La notizia proviene dal tabloid inglese Mirror, solitamente non il massimo dell'affidabilità. Ma stavolta la storia, per quanto surreale, sembrerebbe vera. Raymond Emanuel, un senzatetto, è stato scelto da un talent scout per interpretare un membro della Camera dei Comuni in una scena dello Sherlock Holmes di Guy Ritchie.

Emanuel non ha alcuna esperienza attoriale e si guadagna da vivere come "uomo sandwich" girando per strada con un cartellone promozionale appeso alle spalle. Vive in strada da sette mesi, da quando la madre è morta di cancro. Il talent scout l'ha visto uscire da un cinema in cui si era rifugiato per sfuggire al freddo, e l'ha invitato sul set per una prova costume. La settimana dopo, Emanuel ha trascorso una giornata intera sul set. "Una giornata perfetta. E' stato bello assistere da dietro le quinte alla realizzazione di un film. C'erano quattrocento persone, e ho visto Jude Law e Guy Ritchie."

L'uomo ha ricevuto un compenso di circa cento sterline; ora ha un'agente (che ha scelto di rinunciare al 10% di commissione che le spettava) e spera di essere scritturato in altre produzioni. Gli è stata anche assegnata una casa popolare nei sobborghi di Manchester. Aggiunge però: "Il mio obiettivo al momento è trovarmi un lavoro vero".

Nel film lo vedremo seduto in prima fila negli scranni della Camera dei Comuni di Londra.

A fianco di Robert Downey Jr. e Jude Law (Watson), in Sherlock Holmes vedremo Mark Strong (Blackwood), Rachel McAdams (Irene Adler), e Kelly Reilly (Mary, futura moglie di Watson).

Diretto da Guy Ritchie per la Warner Bros e Village Roadshow Pictures, Sherlock Holmes esce al cinema il 20 novembre 2009.