Dovevano essere utilizzati per trovare i cadaveri di persone scomparse. Ma si rifiutavano di volare e litigavano fra loro.

Niente da fare, il cane resta il miglior alleato dell'uomo. Lo sa bene l'unità speciale della polizia tedesca che aveva deciso di arruolare un gruppo di avvoltoi dall'Austria rimpiazzando così gli amici a quattro zampe impiegati nella ricerca dei cadaveri.

Un anno fa il commissario della polizia di Hannover, Hermann Meyer, aveva sentito in un documentario che nella regione austriaca della Carinzia c'erano alcuni avvoltoi particolari, dotati di una vista strabiliante e di una straordinaria capacità nel trovare prede morte. Subito ha pensato che i volatili sarebbero stati perfetti per trovare i corpi di persone scomparse.

Le aspettative quindi erano tante, ma il risultato dopo circa un anno di addestramento è stato davvero desolante. I tre avvoltoi - chiamati Sherlock, Miss Marples e Colombo - non sono mai riusciti a ritrovare i cadaveri che gli agenti lasciavano all'aperto apposta per loro. Si rifiutavano di volare e trascorrevano quasi tutto il giorno a camminare. Miss Marple e Colombo inoltre si rifiutavano di eseguire ordini e passavano il tempo a cambattere fra loro. Il tutto, c'è da immaginare, davanti ai cani poliziotto che, certamente, se la ridevano sotto i baffi.