisi finale. Prima indagine per l'investigatore privato Bolchi,  pag. 240,  euro 9,00

collana:  I luoghi del delitto 

È notte quando Esther Windell, giovane rampante manager di una nota industria del Napoletano, viene trovata assassinata nella sua villa; a fare l'agghiacciante scoperta è il suo ex fidanzato, l'investigatore privato Marco Bolchi. Si apre così, in questo giallo dal ritmo incalzante, una spirale di eventi che vedono come protagonista il giovane Bolchi il quale, per difendersi dall'accusa dì omicidio mossagli dal tenace commissario Verre, accetta la proposta dell'affascinante Joan, una collega di Esther, di indagare sul caso. Parecchie sorprese, tuttavia, attendono l'investigatore, che nel corso delle indagini, complicate dalla reticenza dei testimoni e da colpi di scena, ricostruisce un'inedita immagine della sua ex fiamma: una donna con un oscuro passato alle spalle, coinvolta in un giro di ricatti e speculazioni

 

Jean Failler  -  Bouquet per una diavolessa. Mary Lester e il mistero delle Montagne Nere, pag. 240,  euro 9,00

collana:  I luoghi del delitto 

Un mazzo di fiori, cos'è più pacifico di un mazzo di fiori? Tuttavia attira obbligatoriamente l'attenzione dei passanti quando il mazzo si trova sull'orlo di una strada di campagna, distante da tutti i luoghi abitati, quando i fiori cambiano misteriosamente ogni giorno, e quando al villaggio vicino le bocche si chiudono alla domanda cosa ci fa là. Tanto più se la passante si chiama Mary Lester. Nel cuore delle Montagne Nere e dietro questo innocente mazzo si nasconde una storia così oscura che nessuno al borgo vorrebbe che venisse mostrata in pubblico. Nonostante la reticenza e l'ostruzionismo, Mary porterà allo scoperto il poco brillante rovescio della medaglia. E si rivelerà certamente una delle indagini più sorprendenti della sua carriera.

Pierre Magnan  -  La tomba di Hélios,  pag. 288,  euro 9,00

collana:  I luoghi del delitto 

La tranquilla cittadina provenzale di Manosque viene sconvolta da feroci delitti. Il veleno sottratto a due imprevidenti guardiaboschi viene utilizzato per giustiziare un gruppo di vecchi amici, il cui legame di affetto si trasforma in un cappio di morte. Chiamato a indagare, il commissario Laviolette prova a far breccia nelle segrete e insospettabili parentele che, dovunque, legano amore e interesse. E su tutto, l'ombra e l'anima delle statue del celebre Hélios: nudi di donna che raffigurano molto più di semplici corpi.

Marsilio

Kjell O. Dahl  -  L'uomo in vetrina,  pag. 480,  euro 18,50

collana:  Farfalle 

Un mattino d'inverno, il corpo di Reidar Polke Jespersen, vecchio antiquario di Oslo, è esposto nella vetrina del suo negozio. Nudo, seduto su una poltrona. Qualcuno l'ha assassinato. Sulla scena del delitto, gli unici indizi per il commissario capo Gunnarstranda e il suo assistente Fro1ich sono una combinazione numerica scritta con l'inchiostro sul corpo della vittima e il furto dì qualche reperto di guerra.

 Guanda

Arnaldur Indridason  -  La voce 

Mancano pochi giorni a Natale e nello squallido seminterrato di un grande albergo di Reykjavik viene ritrovato il cadavere di un uomo vestito da Babbo Natale e con i pantaloni abbassati. Si tratta del portiere dell'albergo, che sotto le feste si travestiva per divertire i piccoli ospiti. Nella sua misera stanzetta vengono rinvenuti alcuni vecchi dischi in vinile e un poster di Shirley Temple. L'indagine si rivela molto difficile fin da subito per l'agente Erlendur, costretto a confrontarsi con la serie di grotteschi personaggi che popolano l'albergo, e con il marcio nascosto dietro la facciata di irreprensibilità ed eleganza. Ma la rivelazione più scioccante sarà il passato della vittima, un ex bambino prodigio, solista nel coro delle voci bianche di Hafnarfjòrdur, che aveva anche inciso due quarantacinque giri a tiratura limitata, diventati ora una rarità di inestimabile valore per i collezionisti.

Nuovi Equilibri

Benito

La Mantia; Gabriella Cucca  -  La voce di Pasquino. Un'indagine di Salvator Rosa nella Roma di papa Chigi,  pag. 176,  euro 12,00

collana:  Fiabesca 

Roma, agosto 1659. Mentre il pittore Salvator Rosa si prepara per esporre il suo "scandaloso" dipinto "

La Fortuna" nel chiostro di S. Giovanni Decollato, la giovane moglie del lettore di filosofia alla Sapienza scompare senza lasciare traccia. Salvator Rosa, amico del professore e ben inserito nella Roma che conta, si fa coinvolgere nella ricerca. L'improvvisato investigatore avrà così modo d'imbattersi in quattro misteriosi delitti e di scontrarsi con i privilegi e le coperture dell'ambiente ecclesiastico. Alla soluzione del caso contribuirà un epigramma collocato sulla statua di Pasquino.

 Tropea

Leonardo Padura Fuentes  -  Ombre dal passato,  pag. 380,  euro 16,00

collana:  I narratori 

L'Avana, estate del 2003. Sono trascorsi quattordici anni da quando il tenente Mario Conde, deluso dalla professione e dalla vita, si era dimesso dalla polizia. In questo periodo Cuba ha assistito a molti cambiamenti, e Mario Conde, con più anni e più cicatrici sulla pelle e nel cuore, si guadagna da vivere dedicandosi alla compravendita di libri usati. Il ritrovamento fortuito di una preziosa biblioteca lo mette nelle condizioni di concludere un affare per lui grandioso, in grado di sistemare, almeno per qualche tempo, le sue finanze sempre sull'orlo del tracollo. Ma, in un volume di questa biblioteca, appare la pagina di una rivista dove una cantante di bolero degli anni Cinquanta, Violeta del Rio, all'apice della carriera annuncia il suo ritiro dalla scene. Attratto dalla bellezza della donna e incuriosito da questa decisione misteriosa, Conde inizia a indagare per proprio conto, senza prevedere che risveglierà un passato turbolento che, come la favolosa biblioteca, è rimasto nell'ombra per più di quarant'anni.

 Iride

Maria Rosaria Petti  -  Titoli di coda, pag. 320,  euro 16,00 

 

II 27 dicembre 1999 le Nazioni Unite organizzano un congresso straordinario cui partecipano i massimi scrittori di tutto il mondo. Pochi mesi prima dell'evento però, la celebre scrittrice Alice Bessette Stein, che avrebbe dovuto essere il fiore all'occhiello del congresso, muore. Tuttavia prima della morte aveva dato al prof. Maselli, docente italiano di letteratura, il testo della sua lecture più un misterioso inedito. Sarà il professore a raccontare l'incontro con l'anziana scrittrice. In un succedersi di colpi di scena, vengono a galla verità sepolte, tradimenti efferati e sacrifici silenziosi.

 Sellerio Editore

Maj Sjowall; Per Wahloo  -  L'autopompa fantasma,  pag. 368,  euro 12,00

collana:  La memoria 

Stoccolma, 1968. Alla periferia della città, in una vecchia casa in legno a due piani, scoppia un incendio devastante. Il poliziotto Gunvald Larsson, il più antipatico della squadra guidata dal commissario Martin Beck, riesce a salvare eroicamente alcune vite ma non può evitare la morte di quattro persone. Il poliziotto non si trova lì per caso: è lì da ore, a sorvegliare le mosse di un piccolo criminale che abita proprio nell'edificio e che è una delle vittime. Tutti gli indizi, soprattutto i rubinetti del gas aperti, lasciano pensare che l'incendio sia scoppiato in seguito a un gesto disperato dell'uomo. Ma un piccolissimo dispositivo ad orologeria trovato dalla scientifica quando il caso sta ormai per essere archiviato, dimostra che l'incendio è doloso e che il criminale è stato assassinato. Le indagini appurano che appena scoppiato l'incendio qualcuno ha avvertito i vigili del fuoco, ma l'autopompa non è mai arrivata sul posto. Perché?

 

Marcos  y Marcos 

Dale Furutani  -  Vendetta al palazzo di giada,  pag. 288,  euro 14,50

collana:  Gli alianti 

Matsuyama Kaze, samurai viandante, vaga per le campagne del Giappone sulle tracce della figlia dei suoi Signori, misteriosamente scomparsa. Lungo la via che congiunge Tokyo a Kyoto, salva la vita a un commerciante assalito da un manipolo di banditi. Il ricco Hishigawa lo arruola come guardia del corpo e lo invita nella propria splendida dimora. Ma la dimora, il personale e la bellissima moglie nascondono tranelli, misteri e nefandezze. Sfarzo e decadenza, orrore e poesia si alternano e si potenziano vicendevolmente.