Lantana editore nella collana Le stelle, presenta al lettore italiano una nuova autrice danese: Gretelise Holm e pubblica il romanzo Spiriti ribelli (Forhærdede tidselgemytter, 2009) che sarà in libreria a partire dal 29 aprile.

Spiriti ribelli è il primo titolo di una serie che ha come protagonista il vicecommissario Rolf  Greve della polizia di Copenhagen. Infatti la scrittrice ha temporaneamente lasciato di scrivere la serie dedicata alla giornalista Karin Sommer che ha avuto un grande successo in Danimarca e in molti paesi europei.

In contrapposizione ai gialli definiti “al femminile” ha creato il vicecommissario Rolf Grave, un inguaribile mammone quarantenne e noto sciupafemmine con il complesso di Edipo, e in questi romanzi ci svela una Danimarca a tinte forti in una lettura che concentra intrattenimento e suspense.

Tutto ha inizio quando il pastore Eske Abild, candidato alla carica di vescovo della capitale danese, viene trovato morto nella cripta della sua chiesa con il cranio spaccato. Accanto a lui l'aiuto pastore, con le mani sporche di sangue, e in mano il pesante crocifisso che è stato usato come arma del delitto. Ma il caso è molto più complicato di quanto sembri: Rolf Greve presto si rende conto che l'aiuto pastore è innocente e che all'origine dell'omicidio ci sono invece i conflitti interni alla comunità parrocchiale e la lotta per la carica di vescovo. Le indagini rivelano conflitti segreti, tradimenti, amanti, invidie e persino esorcismi, che si intrecciano all'interno della comunità, una Danimarca sotterranea lontana dall'immagine stereotipata legata all'ordine e allo stato sociale. La Holm ha la capacità di dipingere un quadro tragico e allo stesso tempo ironico, e soprattutto privo di sottintesi, della chiesa di Stato, delle fazioni che la compongono, dei pastori credenti e «non credenti».

L’autrice:

Nata nel 1946, Gretelise Holm è giornalista e scrittrice, notissima al pubblico del Nord Europa per la serie di crime stories che ruotano intorno alla giornalista Karin Sommer (tradotte in Germania, Norvegia, Olanda e Repubblica Ceca). Nel 1998 con Mercedes-Benz syndrome ha vinto il premio dell'Accademia Danese del Thriller. È autrice anche di libri per ragazzi e di saggi, l'ultimo dei quali è Perché le femministe sono così moraliste. Entro il 2011 per Lantana editore uscirà l'ultimo romanzo della scrittrice, Mogkaellinger, già un best seller in Danimarca.

un brano:

«Laggiù in fondo c'era un altare di pietra non troppo alto, e tutto faceva pensare che Eske Abild stesse pregando lì davanti quando gli avevano spaccato la testa.

Era infatti in ginocchio, col busto sulla pietra rossa di sangue.

Un agnello sacrificale, registrò Michael, il cui cervello ricominciava lentamente a funzionare. Era tutto molto diverso da quello che aveva immaginato.

Sune stringeva ancora il pesante crocifisso di bronzo insanguinato.

"Che cosa...?"

La voce di Michael si spezzò, perché la sorpresa e lo shock gli avevano seccato la gola».

la “quarta”:

Il pastore Abild giace riverso in una pozza di sangue nella cripta della sua chiesa, il cranio spaccato da un crocifisso di bronzo. Ma l'autopsia parla chiaro: il pastore ha ingerito del veleno poche ore prima di essere colpito. Dunque un assassino esageratamente scrupoloso o due menti diverse che hanno seguito lo stesso disegno criminale? Sta al commissario capo della polizia di Copenaghen Rolf Greve,  risolvere il caso che la stampa ha già etichettato come «l'omicidio del crocifisso». Con l'arguzia e il sarcasmo dell'ateo convinto votato a ben altre vocazioni - specie da quando il defunto pastore è stato rimpiazzato dall'avvenente Margrethe - Rolf Greve dovrà destreggiarsi tra gli intrighi che si celano sotto la coltre di moralismo e ortodossia imposti dalla Chiesa.

Conflitti, segreti, amanti, gelosie, tradimenti e persino esorcismi si agitano in seno alla comunità in fermento per le elezioni del vescovo. Un mondo dove Chiesa e Stato coincidono e in cui i pastori si contendono il potere sulle anime adottando vere e proprie strategie politiche, tra brunch domenicali e liturgie a lume di torcia.

Gretelise Holm, Spiriti ribelli (Forhærdede tidselgemytter, 2009)

Traduzione Bruno Berni

Lantana editore, collana Le stelle, pagg. 150, euro 15,00