A questa domanda risponde lo scrittore argentino Pablo De Santis nel romanzo L’enigma di Parigi (El enigma de Paris, 2007) recentemente pubblicato dalla Mondadori nella collana Omnibus.

Si tratta di un interessante giallo storico in quanto proietta il lettore nella Parigi di fine ottocento, poco prima della inaugurazione della grande Esposizione Universale. Con l’ooasione si irunisce la società denominata dei Dodici Detective che riunisce i migliori investigatori del mondo. Uno di questi, argentino, non puoò parteciparvi e manda al suo posto il suo assistente, Sigmundo Salvatrio che sarà il protagonista del romanzo.

Quest’ultimo scopriraà ben presto che questi uomini eccezionali investigatori, sono anche eccezionali nelle debolezze come: invidie, credenze dogmatiche, sospetti al limite con la paranoia.

A complicare il tutto alcuni di essi vengono assassinati. Toccherà a Sigmundo dimostrarsi degno del suo maestro.

Pablo De Santis è nato a Buenos Aires nel 1963. Ha esordito a ventun anni come sceneggiatore di fumetti, dedicandosi poi alla scrittura per la televisione e alla narrativa. E autore di diversi romanzi, anche per ragazzi, che gli hanno valso alcuni tra i più importanti premi letterari sudamericani. In Italia ha pubblicato: Lettere e filosofia, La traduzione, Il calligrafo di Voltaire, L’inventore di giochi (Salani, 2006) e il libro per bambini Lucas Lenz e il museo dell’universo (EDT-Giralangolo, 2008).

 

 

La “quarta”:

 

Parigi, 1889. I Dodici Detective, gli investigatori più famosi del mondo, sì riuniscono in occasione dell’Esposizione Universale. Accompagnati dai loro assistenti, gli adiatere, hanno il compito di rivelare al pubblico i casi più celebri, i metodi segreti, la filosofia di ogni investigazione e la loro concezione del crimine. Sigmundo Saivatrio, l’assistente dell’investigatore argentino Craig — che all’ultimo momento ha mandato lui a sostituirlo —, osserva da posizione defilata i grandi maestri le cui imprese ha seguito fin da bambino, e coltiva il sogno di diventare un giorno lui stesso detective.

La misteriosa morte di uno dei Dodici, però, caduto dalla Torre di Eiffel in costruzione, sovverte i programmi del convegno e obbliga i detective rimasti a esercitare la loro arte professionale per cercare di risolvere quello che si rivelerà essere il primo di una serie di omicidi. Ma in un momento tanto difficile, le rivalità e i dissidi tra i grandi investigatori cominceranno ad affiorare, ostacolando le indagini. Così, anche Salvatrio, deciso a misurarsi con i migliori, individuerà una pista, che lo porterà a interrogare i seguaci fanatici di sette esoteriche, librai e falsari, donne sirena e tassidermisti, in una Parigi in fermento per l’imminente apertura dell’Esposizione. Ma quando finalmente troverà la chiave dei delitti, una terribile verità gli si porrà di fronte, una verità che mette in discussione tutto ciò in cui aveva creduto fino ad allora...

 

L’enigma di Parigi di Pablo De Santis (El enigma de Paris, 2007, Traduzione Elena Rolla, Mondadori, collana Omnibus, pagg. 261, euro 18,60)

ISBN 978-88-04-58381-3