Il tipo di interazione proposto da Mystery Detective per DS si può considerare "vintage" visto che sotto il profilo strutturale ci troviamo di fronte alla più tipica (inventario, enigmi, dialoghi) delle adventure punta e clicca.

La biondissima Mackenzie è la protagonista del gioco ed è molto determinata a diventare una grande detective. Per questo chiede il nostro aiuto nel risolvere casi apparentemente impossibili. Altri personaggi principali di queste avventure sono il suo assistente Funghi che la aiuta (spesso) a trovare le prove determinanti. Che dire poi di Cromwell, il maggiordomo di MacKenzie, bizzarro inventore che procura alla sua padrona strumenti indispensabili alle indagini? In Mystery detective ci sono anche Chloe, zelante amica di MacKenzie e Penelope che si trova sempre in qualche pasticcio.

Il tipo di interazione proposto da Mystery Detective si può considerare "vintage" visto che sotto il profilo strutturale ci troviamo di fronte alla più tipica (inventario, enigmi, dialoghi) delle adventure punta e clicca (genere che se pur divenuto di nicchia sembra essere letteralmente immortale) con qualche sapiente spunto riuscito. Certo, non siamo all'apice del genere di riferimento e di originalità ne abbiamo trovata veramente poca ma gli amanti di questo tipo di interazioni videoludiche rimarranno discretamente soddisfatti se pur il livello di difficoltà non è poi elevatissimo.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, Mystery Detective è caratterizzato da un'estetica molto "fumettosa" e colorata mentre il touch screen con il pennino viene utilizzato al meglio e non fa assolutamente sentire la mancanza del mouse (il controller per eccellenza delle avventure grafiche).

Non siamo all'apice del genere di riferimento e di originalità ne abbiamo trovata veramente poca ma gli amanti di questo tipo di interazioni videoludiche rimarranno discretamente soddisfatti se pur il livello di difficoltà non è poi elevatissimo