E’ la seconda puntata con la trilogia di Brethren scritta da una autrice sino a ieri a noi sconosciuta: Robyn Young. Questo secondo romanzo dal titolo Crociata (Crusade, 2007) segue a distanza di un anno il primo dal titolo Anima Templi e che abbiamo presentato su questa rivista.

Robyn Young è nata a Oxford nel 1975 e cresciuta nelle Midlands e a Devon, prima di trasferirsi a Brighton. Ha fatto vari lavori — giornalismo, insegnamento, promozione musicale — ma scrivere è sempre stata la sua più grande passione.

Il crescere all’interno di una famiglia molto creativa, l’ha aiutato molto,  con un  nonno che era un bravissimo cantastorie e gli è stato di grande ispirazione nel crescere. Più tardi, a scuola, ha scoperto la sua propensione alla scrittura. Iniziò a farlo verso i vent’anni e i suoi primi lavori non ebbero molto successo che però gli ha arriso con questa trilogia

Il protagonista del romanzo è il giovane Will Campbell che entrato a far parte dell’ordine dei Templari diventa anche membro della società segreta denominata Anima Templi e ora altre avventure e misteri da risolvre attendono il nostro eroe.

A questi due romanzi seguirà Requiem il terzo e conclusivo capitolo. Precisiamo che ogni romanzo si può leggere in modo indipendente.

 

 

La “quarta” 

 

Come cavaliere templare, Will Campbell è stato addestrato alla guerra; come membro della società segreta chiamata Anima Templi, però, è anche un uomo di pace. Dunque la tregua fra cristiani e musulmani, raggiunta grazie all’Anima Templi dopo lunghi anni di scontri sanguinari, lo riempie di speranza. Eppure, intorno a lui, si agitano ombre inquietanti: Edoardo I,

re d’Inghilterra, ha inaspettatamente promesso al papa di mettersi a capo di una nuova crociata; il nuovo gran maestro templare, Guillaume de Beaujeu, è deciso a riconquistare il Santo Sepolcro e, ad Acri, ultimo caposaldo dello Stato crociato, uno spietato gruppo di mercanti, che devono la loro ricchezza al commercio di schiavi e di armi, sta complottando per riaccendere le ostilità in Terrasanta. In più, Will scopre che dovrebbe essere lui stesso il primo motore di quel nuovo, terribile conflitto: de Beaujeu infatti gli ordina di rubare la Pietra Nera della Mecca, così da scatenare la violenta reazione dei musulmani. Combattuto tra il solenne giuramento di templare e l’incarico nell’Anima Templi, Will osa disobbedire agli ordini ma, quando scopre che il seme del tradimento ha messo salde radici nei suoi alleati, non può far altro che riprendere le armi e prepararsi alla battaglia. Uqa battaglia che potrebbe distruggere tutto ciò in cui lui crede

 

 

Crociata di  Robyn Young (Crusade, 2007, Traduzione Laura Prandino, Editrice Nord, collana Narrativa 330, pagg. 690, euro 18,60)

ISBN 978-88-429-1475-4

_____________________________________________________

www.delosstore.it/riviste/scheda.php?id=52