In questo romanzo che possiamo definire un “giallo etologico” dal titolo Un innocente vampiro, non deve trarre in inganno la parola “vampiro” nel romanzo non si farà alcun cenno a esseri non-morti che succhiano il sangue a giovani fanciulle, ma uno dei protagonisti è un piccolo pipistrello succhiasangue dal nome scientifico “Desmodus rotundus” il cui habitat è in Florida.

Lo scrittore è Danilo Mainardi notissimo etologo, ecologo e divulgatore scientifico che già ha fatto il suo ingresso nella narrativa gialla con il romanzo L’acchiappacolombi pubblicato nel 2008 sempre da Cairo Editore.

Anche questa volta al centro delle indagini c’è un piccolo animale, se nel primo romanzo gli accusati erano alcuni colombi ora che l’azione si è spostata negli Stati Uniti e precisamente in Florida, il protagonista Marzio Lavetti in vacanza vuole far luce sulla morte improvvisa del suo amico americano. Infatti quest’ultimo è morto per encefalite fulminante e l’accusato è un piccolo pipistrello, ma Lavetti è convinto che la morte sia stata provocata da altri e non dall’animaletto.

Così con l’aiuto di Agnese, una etologa napoletana, specializzata in bufali, iniziano le indagini tra le paludi della Florida e seguendo varie tracce, facendo vari esperimenti arriveranno alla verità, inaspettata, su come è morto il loro amico.

L’autore:

Danilo Mainardi, etologo, ecologo e divulgatore scienti­fico, è professore emerito di Ecologia comportamentale all'Università Ca' Foscari di Venezia e direttore della Scuo­la internazionale di etologia di Erice. È presidente onora­rio della LIPU (Lega italiana protezione uccelli), membro di accademie e società tra cui l'Accademia Nazionale delle Scienze (dei Quaranta) e l'International Ethological So­ciety di cui è stato presidente. Collabora con il Corriere della Sera e II Sole-24 Ore. È ospite abituale di Piero Ange­la a Superquark. Per Cairo Editore, ha pubblicato i saggi Nella mente degli animali (2006), giunto alla quinta edi­zione, La bella zoologia (2008), L'intelligenza degli animali (2009) e il "giallo etologico" L'acchiappacolombi (2008).

la “quarta”:

Marzio Lavetti, cinquant'anni, professore univer­sitario, è proprio stufo della vita accademica. Ancora una volta animali assolutamente delizio­si ed esemplari umani che lo sono infinitamente meno sono al centro del "giallo etologico" di Danilo Mainardi, che in questo caso è anche un affettuoso "risarcimento" alla reputazione di una creatura vilipesa dall'ignoranza e dalla superstizione.

Scartoffie, riunioni, coordinamento didattico finiranno per uccider­lo di noia. Unica via di fuga, un anno sabbatico per im­mergersi nella sola attività che ancora gli dà un brivido: lo studio sul campo del comportamento animale. In par­ticolare, quello del vampiro Desmodus rotundus che vive in Florida, in piccole colonie. Ma, appena atterrato negli Stati Uniti, Marzio scopre che Paolino, l'amico e collega americano che doveva ospitarlo, è stato colpito da un malore tanto improvviso quanto fatale, una rara forma di encefalite fulminante. È una morte strana, come strana è la morte di quel piccolo pipistrello che Marzio una sera trova nella sua stanza, ancora tiepido. L'illustre professo­re decide di vederci chiaro e nella sua indagine coinvolge Agnese, graziosa e vulcanica etologa napoletana, appas­sionata di bufali e di Pino Daniele.

I due "detective per caso" si ritrovano così al cuo­re di un cupo intrigo che investe un intero dipartimen­to dell'Università di Pointsville, Florida, in cui nessuno - professori invidiosi, spregiudicati ricercatori, oscuri assistenti - sembra innocente. E poi la posta in gioco è l'onore del piccolo Desmodus succhiasangue, che i tra­dizionali metodi investigativi additano come l'indizia­to numero uno. Traccia dopo traccia, esperimento dopo esperimento, Marzio e Agnese arriveranno alla verità. Una verità inaspettata.

Ancora una volta animali assolutamente delizio­si ed esemplari umani che lo sono infinitamente meno sono al centro del "giallo etologico" di Danilo Mainardi, che in questo caso è anche un affettuoso "risarcimento" alla reputazione di una creatura vilipesa dall'ignoranza e dalla superstizione.

Danilo Mainardi, Un innocente vampiro (2010)

Cairo Publishing, collana Scrittori Italiani, pagg. 195, euro 14,00

ISBN 978-88-6052-277-1

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri pubblicati fino adesso. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504