Sempre nella collana I Bassotti la Marco Polillo Editore ha pubblicato

il romanzo La scala a chiocciola (The Circular Staircase) scritto da Mary Roberts Rinehart.

L’autrice è nata a Pittsburgh nel 1876 ed è morta a New York nel 1958. Iniziò a scrivere molto presto e già a quindici anni riusci a vendere tre racconti ad un giornale della sua città, da adulta prese a scrivere racconti per sostenere la famiglia in difficoltà finanziaria e anche i questa occasione i suoi scritti furono subito accettati e pagati dagli editori (il primo racconto scritto, nel 1903, quando aveva 27 anni gli fu pagato 34 dollari).

Da quel momento non smise mai di scrivere e in circa mezzo secolo di attività scrisse circa cinquanta romanzi, centinaia di racconti e poi anche commedie, poemi, articoli vari e addirittura corrispondenze di guerra dall’Europa.

Nei romanzi di questa bravissima autrice troviamo “coinvolta” molto spesso un giovane donna molto abile a cacciarsi nei guai, la narrazione avviene in prima persona, l’elemento giallo è ovviamente predominante ma attenuato da un poco di humour e da un intreccio amoroso.

Il presente romanzo ebbe un successo enorme ed è stato inserito nell’elenco dei 100 migliori mystery di tutti i tempi compilato dal critico inglese H. R. E Keating, sia in quello delle pietre miliari del giallo stilato da Howard Haycraft insieme a Ellery Queen.

Una nota curiosa: l’autrice scrisse sempre a mano rifiutandosi di usare le macchine da scrivere.

 

Cosa è scritto nella "quarta":

 

Romanzo d’esordio di Mary Roberts Rinehart, una delle più importanti e prolifiche autrici americane di mystery, La scala a chiocciola (1908) è ancora oggi, insieme a L’uomo nella cuccetta n. 10 (I bassotti n. 18), un best seller. La storia è ambientata in una villa di campagna del New England che una signora di mezza età, Rachel Innes, affitta per trascorrervi le vacanze estive insieme ai due nipoti, Gertrude e Halsey, e alla fida domestica Liddy. Ben presto, però, si accorge che nell’abitazione c’è qualcosa che non va. Strani rumori notturni, improvvise apparizionialle finestre, misteriose visite, sembra quasi che la casa siapopoIata di fantasmi. Ma i fantasmi, si a, non sono assassini, e quando una notte Rachel scopre ai piedi della scala a chiocciola il cadavere di un giovane uomo ucciso con un colpo di pistola, si rende conto che il pericolo è ben più grave. Sarà solo dopo numerose altre morti e alcuni avvenimenti apparentemente inspiegabili che i vari misteri saranno risolti.

 

La scala a chiocciola di Mary Roberts Rinehart (The Circular Staircase,  Traduzione Francesca Stignani, Marco Polillo Editore, col

lana I Bassotti 55, pagg. 274, euro 13,40)

ISBN 978-88-8154-310-6