La notizie ha girato come un vortice  nelle ultime settimane ed è ora di fare il punto. Vero è che le voci di corridoio sui casting dovrebbero essere sempre più frequentemente ignorate (quante se ne sono sentite su Spider Man, e quante di queste si sono rivelate vere?). Entertainment Weekly, una fonte che è un po' più di una voce di corridoio, riporta però una notizia che ci lascia quantomeno sorpresi: Robert Downey Jr., nonostante la nazionalità americana sarà probabilmente lo Sherlock Holmes del prossimo film diretto da Guy Ritchie. La pellicola sarà basata sul romanzo inedito di Lionel Wigram, con solo leggeri riferimenti agli scritti di Arthur Conan Doyle. Il che ci fa presagire più boxe e spade, che l'impermeabile e la famigerata collezione di violini... Secondo la rivista americana le quotazioni della star hollywoodiana sono molto salite dopo il grande successo riscosso con Iron Man. Per Downey Jr, infatti, si prospetta un periodo denso di impegni.

Dopo il successo mondiale del blockbuster Iron Man, Robert Downey Jr. si conferma quindi uno degli interpreti più desiderati del momento. Mentre sembra ormai certa la partecipazione dell'attore al biopic sulla vita del creatore di Playboy, l'eccentrico miliardario Hugh Hefner, che ha proposto a Downey di interpretare la sua biografia dopo aver apprezzato la sua performance nei panni del miliardario Tony Stark, ecco che all'orizzonte si profila un nuovo ruolo potenzialmente di culto. L'ultimo rumor riguarda, infatti, la partecipazione dell'interprete di Chaplin al nuovo progetto dell'inglese Guy Ritchie, un film sul detective più famoso di tutti i tempi, Sherlock Holmes. Chi meglio dell'affascinante Robert Downey Jr potrebbe incarnare i celebri panni dell'investigatore creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle?

In attesa di ulteriori conferme l'instancabile star newyorkese, dopo anni di assenza dovuti ai noti problemi con alcool e droga, sembra non voler più abbandonare i fan. Dopo l'exploit di Iron Man, lo rivedremo prestissimo al cinema in un gustoso cameo ne L'incredibile Hulk, mentre a ottobre uscirà l'atteso Tropic Thunder, parodia bellica diretta da Ben Stiller. Robert Downey Jr. ha appena concluso le riprese di The soloist, dramma su un geniale musicista homeless diretto da Joe Wright.

Vi terremo ovviamente informati sugli sviluppi di questa notizia.