Armenia

Rolf Ackermann  -  La maledizione del diamante fiorentino,  pag. 448,  euro 16,90 collana:  Fiction 

 Vienna 2005. Alla casa d'aste Christie's viene offerto in vendita un diamante di valore inestimabile risalente ad un'epoca sconosciuta. Gli esperti, subito accorsi, sostengono che si tratti del leggendario "Fiorentino". Ma solo la più importante esperta del settore, Marie-Claire de Vries, potrà risalire alla storia del diamante che ha influenzato le sorti della storia. Tra viaggi e avventure di ogni sorta, Marie-Claire si troverà sui luoghi di battaglie storiche e di soggiorni imperiali e incontrerà tre uomini misteriosi, il rampollo di una famiglia nobiliare europea, un arabo ricco e affascinante e il figlio di una delle maggiori famiglie di gioiellieri indiani, che la coinvolgeranno in un pericoloso gioco di seduzione. Tutti tre gli uomini mostrano lo stesso interesse morboso verso il diamante, ma perché? E chi sarà tra loro l'affiliato all'Ordine del Toson d'Oro al quale sono appartenute alcune delle più grandi e influenti personalità del vecchio continente? E, soprattutto, il diamante maledetto sta riacquistando il suo potere fatale?

 

 Elizabeth Peters - Il segreto della tomba d'oro,  pag. 340,  euro 18,60

collana:  Narrativa Nord    

Si sa che i Radcliffe non si spostano mai da soli, soprattutto se la meta del viaggio è un promettente sito archeologico. È quindi normale che Amelia, suo marito Radcliffe, il precocissimo figlioletto Ramses e la loro affascinante pupilla Nefret si ritrovino sul Nilo, a bordo della loro barca, intenti a preparare una spedizione che li condurrà a Tebe e soprattutto alla tomba che ospita le spoglie mortali - e gli inestimabili tesori - della regina Tetisheri. Un po' meno normale è la morte improvvisa, per avvelenamento, di uno strano personaggio che aveva avvicinato Amelia a Luxor, sostenendo di conoscere il luogo esatto del sepolcro della regina. E per nulla normale è la gragnuola d'imprevisti che si abbatte sulla compagnia una volta giunta a Tebe: caldo infernale, pipistrelli inquietanti, ladri e manigoldi assortiti, turisti rompiscatole, giornalisti ficcanaso... per non parlare di un mercante d'arte dalla stazza di un ippopotamo e di una governante che tutto fa tranne governare. A onta delle difficoltà, lo scavo sembra procedere verso l'esito sperato, quando prima Ramses e poi Nefret scompaiono misteriosamente nel nulla...

Tea

Elizabeth Peters  - Il caso del sarcofago scomparso,  pag. 340,  euro 8,60

collana:  Teadue   

Amelia e il marito sono impegnati negli scavi presso le "piramidi" di Mazghuna, nei dintorni dei Cairo, proprio quando avviene un misterioso omicidio, Amelia, suo malgrado, rimane coinvolta nelle indagini ma deve stare attenta perché gli scavi che stanno effettuando; rischiano di trasformarsi in una tomba per entrambi.

Alacran

Andrea Carlo Cappi  -  Progetto Lovelace – Una missione per Nightshade,  pag. 352,  euro 15,00

collana: Misteri

Berlino: da un archivio dimenticato emerge un documento risalente alla Seconda guerra mondiale, un segreto inconfessabile sulle responsabilità nell'Olocausto che qualcuno ancora oggi deve tenere nascosto. A qualsiasi prezzo.

Barcellona: i servizi segreti americani, israeliani e spagnoli organizzano il rapimento di un faccendiere russo sospettato di collusioni con il terrorismo internazionale. Ma l'operazione si rivela una trappola per Mercedes Contreras, sivigliana al servizio della CIA, la cui unica possibilità di salvezza è scendere a patti con il russo.

Da questo istante comincia una corsa contro il tempo tra Mosca, Lisbona e Londra, per portare alla luce gli oscuri rapporti tra il nazismo e un potente magnate dell'informatica e per sventare un piano che potrebbe condizionare le elezioni americane del 2008. 

 

Sperling & Kupfer

AA.VV.  -  Family day. Quando il luogo del deltitto è casa tua,  pag. 288,  euro 16,00

collana:  Narrativa

 Tredici racconti brevi e lunghi dei migliori giallisti italiani. Figli che uccidono i genitori, genitori che si sbarazzano della prole, mariti e mogli che anziché ricorrere all'avvocato ricorrono ad una buona dose di topicida, tanti Caini che mettono mano al coltello per denaro o per passione, il tutto in ambito famigliare. Esplosioni di follia o di odio all'interno delle mura domestiche che, anziché proteggere, diventano la cassa di risonanza di conflitti e tensioni destinati a raggiungere vette innominabili.

Editrice Nord

Richard Montanari - L'attore,  pag. 420,  euro 18,60

collana:  Narrativa Nord

 È successo di nuovo: un ragazzo ha noleggiato la cassetta di Scarface, ma, arrivato alla famosa scena della tortura con la sega circolare, si è accorto che qualcosa è cambiato e che il personaggio sullo schermo muore veramente. Al distretto di polizia di Philadelphia lo hanno subito soprannominato l'Attore: è un serial killer che obbliga le sue vittime a essere protagoniste di "remake" delle più famose scene di morte prodotte a Hollywood. Le indagini vengono affidate a Jessica Balzano e Kevin Byrne, che ben presto scopriranno che quel modus operandi è ben più di una sadica mania.

Mondadori

Gonzalo Giner  -  Il segreto della loggia,  pag. 400,  euro 18,00

collana:  Omnibus 

  Madrid, fine del diciottesimo secolo. Nella corte di Fernando VI si gioca la partita per il potere su di un mondo sull'orlo del cambiamento. Mentre l'ordine Gesuita cerca di mantenere la supremazia in patria e soprattutto sulle colonie, la crescente società massonica si fa strada nei centri di potere del regno, prima che l'inquisizione, nel suo ultimo periodo di forza, ne rintracci i membri e li metta a morte. Ma mentre tutta la corte è messa in subbuglio dalla lotta per il comando, qualcuno comincia una misteriosa quanto sinistra serie di omicidi che toccano sempre più da vicino le alte sfere. Sarà compito di Joaquín Trévelez, sindaco della città, muoversi in un ambiente tanto delicato e pericoloso, fatto di potenti cortigiani, massoni in cerca di vendetta, prelati attaccati al potere, zingari ormai decimati dall'inquisizione; e chiarire il mistero che custodisce l'anima nera dell'assassino.

 

Piemme

William Lashner  - L'avvocato della notte,  pag. 416,  euro 18,90

 Tutto quello che Victor Carl sa, invece, è che si è svegliato davanti all'ingresso del suo appartamento senza calzini, con la giacca a brandelli e un bruciore al petto causato da un nuovo tatuaggio che è sicuro di non aver avuto il giorno prima. Un disegno di un cuore che incornicia un nome: Chantal Adair. Chantal è la donna della sua vita o un terribile errore da sbornia molesta? Victor vuole assolutamente scoprirlo, ma ora ha problemi più gravi. Il suo nuovo cliente Charles Kalakos, un delinquente latitante braccato dalla polizia e dall'FBI, vuole costituirsi e per pareggiare i conti dichiara di poter rintracciare un famoso Rembrandt rubato anni prima. Ma qualcuno non è felice di sapere che il dipinto è ricomparso. O che Charles minaccia di spifferare tutto. O che un avvocato va in giro a chiedere informazioni su Chantal Adair. Victor indaga e capisce che tra il quadro e il misterioso tatuaggio esiste un pericoloso collegamento.

 William Lashner  - Diritto di appello,  pag. 448,  euro 6,50

collana:  Maestri del thriller

 L'avvocato Victor Carl non si è mai fatto molti scrupoli. Per lui, concetti come etica o moralità possono essere facilmente messi da parte, purché ovviamente l'onorario che gli viene pagato sia alto. Ecco perché, quando una donna viene brutalmente assassinata e suo marito, il facoltoso François Dubé, è ritenuto colpevole dell'omicidio, CarI accetta l'uomo come cliente, a prescindere dal fatto che lo meriti o meno. Ma riaprire il caso non è così semplice: gli indizi sono ben pochi, e in più la vita di Carl è improvvisamente travolta da una nuova conoscenza, Bob, suo dentista e, a sentir lui, angelo custode. Bob ha l'aspirazione, o meglio, l'impulso irrefrenabile, di aiutare chi gli sta vicino. E di solito la cosa gli riesce bene, nonostante la sua invadenza, tranne quando finisce nel sangue. Ma Carl non lo sa, non ancora per lo meno. Grazie a Bob, all'improvviso Carl si veste meglio, frequenta una donna stupenda e sia il suo conto in banca che il suo sorriso splendono di nuova luce. Va tutto a gonfie vele, finché, durante le indagini, non emerge un collegamento preoccupante tra Bob e la donna assassinata. Bob è una specie di santo o uno spietato assassino?

Dennis Lehane  - La casa buia,  pag. 464,  euro 11,00

collana:  Bestseller

A Boston, ormai, tutti sanno chi è Amanda McCready, 4 anni, rapita dalla sua camera una sera d'autunno. Quando, dietro richiesta degli zii, Pat Kenzie e Angie Gennaro iniziano a indagare, scoprono che la madre di Amanda, tossicodipendente e corriere della droga a tempo perso, è implicata in un giro alquanto pericoloso. E che per alcuni dei suoi amici, la vita di un bambino vale meno di una lattina di birra. Mentre Amanda rischia di essere risucchiata in un nulla senza ritorno, i due investigatori si trovano invischiati nel marcio di un'indagine dai contorni incerti che li costringerà ad affrontare il loro lato più oscuro.

Longanesi

Catherine Coulter  -  Delitto irrisolto,  pag. 430,  euro 18,00

collana:  La Gaja scienza

 

Feltrinelli

Manuel Vàsquez Montalbàn  -  Storie di politica sospetta,  pag. 152,  euro 12,00

collana:  I canguri

II primo racconto vede Pepe Carvalho impegnato a ritrovare uno strano personaggio scomparso: si tratta di un vecchietto squinternato che si crede l'ultimo erede della casata reale di Castilla y Leon. Le indagini lo portano a investigare all'interno di un gruppo di giovani neofascisti, decisi a utilizzare il vecchio pazzo per attuare un colpo di stato e uccidere il re legittimo Juan Carlos I. Il secondo racconto è ambientato in un ricovero per vecchi nel quale viene trovato morto soffocato un anziano ospite. Il prete del paese, amico e compagno politico di vecchia data di Carvalho, lo chiama per far luce su questa morte a partire da un libretto rosso che è il diario della vittima: ha fatto parte di un gruppo della guerriglia repubblicana, composto da altri cinque membri che si facevano chiamare "I Mozart". Nell'ultimo racconto la giovane e affascinante Teresa si reca da Carvalho per chiedergli di investigare sulla morte del nonno. Apparentemente tutto fa pensare a un normale attacco di cuore, ma la giovane ha trovato in un orologio lasciatole in eredità un bigliettino in cui il nonno dice di essere in pericolo e che questa volta l'avranno vinta loro. 

Garzanti

Michelle Wan  -  Morte in Dordogna,  pag. 320,  euro 17,60

collana:  Narratori moderni

Einaudi

Girolamo De Michele  -  La visione del cieco,  pag. 250,  euro 11,80

collana:  Einaudi. Stile libero big

In un borgo di montagna qualunque una bambina, Eugenia, viene uccisa a colpi d'accetta. Il delitto si incrocia con gli scheletri nell'armadio degli abitanti del paese. A muovere il tutto, una serie di lettere e minacce anonime. Con ancora addosso i segni e i ricordi del G8 di Genova, Andrea Vannini e i suoi amici dovranno loro malgrado difendersi dall'impasto tra potere, denaro, prestigio che è ormai la regola, facendo ancora appello alle deboli forze dell'amicizia e della solidarietà. E non è detto che bastino.

Marek Krajewski  - Fine del mondo a Breslavia,  pag. 250,  euro 15,00

collana:  Einaudi. Stile libero big

Nell'inverno del 1927 Breslavia rabbrividisce alla notizia di una serie di delitti che insanguinano la città. Nel giro di pochi giorni vengono rinvenuti i corpi di un musicista murato vivo, di un operaio fatto a pezzi e di un consigliere comunale impiccato con una corda di violino. Sul luogo del delitto, immancabilmente, si ritrova la pagina strappata di un calendario. Le indagini, di cui viene incaricato l'ispettore della polizia Eberhard Mock, sempre in coppia col solito Herbert Anwaldt, parrebbero evocare un antico passato. Ma Mock, oltre agli omicidi, ha varie gatte da pelare, specie da quando la giovane moglie lo ha lasciato scappando a Berlino.

Elliot

Elizabeth Hand  -  Non credere ai tuoi occhi,  pag. 300,  euro 16,50

collana:  Scatti 

Su un'isola sperduta al largo della costa del Maine, Cass Neary, fotografa minore della scena alternativa newyorkese da tempo caduta in disgrazia, si gioca la sua ultima carta. Con un'intervista per una famosa rivista ad Aphrodite Kamestòs, artista maledetta degli anni Settanta, nota per le sue immagini crude e rivelataci e vero e proprio oggetto di culto di un nutrito gruppo di fan. Durante i colloqui con l'anziana Aphrodite, Cass sente che la donna nasconde qualcosa di oscuro: una sorta di ombra che sembra estendersi su tutto e su tutti. Quando cominciano le prime sparizioni nel cuore di un inverno che ghiaccia l'oceano, Cass si trova coinvolta nella vicenda suo malgrado e comincia a cercare, a investigare, fino a giungere a una conclusione inaspettata, fino a comprendere gli orrori che un senso distorto della fama e del successo possono partorire.

Fanucci

Robert Littell - Identità nascoste,  pag. 416,  euro 17,50

collana:  Gli aceri

Martin Odum, ex agente della CIA, ora detective privato a Brooklyn, si affanna a ricostruire la verità in un labirinto di ricordi e identità passate 'leggende', come vengono chiamate nel gergo delle agenzie. Ma chi è Martin Odum? È lui stesso un personaggio creato ad arte dai quartier generali della GIÀ? Soffre di un disordine della personalità, ha subito un lavaggio del cervello o la sua è semplicemente stanchezza? Robert Littell sposta lo sguardo dalla Guerra Fredda del suo bestseller internazionale "The Company" per dedicarsi a un singolo funzionario dei servizi segrerti, catturato un gioco di specchi in cui ricordare il passato comporta pericoli mortali quanto il dimenticarlo.

Edizioni ambiente

Loriano Macchiavelli  -  Sequenze di memoria,  pag. 276,  euro 12,00

collana:  Verdenero. Storie di ecomafia

L’età dell’Acquario

Antonia Romagnoli  -  La chiave dell'alchimista, pag. 480,  euro 24,00

collana:  Best seller del mistero

Una catena di efferati omicidi sconvolge le Terre. Le vittime sono i maghi naturali, i pochi eletti in grado di utilizzare la magia in tutta la sua potenza. Mentre nelle regioni del Sud dilaga una misteriosa nebbia, che cela nelle sue profondità un segreto di distruzione e morte, Ester, insegnante di magia, e Nimeon, principe delle Colline, vengono investiti del Mandato che li condurrà a svelare una verità incredibile e inattesa. Accompagnati dal giovane matematico Van e da un gruppo di valorosi cavalieri, i due affronteranno la delicata indagine sulle tracce del temibile e astuto nemico, tra enigmi insoluti, incantesimi, intrighi e inquietanti scoperte.

Quale segreto lega Ester all’assassino e all’antica leggenda custodita dai Reali delle Colline? E cosa nascondono le nebbie incantate che lentamente invadono le Terre? Un’avventura al confine tra due mondi. La storia di una donna in lotta contro se stessa. Un fantasy che sfuma nelle tinte moderne del giallo.

Adelphi

Georges Simenon  -  Maigret e le persone perbene,  pag. 160,  euro 8,00

collana:  Gli Adelphi

Questa volta Maigret l'ha preso davvero male il ritorno dalle ferie: a Parigi si respira ancora aria di vacanze, l'estate non si decide a finire, e perfino al Quai des Orfèvres l'atmosfera gli pare insolita. Come se non bastasse, gli capita di avere degli incubi. Sicché accoglie quasi con sollievo una di quelle telefonate che lo svegliano in piena notte buttandolo giù dal letto mentre sua moglie scatta in cucina a fargli un caffè. La vittima dell'omicidio sul quale dovrà indagare è un tipico "uomo tranquillo", ex proprietario di un cartonificio in pensione da qualche anno per motivi di salute, buon padre di famiglia, amato dalla moglie e adorato dalla figlia - uno che non aveva nemici perché "tutti gli volevano bene". Eppure Maigret sente subito che in quel caldo e armonioso quadretto familiare in apparenza senza crepe, in quell'esistenza borghese e ovattata dove l'eventualità di un delitto è totalmente inconcepibile, c'è qualcosa che non funziona, qualcosa di stridente. E questo non può che turbarlo: perché quel mondo di gente ammodo (e talmente "buona" da tentare fino allo spasimo di coprire il colpevole) è anche il suo, e a tutti loro lui pensa "come a persone di famiglia".

Newton compton

James Twining  - Le aquile della morte,  pag. 400,  euro 9,90

collana:  Nuova narrativa Newton

Nel cuore di Parigi un prete italiano viene assassinato e il suo corpo, orrendamente mutilato, è gettato nella Senna. Il sacerdote ha pagato con la morte il prezzo di un segreto impossibile da confessare. Un segreto che riemerge insieme al suo cadavere, nel corso dell'autopsia, facendo riaffiorare il ricordo di un furto clamoroso compiuto settant'anni prima. Jennifer Brown, una giovane e ambiziosa agente dell'FBi inizia a lavorare su questo strano caso. Per lei, si tratta dell'ultima occasione per dare un senso a una carriera apparentemente compromessa e recuperare il terreno perduto. Immersa nel lavoro investigativo, Jennifer, partendo dai pochi indizi a sua disposizione, risale fino al sensazionale furto dell'unico esemplare conosciuto di Doublé Eagle, una moneta di inestimabile valore trafugata dal teoricamente inespugnabile Fort Knox.