POESIE DORSALI GIALLE E NOIR A LA PASSIONE PER IL DELITTO

Mettere dei libri uno sopra l'altro in modo che i titoli si concatenino fino a formare dei versi. Questo è fare POESIA DORSALE. L'idea è di un graphic designer e fotografo, Silvano Belloni, e di una giornalista Antonella Ottolina. Nasce dalla passione per i libri nel senso più totale, comprensivo del contenuto (l'opera) così come del contenitore (il paratesto), e cioè copertina, quarta, dedica, indice, epigrafe e, soprattutto, titolo. E' quest'ultimo che, unito ad altri, è protagonista. Anche in senso "fisico”, perché una poesia dorsale non si compone virtualmente con i cataloghi on line delle case editrici, ma cercando sugli scaffali di casa i libri che, con i dorsi opportunamente impilati, possono dare vita a piccoli componimenti in versi,  pensieri o, come accadrà in occasione del festival La passione per il delitto, brevi storie gialle, noir, poliziesche...

Infatti, il festival La passione per il delitto e il progetto di Antonella Ottolina e Silvano Belloni lanciano ora proprio questa sfida: comporre poesie dorsali a sfondo poliziesco o mystery. Se il risultato, e cioè il componimento finale, deve essere rigorosamente di genere, i singoli titoli utilizzati possono provenire da ogni tipo di narrativa. Anzi, ogni tipo di libro, per grandi e piccoli.

Antonella Ottolina ha inaugurato la serie, realizzando una poesia dorsale che sarà il simbolo di questo progetto.

Ogni composizione deve essere fotografata e poi mandata per mail alla segreteria del festival, all’indirizzo redazione@lapassioneperildelitto.it.

Tutte le poesie arrivate entro il 10 ottobre saranno stampate ed esposte al festival. L’11 ottobre saranno scelte le tre più belle, più divertenti o più originali, i cui autori riceveranno premi in libri. Inoltre l’intera photogallery delle poesie dorsali noir, sarà consultabile sul sito del festival, in una sezione dedicata e permanente.

Per chi volesse avere maggiori informazioni sulla POESIA DORSALE, l'intero progetto è spiegato sul sito www.poesiadorsale.it, dove si trovano anche due maxi poesie dorsali composte da 58 e da 72 libri e gallery tematiche.

LA PASSIONE PER IL DELITTO

Libri e autori tra giallo e noir

Villa Greppi di Monticello Brianza (Lecco)

27 settembre – 11 ottobre 2009

Ottava edizione

www.lapassioneperildelitto.it