Siamo nel 1889 e il grande poeta Oscar Wilde si trova coinvolto in un assassinio e nella necessità di investigare in merito. tutto questo ci viene raccontato da Gyles Brandreth nel suo romanzo dal titolo Oscar Wilde e i delitti a lume di candela (Oscar Wilde and the Candlelight Murders – 2007).

L’autore è inglese, classe 1948 e il suo nome completo è Gyles Daubeney Brandreth. E’ stato anche parlamentare e supervisore governativo lavorando come autore per la radio, la televisione e il teatro.

Al suo attivo ha un grande numero di scritti tra saggi, biografie e romanzi molti dei quali compongono delle serie come: No. 13; Slippers; Secret Notebook; Tales of the Tamworth Two; Tales of Mouse Village e poi molti altri romanzi a se stanti.

Con il protagonista Oscar Wilde è prevista una serie e per il 2008 uscirà il romanzo dal titolo:  Oscar Wilde and the Ring of Death.

Il romanzo è indubbiamente un giallo storico calato in una realtà

vittoriana assai ben descritta, in una Londra con i suoi splendori e le sue miserie e inizia con la morte di un giovane modello.

 

la “quarta”:

 

Londra, fine agosto 1889. In Cowley Street, in una stanza oscurata da pesanti tende e pervasa da una fragranza d’incenso, un uomo scopre il corpo nudo di un sedicenne. Ha la gola tagliata da un orecchio all’altro e giace in un lago di sangue, circondato da candele ardenti. L’uomo è Oscar Wilde, poeta e drammaturgo, fenomeno letterario del suo tempo, mentre il giovane è Billy Wood, un ragazzo di strada come tanti. il giorno dopo, Wilde si risolve a denunciare il fatto a Scotland Yard, ma la polizia, giunta sui posto, non trova la benché minima traccia dell’orribile crimine. Sicuro di ciò che ha visto e spalleggiato dall’amico Robert Sherard, lo scrittore decide di investigare da solo, incarnando suo malgrado quel nuovo personaggio di Sherlock Holmes che tanto ammira e che tanto gli assomiglia per la brillantezza d’intuito.. Punteggiata dagli inimitabili aforismi del celebre dandy, un’avvincente detective story che, nell’affresco di una Londra inquietante, i cui vicoli risuonano dei passi di Jack lo Squartatore, esplora il mondo segreto di Oscar Wilde, le sue sorprendenti amicizie, il complesso matrimonio e gli insoliti legami sentimentali, mescolando l’intrigo del classico omicidio misterioso con l’irresistibile ritratto d uno dei più grandi interpreti dell’età vittoriana.  

 

Oscar Wilde e i delitti a lume di candela di Gyles Brandreth (Oscar Wilde and the Candlelight Murders, 2007, Traduzione Annalisa Garavaglia, Sperling & Kupfer, collana Narrativa 481, pag. 344, euro 16,00)

ISBN 978-88-200-4445-9