Grande successo di partecipazione e di critica per la seconda edizione del Premio letterario Giallo Limone bandito dal Comune di Limone Piemonte (Cuneo), ideato e presieduto dal medico e scrittore Domenico Clerico.

Il premio Giallo Limone si articola in due sezioni: una dedicata a Libri di narrativa, pubblicati a partire dal 1 settembre 2010, l’altra a Racconti inediti della lunghezza massima di 10 cartelle.

La giuria per le opere edite composta da Lionello Sozzi, scrittore, socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, membro dell'Accademia delle Scienze e professore emerito dell’Università di Torino e da Valerio Varesi, giornalista e giallista di fama internazionale ha proclamato vincitore L’ultima Anguana (Foschi editore), scritto da Umberto Matino. Al secondo posto L’americano (edizioni Mobydick) di Claudio Nizzi e al terzo La donna del Seicento (Robin Edizioni) di Michele Branchi

La giuria della sezione inediti, composta dal docente e saggista Vincenzo Jacomuzzi e dall’editore Claudio Maria Messina, fra tutti i racconti pervenuti ha scelto come vincitore Sulla spiaggia un mattino d’inverno di Danilo Balestra. Al secondo posto Sei Sette Otto di Gilda Liberatore e al terzo Formaggio per topi di Linda Brugiafreddo Broglio.

Grazie a un accordo fra il Premio Giallo Limone e il gruppo editoriale Robin-Biblioteca del Vascello, il racconto vincitore e i racconti segnalati con menzione speciale della sezione inediti verranno pubblicati nei Quaderni del Falcone Maltese, la rivista specializzata sul mondo del giallo in uscita a fine 2012. Sulla rivista verrà dato anche risalto al libro vincitore della sezione inediti.

Giallo Limone è anche on-line su www.limonepiemonte.it/turistico/index.php