Come saprete domenica sera su BBC One è tornato Sherlock con il secondo episodio da 90 minuti della seconda stagione. Il titolo di questa nuova storia è stato The Hounds of Baskerville. Anche in questo caso le citazioni non sono mancate passando - come ha postato su FB una nostra appassionata - da nomi o citazioni "alla rovescia" del tipo "manderò il mio miglior uomo" (e poi invece ci va Holmes), ai i segnali luminosi che in questo caso non sono nulla d'importante. Altre citazioni interessanti: la classica estorsione delle informazioni fingendo una scommessa con Watson, la frase "eliminato l'impossibile ecc.", il suo dire a Watson che ci sono persone che pur non avendo genio conducono altri (cioè lo stesso Sherlock) alla soluzione...

Insomma, un'ulteriore prova che questa modernizzazione del personaggio è ben fatta e che gli autori stanno facendo davvero un bel lavoro.

Guardando gli ascolti dobbiamo riscontrare però un calo. Si è passati dai dieci milioni abbondanti del primo episodio (erano poco più di nove milioni nella prima stagione, episodio 1) agli 8,16. C'è da dire che anche nella prima stagione il secondo episodio è stato meno visto del primo: anzi, questo episodio di domenica ha avuto un leggero miglioramento, rispetto a quello trasmesso nella prima stagione.

Ora non resta che vedere come se la caverà l'ultimo intrigante episodio previsto su BBC One domenica prossima alle ore 21.00 dal titolo The Reichenbach Fall, che si prospetta proprio al cardiopalma.