Si è da poco riaperta la stagione del Teatro Stabile del Giallo di Roma. Lo storico teatro romano inaugurato nel novembre del 1986 con la commedia Trappola per Topi di Agatha Christie. L’idea di questo teatro di genere nacque grazie a Giancarlo Stisi e Susanna Schemmari e ancora oggi contuinua a mettere in scena produzioni importanti sotto la direzione artistica di Raffaele Castria.

Quest’anno la stagione si è aperta l’8 ottobre con Il mestiere dell’Omicidio del commediografo inglese Richard Harris, diretta da Gigi Palla.

Richard Harris è stato anche definito un "boulevard playwright", termine che si riferisce ai teatri dei grandi boulevards di Parigi nei quali si rappresentano spettacoli dalla trama complessa e ricca di colpi di scena e parallissi, tipiche del giallo psicologico che intriga e stuzzica le menti dello spettatore.

The Business of Murder, questo il titolo inglese, è rimasto sulle scene dei migliori teatri del West End di Londra per ben nove anni e con un pienone di pubblico per ogni serata.

Questa produzione dello Stabile del Giallo con Anna Masullo, Massimo Reale e Renato Campese inaugura in bellezza la stagione 2009-2010. Una commedia di difficile interpretazione, dove ogni personaggio non è ciò che appare e dove ognuno di loro ha uno scheletro nell’armadio, che sembra determinare gli avvenimenti nonostante le apparenze.

Ottimi interpreti per una commedia difficile e ingegnosa, che non deluderà i puristi del giallo classico, ma nemmeno gli amanti del thriller e del noir. Un condensato di suspense, humour nero e battute mordaci che non lasciano indifferenti. I tre interpreti rendono alla perfezione le cupe atmosfere di Harris, arricchendole con le loro personalità, dando così corpo e verità ai complessi personaggi.

Assolutamente consigliabile a chi vuol passare una serata diversa e ricca di sorprese, tra le quali il quiz per giallisti semi-professionisti tra il primo e i secondo atto (il premio è un gustoso arsenicato della Cassia!) e la tradizionale cena in compagnia degli attori a fine serata.

Gli altri titoli in cartellone per quest’anno sono:

14 novembre-20 dicembre Nero Wolfe in Festa di Natale di Rex Harris, regia di Nino D’Agata.

26 dicembre-14 febbraio Cena con Delitto, giallo interattivo, di Raffaele Castria, regia di Raffaele Castria.

27 febbraio-4 aprile Maigret al Liberty Bar di George Simenon e Fredric Valdmain, regia di Raffaele Castria.

18 aprile-16 maggio Nella mia Fine è il mio Principio di Agatha Christie, regia di Raffaele Castria.

Per veri intenditori del giallo.

__________________________________________________