Il Giallo Mondadori cambia il formato, che diventa più grande e più leggibile, nel solco della migliore tradizione di questa testata, che torna a omaggiare il periodo d’oro della sua storia, gli anni ’70. E cambia anche la direzione editoriale, che dopo sei anni di indiscusso grande lavoro da parte di Sergio Altieri, passa sotto la cura di Franco Forte (nella foto), scrittore, traduttore, editor e consulente editoriale delle principali case editrici, oltre che giornalista professionista, sceneggiatore e molto altro; ma soprattutto grande esperto della narrativa di genere, a partire dal giallo/thriller per arrivare alla spy story e alla fantascienza.

“Ho accettato con entusiasmo l’idea di occuparmi delle collane da edicola

Mondadori” ha scritto Franco Forte sui blog delle testate da lui dirette, “convinto di poter trasfondere in questo lavoro la passione, la competenza e la professionalità che ho acquisito negli anni, per dare un impulso alle collane storiche che mi hanno accompagnato fin dall’infanzia; e dunque l’incarico, per quanto gravoso, non mi spaventa. Di certo mi rassicura sapere che Sergio Altieri continuerà a lavorare con noi come autore, come traduttore, come consulente a tutto campo, consentendoci di poter attingere ancora alla sua esperienza e alle sue capacità per rendere sempre migliori le collane che sono cresciute sotto la sua guida e la cui responsabilità, adesso, ricade sul sottoscritto.”

Per ciò che riguarda il nuovo Giallo Mondadori, così si è espresso il Direttore Responsabile della collana, Maurizio Costanzo: “Il “Giallo” Mondadori è sempre evocativo per l’originalità delle trame e l’efficacia della scrittura ma ora con

le copertine che si rifanno al glorioso passato, lo è ancora di più.

Il treno ritratto sulla copertina di Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie, per esempio, ci anticipa straordinariamente il clima e le atmosfere del racconto.

Il “Giallo” Mondadori è da sempre il nostro indispensabile compagno di viaggio.”

il Giallo Mondadori ritorna dunque alla sua grande tradizione: un formato più grande, più facile da leggere che riporta la collana alla veste originaria che ha segnato la nascita di un simbolo della letteratura di genere.

Nuove copertine, formato più ampio e un giallo più simile alla prima edizione degli storici Gialli Mondadori (nati come I libri Gialli già nel 1929) che proprio grazie al loro colore hanno introdotto l’uso del termine “giallo “ nella lingua italiana per definire le opere di narrativa noir e poliziesca.

Il restyling coinvolge oltre alla collana del “Giallo Mondadori” i “Classici del Giallo Mondadori”, i romanzi che non possono assolutamente mancare nella biblioteca degli appassionati di genere, e “Gli speciali del Giallo”, che ospitano raccolte tematiche.

I primi titoli in uscita nella nuova veste totalmente rinnovata sono i seguenti: Lennox di Russel Craig, Le ombre dell’inferno di Lake Deryn, l’antologia Carabinieri in giallo 4, Tredici passi alla forca di John Carr Dickson e Val Gielgud mentre per i “Classici del Giallo Mondadori” verranno riproposti il capolavoro di Ed McBain Date una mano all’87°distretto, Ellery Queen Il calendario del delitto, Stanley Erle Gardner Perry Mason le due mogli e il classico per eccellenza, Assassinio sull’Orient Express di Agatha Cristhie. Sempre in estate per gli “Speciali del Giallo” verrà proposta la raccolta di racconti Relazioni pericolose.

In occasione del restyling, per la prima volta i “Classici del Giallo” verranno distribuiti anche nel circuito della Grande distribuzione.