Intrighi classici quelli che Mursia propone nella collana Indizi dove dopo Fleming, Ellery Queen, Čapek, Gardner, pubblica ora La casa del mistero (pagg.88; euro 7,00) di Honoré de Balzac, raffinato racconto nel quale il padre del realismo francese ha anticipato tutte le atmosfere del giallo moderno. Ambientato a Vendome, luogo in cui lo scrittore visse una tormentata infanzia, il racconto balzacchiano è un gioiellino noir; protagonista e narratore è monsieur Bianchon affascinato da una misteriosa e vecchia casa lasciata andare in rovina per volere testamentario della sua proprietaria. Bianchon avvia un'indagine e finirà per portare alla luce una storia di vendette crudeli e di tradimenti coniugali in un crescendo di suspense e di sottili giochi psicologici.

Oltre Balzac molti sono stati gli scrittori che pur avendo conquistato la fama con altri generi letterari non hanno resistito alla tentazione di sconfinare nelle storie d’investigazione e di enigmi. La collana Indizi, diretta da Beppe Benvenuto, propone a esempio un originale Ian Fleming che mette alla prova James Bond con una delicata indagine  attorno a un uovo Fabergé e una doppiogiochista russa in Proprietà di una signora (pagg. 88; euro 7,00). Anche Eric Ambler, maestro assoluto della spy story si è cimentato con il giallo poliziesco dando vita al personaggio di Czissar, poliziotto praghese in fuga dai nazisti e approdato a Londra dove finirà per fare da spalla ai colleghi di Scotland Yard (Czissar contro Scotland Yard e altri racconti, pagg. 88; euro 7,00).

Praghese era anche Karel Čapek, giornalista, scrittore e drammaturgo, l’artista più rappresentativo e, per molti aspetti, emblematico della Praga Felix di cui Mursia pubblica Racconti dall’una e dall’altra tasca (pagg. 146; euro 8,00), dove tonalità e sapori da vecchia Europa si mescolano, con sapiente equilibrio, ai qui pro quo tipici di ogni buon poliziesco metropolitano.

Non mancano nella collana i maestri del genere come i due cugini Frederic Dannay  e Manfred B. Lee, noti al pubblico con lo pseudonimo Ellery Queen e Erle Stanley Gardner, inventore del popolarissimo avvocato Perry Mason presenti rispettivamente con i racconti Ellery Queen e l’accusato (pagg. 80; euro 8,00) e Il canarino da caccia (pagg. 128; euro 9,00).

Con un prezzo più che abbordabile la collana Indizi offre ai lettori di giallo un percorso storico tra gli archetipi del genere.